Wyler, William - Ombre malesi

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Leslie Crosbie, moglie di un piantatore inglese di alberi della gomma a Singapore, uccide un amico di casa. L'ha fatto, dice, per difendersi da un'aggressione a scopo sessuale. Il suo avvocato difensore apprende, però, che esiste una lettera, indirizzata da Mrs. Crosbie all'ucciso: è la prova che si tratta di un assassinio passionale.

Titolo originale di questo meraviglioso film del 1940 è The letter e ha come protagonista una splendida e bravissima Bette Davis, qui assolutamente impeccabile e con due occhi talmente magnetici da togliere il fiato.
E' un dramma d'amore in un raffinato bianco e nero, potente e ben girato, che si consuma lentamente sotto una luna piena inquietante e misteriosa.
Ebbe 7 nomination ai premi Oscar e purtroppo non ne vinse nessuno...è uno dei film più belli che abbia mai visto, da non perdere!
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Bellissimo noir, con una meravigliosa Bette Davis, trasformista come sempre.
Questo film è tratto da "La lettera", racconto di Somerset Maugham.
Magnetica l'ambientazione notturna sotto una luna malesiana splendente, questa casa isolata e in mezzo alla vegetazione, mi sembrava di sentire la calda brezza del mare la sera.
Finale davvero inaspettato (a suo tempo la scena finale fu censurata ma oggi fortunatamente si vede).
Non ho parole per esprimere l'elegante portamento e lo sguardo espressivo di Bette.
 
Alto