Wexler, Tanya - Hysteria

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Nella Londra vittoriana il dottor Dalrymple cura l'isteria femminile di cui sembra affetta il 50% delle donne londinesi con il sistema di stimolazione manuale della vulva fino a portare la paziente al "parossismo" e quindi a farla star meglio. Il giovane dottor Granville inizia a collaborare nello studio ma il grande lavoro gli procura una lesione alla mano e con un suo amico inventore mette a puto il primo vibratore elettrico della storia che avrà un successo internazionale. Nel frattempo il dottorino fa in tempo a innamorarsi della figlia del suo principale, libera pensatrice e benefattrice, che gli insegnerà tutto su quelli che sono realmente i problemi femminili.

Una commedia inglese deliziosa, femminista ed ironica e per niente banale. L'argomento insolito permette di sottolienare l'assurdità dei sistemi medici dell'epoca, il puritanesimo imperante e la vita difficile delle donne e di chi combatteva per i loro diritti.
 
Ultima modifica:
G

giovaneholden

Guest
Simpatico film che appartiene a quella schiera di pellicole inglesi di grande ironia,ma che si basano su storie reali o costruite in modo da sembrare tali,dotate di eleganza e di tocco leggero_Ottimo cast di attori,anche questa una certezza nelle opere d'oltremanica.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Favolosa commedia dal sapore british, leggera e divertente, che, tra un sorriso e l'altro, ci fa riflettere sulla condizione delle donne dell'epoca. Nel cast brilla la solita, troppo brava, Maggie Gyllenhaal e quel simpaticone, sempre elegante, di Everett (l'espressione che aveva mentre la signora cantava, durante l'esperimento, era assolutamente impagabile:mrgreen:).
 

alexyr

New member
delizioso esempio di humor inglese. mi e' piaciuto tantissimo,un filo meno la piega melensa che prende a un certo punto.. ma a parte i protagonisti, tutto il cast era spettacolare.
 

Lauretta

Moderator
Simpaticissima commedia con quel humor inglese che non guasta mai.
non banale, ambientata in un'epoca che adoro.
argomento originale e toccato con cura :mrgreen:

consigliata
 

velvet

Well-known member
Sono d'accordo con i commenti precedenti. Commedia Ironica e molto piacevole, bravi gli attori.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Molto carino e divertente, come avete già detto, pura e intelligente ironia british, originale, se si pensa poi che c'è qualcosa di vero... :mrgreen::OO Ma non mancano i risvolti "seri", certo che avevano un bel concetto delle donne all'epoca...e il modo in cui venivano trattati i poveri...se ci si pensa bene, con i dovuti arrangiamenti purtroppo c'è ancora molto di attuale.
Sono d'accordo con ayla per quanto riguarda il meglio del cast :)
La scena della cantante lirica è stupenda :mrgreen: e anche l'ultima scena prima dei titoli di coda...:D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Che altro aggiungere ai vostri commenti?
Anche io l'ho trovato gradevole e divertente, i risvolti seri gli hanno dato un tocco in più e pur avendo letto che la storia reale è stata parecchio romanzata, l'ho apprezzata ugualmente.
 
Alto