Voci dell'inquetudine... i migliori brani di Pessoa

Dallolio

New member
Dal Libro dell'inquetudine:

"Si, passeremo tutti, passeremo di tutto. Non rimarrà nulla di chi ha usato sentimenti e guanti, di chi ha parlato di morte e di politica. Visto che è la stessa luce ad illuminare i volti dei santi e le ghette dei passanti, sarà la stessa mancanza di luce a lasciare nell'oscurità il nulla che rimarrà del fatto che alcuni sono stati santi e altri portatori di ghette. Nel vasto mulinello, come quello delle fogle secche, in cui giace indolente il mondo intero, si equivalgono i regni e le vestite delle sarte, e le trecce delle bambine bionde compiono lo stesso giro della morte degli scettri che hanno rappresentato imperi."
 

Dory

Reef Member
Mi inviti a nozze!! :mrgreen:
Io amo questo libro alla follia, ce l'ho quasi tutto sottolineato..

"Nuvole.. Sono come me, un passaggio sfigurato fra cielo e terra, in balia di un impulso invisibile, temporalesche o silenziose, che rallegrano per la bianchezza o rattristano per l'oscurità, finzioni dell'intervallo e del discammino, lontane dal rumore della terra, lontane dal silenzio del cielo."
 

swann

New member
Per me è come un vangelo:

"All'improvviso oggi ho dentro una sensazione assurda e giusta. Ho capito, con una illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno. Nel balenìo del lampo quella che avevo creduto essere una città era una radura deserta; e la luce sinistra che mi ha mostrato me stesso non ha rilevato nessun cielo sopra di essa. Sono stato derubato dal poter esistere prima che esistesse il mondo. Se sono stato costretto a reincarnarmi, mi sono reincarnato dentro di me, senza essermi reincarnato.
Io sono la periferia di una città inesistente, la chiosa prolissa di un libro non scritto. Non sono nessuno, nessuno. Non so sentire, non so pensare, non so volere. Sono una figura di un romanzo ancora da scrivere, che passa aerea e sfaldata senza aver avuto una realtà, fra i sogni di chi non ha saputo completarmi.
Penso in continuazione, sento in continuazione; ma il mio pensiero è privo di raziocinio, la mia emozione è priva d’emozione! Da una botola situata lassù, sto precipitando per lo spazio infinito, in una caduta senza direzione, infinitupla e vuota. La mia anima è un maëlstrom nero, una vasta vertigine intorno al vuoto, un movimento di un oceano senza confini intorno ad un buco nel nulla, e nelle acque, che più che acque sono turbini, galleggiano le immagini di ciò che ho visto e sentito nel mondo: vorticano case, volti, libri, casse, echi di musiche e spezzoni di voci in un turbine sinistro e senza fondo.
E io, proprio io, sono il centro che esiste soltanto per una geometria dell'abisso; sono il nulla intorno a cui questo movimento gira, come fine a se stesso, con quel centro che esiste solo perché ogni cerchio deve possedere un centro. Io, proprio io, sono il pozzo senza pareti ma con la resistenza delle pareti, il centro del tutto con il nulla intorno.
E in me è come se l'inferno ridesse, senza neppure l'umanità dei diavoli che ridono, la follia starnazzante dell'universo morto, il cadavere girante dello spazio fisico, la fine di tutti i mondi che fluttua oscuramente al vento, disforme, fuori del tempo, senza un Dio che l'abbia creata, senza neppure se stessa che sta girando nelle tenebre delle tenebre, impossibile, unica, tutto".
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Caspita,mi ero persa questo 3d...anche io adoro "Il libro dell'inquietudine" e ho parecchie parti sottolineate.
Appena rientro a casa prendo il libro e oggi pomeriggio inizio a postare :YY.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il saggio è colui che riesce a rendere monotona l'esistenza,poiché allora ogni piccolo incidente possiede il privilegio di stupirlo.

Che cosa c'è da confessare che valga la pena o che sia utile? Quello che è successo a noi,o è successo a tutti o esclusivamente a noi;nel primo caso non è una novità e nel secondo caso non è una cosa che si possa capire.

