C'era una volta.......

fabiog

New member
C'era una volta l'onore la responsabilità il rispetto. La tragedia del Concordia è , secondo me, un segno di come questo paese, questa società in genere sia ormai priva di ogni senso d'onore e responsabilità
Abbiamo un comandante che per una bravata, per fare probabilmente lo sbruffone esegue un errore madornale e quel che è peggio è talmente codardo da mentire sull'incidente, ritardare i soccorsi e trovare poi rifugio su una scialuppa invece di dirigere i soccorsi.
Non basta però, la registrazione telefonica mostra i suoi patetici tentativi di difendersi, di giustificare la sua codardia che continua poi davanti ai giudici.
E che dire dei giudici ? Questi " partigiani della Costituzione " ? Lo mandano agli arresti domiciliari
E che dire dei suoi compaesani ? Lo accolgono con striscioni di incoraggiamento quasi fosse un eroe
E per ultimo cosa abbiamo ? Guardiamo la foto comparsa oggi su alcuni giornali, la foto di un ragazzo e di una ragazza davanti al relitto abbracciati e con lei che fà il segno della vittoria. Dov'è il rispetto dei morti ? Dov'è il rispetto della tragedia ?
E' tutto veramente allucinante
 

Apart

New member
Un vescovo, forse, ha detto di non creare figure angeliche o diaboliche. Condivido pienamente. Io aspetterei, le prove ci sono, lascerei i giudici tranquilli di fare il loro lavoro, anzichè sbraitare da una parte o dall'altra. :)
 

jancarlo

New member
Un vescovo, forse, ha detto di non creare figure angeliche o diaboliche. Condivido pienamente. Io aspetterei, le prove ci sono, lascerei i giudici tranquilli di fare il loro lavoro, anzichè sbraitare da una parte o dall'altra. :)

Sì, va bene tutto, ma il "turismo necrofilo" no!!!
I fidanzatini che si fanno fotografare sorridenti davanti al relitto della Costa Concordia sono il segno tangibile di una società che ha perso completamente l'orientamento...
 

ila78

Well-known member
La mia paura è che diventi, come è capitato altre volte, una specie di "Disneyland mediatico", una gara a chi la spara più grossa e alla fine non capiamo più dove finisce la verità e comincia il fantasy...Forse sarebbe meglio lasciar lavorare gli inquirenti...
Io di navigazione non capisco nulla, non farò mai una crociera in vita mia (non è per me) ma da quello che ho capito la pratica di avvicinarsi il più possibile alla costa è abbastanza comune su quei "bestioni galleggianti", ho visto immagini in cui passano in mezzo ai faraglioni a Capri, a un metro da piazza S. Marco a Venezia....:boh:
 
M

maredentro78

Guest
Trovo anch'io allucinante il comportamento del comandante!!trovo vergognoso che non si sia scusato,abbia solo dichiarato:"ho combinato un guaio.".,un guaio,un guaio??almeno 5 vittime certe e probabilmente molte altre è un guaio???!ma probabilmente se lui ha gran parte della colpa,chi non l'ha formato adeguatamente dandogli l'appellativo di comandante è altreattanto colpevole.Vergognoso che sia agli arresti domiciliari,vergognoso il comportamento dei suoi concittadini,tanto pronti a condannare chiunque ma non un loro conterraneo,un pò mafioso come atteggiamento.Io sono senza parole.Ila ha detto una grande verità dicendo che insabbieranno talmente la cosa che la verità non verrà fuori e nessuno avrà la responsabilità di nulla.
 

ila78

Well-known member
Trovo anch'io allucinante il comportamento del comandante!!trovo vergognoso che non si sia scusato,abbia solo dichiarato:"ho combinato un guaio.".,un guaio,un guaio??almeno 5 vittime certe e probabilmente molte altre è un guaio???!ma probabilmente se lui ha gran parte della colpa,chi non l'ha formato adeguatamente dandogli l'appellativo di comandante è altreattanto colpevole.Vergognoso che sia agli arresti domiciliari,vergognoso il comportamento dei suoi concittadini,tanto pronti a condannare chiunque ma non un loro conterraneo,un pò mafioso come atteggiamento.Io sono senza parole.Ila ha detto una grande verità dicendo che insabbieranno talmente la cosa che la verità non verrà fuori e nessuno avrà la responsabilità di nulla.

Non solo il capitano...anche tutti gli ufficiali che 5 minuti dopo il segnale di abbandono della nave erano col sedere al sicuro sulle scialuppe, anche questi "geni" sono da sbattere in galera e buttare la chiave! :W
 

Nerst

enjoy member
Ma avete visto i gadget della nave Concordia? Ma siamo proprio al macabro se qualcuno ha il coraggio di acquistarne uno!!!!
 

ila78

Well-known member
Ma avete visto i gadget della nave Concordia? Ma siamo proprio al macabro se qualcuno ha il coraggio di acquistarne uno!!!!

A me sinceramente ha fatto morire dal ridere la maglietta con scritto "Vada a bordo, c***o"....qualcuno dirà che sono cinica ma tant'è....
 

maurizio mos

New member
C'era una volta, in una galassia lontana... no, mi sono distratto, scusatemi.
Dunque c'era o meglio c'erano una volta imprenditori seri che sentivano l'orgoglio di far crescere e prosperare la loro impresa (e non la svendevano per aver guadagni all'estero), politici che non sgranavano gli occhi indignati quando erano colti con le mani nel sacco (e che si creda o no erano rari) e capitani che sapevano che dopo Dio erano i padroni della nave e i responsabili di centinaia di vite, che non facevano inchini a isole e paesi per soddisfare la voglia di pubblicità della compagnia (che non glielo chiedeva perché erano persone serie) che mette le spericolate manovre sulle locandine (salvo poi farle sparire dopo il guaio), che non soddisfavano tali richieste perché così avanzavano di grado o ricevevano bonus.
C'erano una volta, tanti anni fa... ma a volte mi chiedo: ma tra tanti anni a venire, diranno c'era una volta...?
 
Alto