33° Minigruppo - Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes

Dory

Reef Member
Salve a tutti e benvenuti al minigruppo più tosto della storia dei minigruppi, ma forse anche il più divertente!

Unitevi pure a me e Go daigo quando volete, per commentare insieme il libro e farci forza a vicenda per affrontare queste 1000 pagine e più. :MUCCA

Chi leggerà vedrà! :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
lo leggete anche insieme ad altri libri oppure in esclusiva? perchè io ho la sfida ed altri libri in lista, ma se andate lentamente potrei leggere qualche paginetta tra un libro e un altro, mi attrae troppo :sbav:
 

Go daigo

New member
Lo stiamo leggendo per la sfida ma Dory ancora deve iniziare e io sono arrivata a pagina 150. Almeno io la sto prendendo molto con calma quindi credo tu possa tenere benissimo il passo. ;)
 

Dory

Reef Member
lo leggete anche insieme ad altri libri oppure in esclusiva? perchè io ho la sfida ed altri libri in lista, ma se andate lentamente potrei leggere qualche paginetta tra un libro e un altro, mi attrae troppo :sbav:

Io lo inizio stasera e lo leggerò insieme ad altri libri.
Come ha detto Go, andremo mooolto lentamente, quindi per chiunque voglia aggiungersi c'è tempo! :D
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Vi auguro una grande lettura ragazze.. :D
Ricorderò sempre quando l'ho letto la prima volta, che meraviglia :)
Vi seguirò con tanto interesse!!!
 

francesca

Well-known member
Sentite, io ci provo...
sta per partire la sfida dei libri con solo autrici, ma un'occasione così di affrontare un tale mostro della letteratura, non me la voglio perdere.
Ho letto solo una versione ridotta quando ero bambina.
Provo, con pazienza,
intanto mi procuro il libro...

Francesca
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io l'ho letto 35 anni fa e credo che sia uno di quei romanzi che vanno ripresi in mano ogni mezzo secolo :mrgreen:
 

velmez

Active member
così però mi tentate!
però il tentativo di leggere più di un libro per volta l'ultima volta mi ha rallentato esponenzialmente!
anche perchè La storia della Morante e il Don Chisciotte insieme mi angosciano un tantino...
se riesco a mettre il turbo alla sfida... forse... lavoro permettendo.. vi raggiungo!
 

Dory

Reef Member
Ho iniziato! WOW!! Che frizzantezza!

Una sensazione a caldo: mentre leggo, invece di immaginare Don Chisciotte, per il momento la mia mente immagina Cervantes!

La storia dei nomi è davvero esilarante!
 

francesca

Well-known member
Inziato...
Timorosa alquanto.
Sono andata ieri a prenderlo in biblioteca e quando l'ho avuto in mano ho chiesto alla segretaria:
"ma quantro si può tenere?"
"massimo due mesi"
:paura:
Bisognerà che recuperi in tutti modi la copia a casa di mia mamma... :D

Ieri letto Prologo e I capitolo.
Bello, mi ha preso subito.
Linguaggio in cui sono entrata immediatamente,
anch'io come Dory avverto un senso di "frizzantezza", di freschezza.
L'ironia pervade ogni parola, ogni virgola.
Mi rendo conto che ci saranno mille livelli di lettura, che riuscendo a collocarlo nelcontesto, a leggere qualche nota critica, sicuramente si potrebbero apprezzare molte più sfumature, si capisce che ci sono tante prese in giro,
ma per adesso me lo godo così, anche perchè non ci vuole niente a trasporre certe considerazioni ai nostri giorni.

Per ora mi sento molto caricata, come se avessi anch'io iniziato una grande avventura.
Mi dispiace un po' con la sfida in ballo mi dovrò un po' giostrare, invece mi sa che questo è un libro a cui dedicarsi completamente.

Francesca
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
questa è la carta di identità del mio Don Chisciotte della Mancia

Orsa Maggiore Editrice
pubblicato nel 1994
pagine 833
Introduzione di Juana Granados

non riesco a trovare chi l'ha tradotto :boh:
 

Go daigo

New member
Sono arrivata al ritrovamento del secondo manoscritto sull' eroiche gesta di Don Chisciotte. :) Ora il libro scorre meglio,forse perchè ho più tempo libero e posso dedicarmi alla lettura con calma.
 

francesca

Well-known member
Capitolo XVI: l'episodio all'osteria con Maritorna

Spassossimo.
Mi sono veramente buttata via dalle risate a immaginare tutto quello scambio notturno, chi mena da una parte, chi le prende dall'altra (e ovviamente il nostro caro don e il suo scudiero le prendono, come al solito)
il finale:
altolà, alla giustizia!!!
Buttato lì nel caos

e don chisciotte che pensa che il castello sia incantanto....

Splendido.

Francesca
 

darida

Well-known member
Iniziata la lettura :D
uno spasso, fin dall'inizio; una malinconica ironia che mi ha gia' bella che avvoltolata :mrgreen:

si', credo proprio che sara' un piacere seguire le avventure della bizzarra coppia :wink:
 

Go daigo

New member
Più leggo e più la storia diventa spassosa. Difficilmente ho letto di un personaggio più comico. Un po' lo invidio Don Chisciotte:è felice nonostante la sua pazzia.
 

francesca

Well-known member
Fra l'altro io per ora di malinconico non ci trovo proprio niente.
E' veramente divertente.
Il linguaggio poi rende ancora più gustosa la storia, paradossalmente la rende veramente fuori dal tempo, pur essendo così antiquato.
Non riuscirei ad immaginare una storia simile raccontata con un linguaggio più moderno o diverso.
L'episodio delle gualchiere in cui Sancio se la fa quasi addosso mi ha fatto morire dal ridere.
All'inizio ero anche spaventata dalla lunghezza, ma adesso sono contenta che sia così immenso, me lo godo per più tempo.

Francesca
 

Dory

Reef Member
Sto andando avanti con la lettura, è davvero divertente e molto "filmico".
Mentre leggo, mi pare invece di star guardando un film.

La domanda che mi sto facendo e a cui vorrei dare una risposta alla fine del libro è: Cervantes aveva uno scopo, un motivo, nello scrivere questa storia in così tante pagine? E' come Dumas, che si dilungava perché veniva pagato un tanto al rigo? Oppure la lunghezza esagerata è anche quella una parodia degli antichi libri di gesta cavalleresche?
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
Sono arrivata al punto della dissertazione di Marcella, la bella pastora -accusata di aver causato la morte per tormenti d'amore di Grisostomo-sulla sua stessa bellezza...sembra uno scioglilingua, che goduria :mrgreen:
 
Alto