La leggenda del Piave e gli inni nazionali

Nel 1946 Alcide De Gasperi commissionò al musicista E.A. Mario, napoletano autore de' La leggenda del Piave, la realizzazione dell'inno della Democrazia Cristiana. Mario rifiutò, Alcide se la legò al dito, persona vendicativa il buon trentino, tanto da interessare il governo italiano perché Pio XII non volle riceverlo in occasione dei voti religiosi della figlia.
Bisognava trovare l'inno nazionale italiano, eravamo reduci dalla sconfitta nella seconda guerra mondiale. Si pensò di confermare quello che fino ad allora, dal 1943, era stato l'inno: La canzone del Piave.
Il Presidente del Consiglio, quell'Alcide che aveva subito un diniego dall'autore della canzone del Piave, decise che una canzone scritta da Mario non poteva continuare ad essere il nostro inno (mio nonno ancora negli anni 60' si commuoveva quando sentiva tale canzone), e con una scelta infelice decisero che la marcetta di Mameli dovesse assurgere a inno nazionale.

Avrei preferito La leggenda del Piave a Fratelli d'Italia



 
Ultima modifica di un moderatore:
La Marsigliese - God save the Queen

Non sono particolarmente simpatici i francesi, ma hanno secondo me il miglior inno nazionale. Mi mette i brividi



Anche questo non scherza, ma non mi dà quella sensazione di potenza che trasmette la Marsigliese
 
Inno nazionale russo

L'inno nazionale russo è tornato ad essere dal 2000, con grande felicità dei russi, ma anche nostra, quello fatto comporre da Stalin durante la guerra.

Tuttavia dal 1991, anno della dissoluzione dell'URSS, al 2000, anno in cui Putin ha combinato l'unica cosa positiva dei suoi mandati, l'inno nazionale è stato questo Canto patriottico. Giudicate voi qual è il più bello.

Canto patriottico


Inno nazionale russo
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho modificato il titolo e messo in rilievo la discussione.
Davvero interessante,Balda.
Anche io preferisco La leggenda del Piave,ma non conoscevo la storia di De Gasperi.
 
Alto