Hornby, Nick - Inghilterra da ridere!

Queste le sue opere:

Romanzi
(1992) Febbre a 90°
(1995) Alta Fedeltà
(1998) Un ragazzo
(2002) Come diventare buoni
(2005) Non buttiamoci giù

Altro
(2000) Le Parole per Dirlo (antologia a cura di Nick Hornby)
(2003) 31 Canzoni
(2004) Rock, pop jazz & altro
(2006) Il mio anno preferito (antologia a cura di Nick Hornby)
(2006) Una vita da lettore (raccolta di articoli apparsi su The Believer)


Prima di diventare scrittore è stato insegnante e poi giornalista.. i suoi libri sono tutti estremamente divertenti ma, come accade per tutti i libri di persone colte, dietro la scorza puramente divertente si nasconde l'analisi dei problemi più comuni, emergono le cose che non vanno mai per nessuno...etc etc...


insomma, a me piace!!!e mi diverte molto!!!
 

zolla

New member
anche a me piace alta fedeltà e un ragazzo sono da scompisciarsi!
 

ofle

New member
zolla ha scritto:
anche a me piace alta fedeltà e un ragazzo sono da scompisciarsi!

Sto leggendo "Un ragazzo"... direi tragicomico...ma più tragico...di certo scritto in maniera brillante!
 

lisse74

New member
io ho letto "come diventare buoni" e "non buttiamoci giù".
Sono romanzi diversi tra loro, entrambi meritano.
Secondo me "Non buttiamoci giù" è il più interessante e profondo, ma anche "Come diventare buoni" non è male, è un po' più leggero e divertente.
Anche se secondo me tutti libri di Hornby hanno un retrogusto amaro...
 

evelin

Charmed Member
Io ho letto solo Non buttiamoci giu' e mi e' piaciuto, conto di leggerne altri, magari proseguo con Un ragazzo!!!
 

darida

Well-known member
Io ho letto solo Alta fedeltà, l'ho trovato molto gradevole, divertente.

Qualcuno ha visto anche il film? Che dite,è piacevole? :D
 
Anche io ho letto "Alta fedeltà"....ma non mi è granchè piaciuto
 
Mi sono innamorato di questo scrittore leggendo Febbre a 90', e adesso mi sono già comprato quasi tutti i suoi romanzi, di cui sto leggendo Non buttiamoci giù. Trovo che il suo stile sia ironico, scorrevole, divertente, leggero (non nel senso di frivolo), e che si lascia amare. Sicuramente uno dei miei autori preferiti!
 

coffeegirl

New member
Anche a me piace molto, consiglio anche l'antologia "Le parole per dirlo", si tratta si racconti scritti da autori davvero interessanti (Zadie Smith, Dave Eggers...).
 

elesupertramp

Active member
Il mio preferito! Adoro tutto tranne Come diventare buoni, secondo me questo non gli è riuscito!
I libri sul calcio li consiglio solo a chi è davvero appassionato di calcio.

Quoto in pieno: io ho letto tutti i 5 romanzi sopra citati, e Come diventare buoni è il meno riuscito, mentre Febbre a 90° è proprio per ultratifosi .....però il film, davvero carino, è godibile da tutti.
 

swann

New member
Ho letto solo Febbre a 90°. C'è poco da dire: essere tifosi è proprio così e mi ci sono riconosciuto in pieno :D
 

Leo

New member
Il mio preferito! Adoro tutto tranne Come diventare buoni, secondo me questo non gli è riuscito!
I libri sul calcio li consiglio solo a chi è davvero appassionato di calcio.

Quoto in pieno: io ho letto tutti i 5 romanzi sopra citati, e Come diventare buoni è il meno riuscito, mentre Febbre a 90° è proprio per ultratifosi .....però il film, davvero carino, è godibile da tutti.

Infatti Come diventare buoni è quello che ormai costa meno di tutti :wink: ( a 4.90...te lo tirano dietro!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spilla

Well-known member
Ho letto Funny girl (ho "pescato" Hornby nel gioco Adotta un autore) e mi ha deluso molto. Poi ho letto, anche qui, che ha scritto di meglio... Beh, allora lascerò il giudizio in sospeso, ma di sicuro non è un autore che io abbia una gran fretta di riprendere in mano :?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho letto Un ragazzo, Non buttiamoci giù e Tutto per una ragazza. Forse quest'ultimo mi è piaciuto leggermente di meno, ma mi piace il suo stile, ironico e delicato. Certo leggero, non sciocco però.
 
Alto