Twain, Mark - Il diario di Adamo ed Eva

white89

InLove Member
Il genio e l'ironia di Mark Twain ci guidano in una esilarante cronaca della Creazione attraverso le impressioni dei due protagonisti Adamo ed Eva, mettendone in evidenza i diversi atteggiamenti, gusti ed inclinazioni. Nasce così un divertente scontro fra universo maschile e femminile, in cui tutto sommato ciò che ci rende così diversi in fondo è ciò che più ci attrae. :ABBB
 

Meri

Viôt di viodi
Libro letto in un'ora, molto divertente e direi moderno Adamo, uomo, pratico, non riconosce l'amore nemmeno quando ci va addosso. Eva, romantica, deve dare il nome a tutto e tutti e prendere sempre l'iniziativa. :HIPP
 

bouvard

Well-known member
Avete appena finito di leggere un "mattone" e avete bisogno di distrarvi un po'? E' brutto tempo e voi siete "imprigionati" in casa e sul forum non c'è nessuno per caz..ggiare? Avete litigato con il/la vostro/a compagno/a e pensate che sia un insensibile/ una rompi.alle? Bene (bene non che abbiate litigato, ma che io abbia la soluzione a questi vostri problemi :mrgreen:) leggetevi questo libro :)
La creazione, l'Eden, l'amore visti dal punto di vista di Adamo e di Eva. Lui pratico, razionale, ma anche pigro e solitario, lei sensibile, romantica, sognatrice, ma anche logorroica e cervellotica fino a dire basta :mrgreen: Gli stereotipi sui difetti maschili e femminili ci sono tutti, ma Twain con un sapiente uso dell'ironia riesce ad evitare di cadere in una sterile misoginia, a dire il vero io ho avuto l'impressione che sotto sotto ammetta una superiorità di intelligenza nella donna :wink:
La parte in cui il povero Adamo cerca di stabilire a quale nuova specie appartenga Caino :mrgreen: perché non ha capito - o forse non vuole capire? :wink:- che è suo figlio sono divertentissime :mrgreen: e cosa dire quando i nostri - dopo la cacciata dall'Eden - sono costretti a rimboccarsi le maniche e lavorare e Adamo (parlando di Eva) se ne viene fuori con la frase: " Mi sarà utile. Io coordinerò" :W eh già sempre pronti a sobbarcarsi la parte più dura del lavoro :W

P.S. Ho letto che Twain ha avuto molti problemi a farsi pubblicare questo libricino, tanto che per riuscirci ha dovuto inserire dei riferimenti alle cascate del Niagara :paura: (tipo depliant pubblicitario :paura:) decisamente è nato con un secolo di anticipo, oggi nessuno si stupirebbe per questo libro che di sicuro non verrebbe tacciato di eresia :paura:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Penso che non siamo noi a scegliere le letture, ma sono loro a scegliere noi.
Il destino ha voluto darmi quest'autore in adozione (http://www.forumlibri.com/forum/sfi...un-autore-per-il-2015-fase-di-lettura-19.html) e farmelo leggere dopo Benni (2 piacevoli rivelazioni!).
Nella mia versione c'erano anche altri racconti, mi hanno davvero fatto bene all'umore.
Durante l'estate ho letto spesso passeggiando, meno male che nei giorni scorsi non sono potuta uscire per il maltempo e l'ho letto in casa altrimenti sarei stata presa per pazza :mrgreen:, la maggior parte dei racconti (alcuni strampalati ed assurdi) li ho trovati così spassosi da ridere da sola, mentre alcuni li ho anche letti ad alta voce al mio compagno, dovevo condividere con qualcuno la mia ilarità :wink:.
 
Alto