E-book reader vs Tablet

Dory

Reef Member
Ho notato che ci sono diverse discussioni sugli e-book.

Io non ho mai considerato l'idea di comprare un e-book finché un amico non mi ha fatto notare che ci potrei portare e leggere maneggevolmente tutti i libri e gli articoli che mi servono per il lavoro senza dover sprecare soldi, fiumi di inchiostro e montagne di carta, più affrontare il costo di una nuova libreria perché non ho più spazio disponibile.

I libri di narrativa amerò sempre comprarli cartacei e leggerli così, anche perché sono piccoli e occupano meno spazio, ma tutti gli altri è davvero molto più economico, comodo ed ecologico tenerli in un e-book reader.

A questo punto però mi sorge un dubbio: meglio comprare un e-book reader o un tablet?
Con il tablet potrei fare altre cose oltre che leggere, però ha una retroilluminazione mentre il reader no, farà male alla vista?
E poi ci si può scrivere su con un pennino per sottolineare e prendere appunti?
Basterà la memoria per tutti i miei libri?

Queste alcune delle domande che mi sto facendo, voi che ne pensate?
 

Go daigo

New member
Io ho un tablet,che utilizzo in vari modi,tra cui leggere. Nonostante ciò l'illuminazione,secondo la mia opinione,non è adatta per affrontare lunghe letture,l'affaticamento si sente eccome. Se devi utilizzare un dispositivo unicamente per la conservazione dei libri,quindi,ti consiglierei un ebook reader. Molti miei amici ne hanno uno e ne sono entusiasti. Anche il prezzo varia considerevolmente. Un reader costa molto di meno. Tutto dipende dai tuoi bisogni.
 

ila78

Well-known member
Oltre al prezzo decisamente diverso (il tablet costa molto di più) la scelta è legata all'uso che pensi di farne. Se devi solo leggere sottolineare, prendere degli appunti (alcuni modelli di e book consentono di farlo) e vuoi "ridurre" il peso e lo spazio occupato dai libri in casa e in borsa, allora l'e book reader è la scelta migliore, ormai ce ne sono vari modelli dai più semplici ai più avanzati, io il mio l'ho comprato....in libreria e mi trovo molto bene.
Il tablet è un computer a tutti gli effetti e con tutte le funzioni che troveresti in un portatile con il vantaggio della maneggevolezza, se però lo scopo principale è la lettura te lo sconsiglio, la vista ne risente eccome! :wink:
 

Dory

Reef Member
Grazie ragazze, avete perfettamente ragione, un tablet costa il triplo e non mi serve a niente, ma la cosa peggiore è che per lunghe letture fa male alla vista.

Sicuramente è meglio acquistare un e-reader, ma quale?
 

snap

New member
A mio modesto avviso sono due strumenti diversi, ideati per scopi differenti. Il tablet deve essere considerato come uno pseudo computer ultra portatile, ci fai quasi tutte le cose di un computer base.
L'ebook deve essere dedicato, a mio avviso naturalmente, solo alla lettura... massimo massimo audiolibri.

Detto questo, leggere con assiduità da un tablet si finisce per friggersi gli occhi, un ebook reader, con un adeguato schermo (e-ink ad esempio), è tutto un altro mondo.

Ciao!
A.
 
Alto