Consiglio su libri di Valerio Massimo Manfredi e anche STORICI in generale

JamesT

New member
Salve , mi piacciono tanti generi di libri ma ultimamente sto' leggendo libri a carattere STORICO , anche un po' romanzato (ma fatto bene).
Ho letto alcuni libri di V.M.Manfredi : TRILOGIA ALEXANDROS (il pu' bello secondo me), L'ARMATA PERDUTA , LE IDI DI MARZO, e ora iniziato a leggere L'ULTIMA LEGIONE.
Li ho trovati tutti belli. So' che ne ha scritti altri , sapete consigliarmene qualcuno ?
Ho letto anche due libri della SAGA IL ROMANZO DI ROMA , ROMA IN FIAMME e IL SOLE INVINCIBELE ( piu' bello il primo dei due).
se potete consigliarmi anche altri autori , comunque rimanendo in tema ROMA ANTICA .

GRAZIE
 

Apokalypse

Apokalypse
Salve , mi piacciono tanti generi di libri ma ultimamente sto' leggendo libri a carattere STORICO , anche un po' romanzato (ma fatto bene).
Ho letto alcuni libri di V.M.Manfredi : TRILOGIA ALEXANDROS (il pu' bello secondo me), L'ARMATA PERDUTA , LE IDI DI MARZO, e ora iniziato a leggere L'ULTIMA LEGIONE.
Li ho trovati tutti belli. So' che ne ha scritti altri , sapete consigliarmene qualcuno ?
Ho letto anche due libri della SAGA IL ROMANZO DI ROMA , ROMA IN FIAMME e IL SOLE INVINCIBELE ( piu' bello il primo dei due).
se potete consigliarmi anche altri autori , comunque rimanendo in tema ROMA ANTICA .

GRAZIE




Se ti piacciono i romanzi storici, come me, ne ho una valanga da consigliarti. Visto che hai citato Roma, mi sento di consigliarti la saga di McCullough C., il primo si intitola "I giorni del potere", e comincia da Caio Mario e L. C. Silla. Inizialmente non è diretto come i libri di Manfredi ma, credimi, è di gran lunga migliore. secondo me, proprio un altro livello.
 

paolaf

New member
il libro di Vidal è fantastico a me è piaciuto tanto !

di Manfredi ti consiglierei "le paludi di hesperia" secondo me bello almeno quanto "l'ultima legione"

ciao
paola
 

soledinverno76

New member
Se vuoi cambiare autore - anch'io come te apprezzo molto Valerio Massimo Manfredi - potresti provare con "Augustus. Il romanzo dell'imperatore" di John E. Williams.
Se, poi, vuoi uscire dal romanzo storico e approfondire argomenti relativi alla vita nell'antica Roma, ti consiglio vivamente "Un giorno nell'antica Roma" di Alberto Angela. Non rimarrai deluso, credimi.
 

margie

New member
Romanzi storici

Ciao, i libri di V.M.Manfredi sono tutti belli però a me piacciono anche quelli di Marco Buticchi, anche loro spaziano tra varie epoche
 

bouvard

Well-known member
Ciao, io ti consiglio "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar.
Se poi vuoi allargare i confini e magari leggere dei romanzi storici sull'Irlanda ti consiglio i libri di Edwuard Rutherfurd, io ho letto "I principi d'Irlanda": bellissimo!!!!!!
 

bosch

New member
Ciao, ti consiglierei Conn Iggulden, ha scritto una serie di 4 libri sulla storia di Giulio Cesare.
Il primo è "Le porte di Roma".
 

ChocoBea12

New member
"Lo scudo di Talos" - Manfredi

Anche io ho letto, sempre di Manfredi, "Lo scudo di Talos" e mi è piaciuto!! Molto carino, te lo consiglio! :wink:
 

sandra77

Member
Ciao,
di Manfredi li ho letti quasi tutti. Ti consiglio anche Chimaira, è meno famoso ma comunque bello. È ambientato a Volterra e incentrato sull’ Ombra della Sera
 

Vinceti

New member
Carlo Cajmi, Il bello delle lettere italiane edizione 1857

Ho trovato questo libro su uno scaffalo e mi interesa se ha qualche valore storico. Si tratta di prima edizione, l'anno 1857, Eredi Bizzoni, Pavia
Su internet non riesco a trovare un altro libro della stessa edizione. Nemmeno l'Ebay ne offre uno. Ci sono edizioni del'anno 1862 con un valore di 50-60 €.
 

nucraf88

New member
Ciao, prova questo blog: https://iltuolibraio.altervista.org Io di solito ci trovo qualche libro carino, consigliano non le ultime uscite, ma quello che secondo loro è il meglio tra quello che leggono. A me piace perché ci sono poche parole, ma è più una lista di titoli ordinati per categorie.
 
Alto