Considero mie,con maggiore consanguineità e intimità,talune figure che sono scritte nei libri...più di molte persone che sono considerate reali.

Che inquietudine se sento,che disagio se penso,che inutilità se voglio!

Mi perdo se mi incontro,dubito se trovo,non possiedo se ho ottenuto.

Chi,come me,soffre quando una nuvola passa davanti al sole,come potrebbe non soffrire nell'oscurità del giorno perennemente annuvolato della sua vita?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Noi viviamo attraverso l'azione,cioè attraverso la volontà.Noi,coloro che non sanno volere (esseri geniali o pezzenti) siamo affratellati dall'impotenza.

Vivo sempre nel presente.Non conosco il futuro.Non ho più il passato.L'uno mi pesa come la possibilità di tutto,l'altro come la realtà di nulla.Non ho speranze né nostalgie.Conoscendo ciò che è stata la mia vita fino ad oggi (tante volte e per tanti versi l'opposto di come avrei voluto),cosa posso presumere della mia vita di domani se non che sarà ciò che non presumo,ciò che non voglio,ciò che mi succede dal di fuori,perfino attraverso la mia volontà?

Ah,chi mi salverà dall'esistere? Non è la morte che voglio,né la vita: è quel qualcosa che brilla nel fondo dell'inquietudine come un diamante possibile nel fondo di un pozzo in cui non si può scendere. E' tutto il peso e tutta la pena di questo universo reale e impossibile,di questo cielo vessillo di un esercito sconosciuto,di questi toni che vanno impallidendo nell'aria fittizia da cui l'immaginaria falce crescente della luna emerge con una bianchezza elettrica immobile,ritagliata di lontananza e insensibilità.

Sono stanco di ciò che non ho mai avuto e che non avrò,stanco di Dei che non esistono. Porto con me le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.Il mio corpo è dolorante per lo sforzo che non ho nemmeno pensato di fare.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
In ogni goccia di pioggia la mia vita fallita piange nella natura. C'è un po' della mia inquietudine nel gocciolio,nelle raffiche attraverso le quali la tristezza della giornata si rovescia inutilmente sulla terra.Piove tanto,tanto. Ho l'anima umida a forza di sentirlo. Tanto...La mia carne è liquida e acquosa intorno alla sensazione che ho di essa. Un freddo inquieto pone delle mani gelide intorno al mio povero cuore.

Il tedio non è la malattia della noia di non aver nulla da fare,ma una malattia maggiore;sentire che non vale la pena di fare alcunché.E poiché è così,quanto più c'è da fare,tanto più tedio bisogna sentire.


A volte penso che mi piaccia soffrire.Ma in realtà vorrei un'altra cosa.
Non ho le qualità di un leader né quelle di un seguace.Non ho nemmeno le qualità dei soddisfatti,che poi sono quelle che contano quando le altre difettano.
Altri,meno intelligenti di me,sono più forti: si ritagliano meglio la loro vita fra la gente;amministrano più abilmente la loro intelligenza.Avrei tutte le qualità per influire sugli altri,esclusa l'arte di saperlo fare e la forza di volerlo fare.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Nuvole... Esisto senza che io lo sappia e morirò senza che io lo voglia. Sono l'intervallo fra ciò che sono e ciò che non sono, fra quanto sogno di essere e quanto la vita mi ha fatto essere.
Nuvole... Che inquietudine se sento, che disagio se penso, che inutilità se voglio!
Nuvole... Mi interrogo e mi disconosco. Sono stanco di me oggettivamente e soggettivamente. Sono stanco di tutto e del tutto di tutto.
Nuvole... Sono come me, un passaggio figurato tra cielo e terra, in balia di un impulso invisibile, temporalesche o silenziose, che rallegrano per la bianchezza o rattristano per l'oscurità...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Così mi sono trasformato nella finzione di me stesso, a tal punto che ogni mio sentimento naturale, immediatamente, appena nasce, mi si trasforma in un sentimento dell'immaginazione: il ricordo si trasforma in sogno, il sogno nel dimenticarmi di esso, il conoscermi nel non pensare a me.
 
Alto