Griffith London, Penelope - EA IO SONO L'ACQUA ... e vengo a Liberarvi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leda Abrami

Ricercatrice Stellare
Questo è l'ultimo libro che ho letto, che tra l'altro mi ha davvero appassionata (ebbene si, sono di quella specie di lettore che si cala nella storia fino al midollo) ...

L'autrice, per protesta all'Acta (direttiva anti-copyright che limita sensibilmente la privacy a livello internazionale), ha deciso di autopiratare il suo libro (altrimenti in vendita) direttamente dal suo sito, in parole povere lo regala!

Il racconto è ispirato a fatti realmente accaduti.
Siamo a Roma nel 96 d.c. L'impero di Domiziano sta volgendo al termine, per lasciare posto al mite e solenne Nerva ; sarà sotto il suo impero che si svolgerà la appassionante storia che cambierà le sorti di Roma seguendo i passi del protagonista: Frontino. Il racconto è narrato dal punto di vista di uno spettatore tanto affascinante quanto temibile : L'acqua, un personaggio carismatico che non si limeterà a guardare.

Recensione
Struttura : La costruzione della storia è perfetta, non ha buchi, non ha punti morti, svela una grande conoscenza storica facendo riferimento solo a cose che realmente erano parte dello scenario dell'epoca.

Personaggi: sono costruiti con profondità e spessore, ognuno rivela un pensiero e un comportamento ben definito senza limitarsi ad essere l'incarnazione di un archetipo piatto.

La scrittura: La narrazione è scorrevole e chiara, senza troppi fronzoli, e molto immaginifica senza cadere in pesanti descrizioni, riesce a dare volto ad ogni scena.

Difetti: Mi piacciono le grandi epopee e il libri che non finiscono mai, perciò circa 140 pagine sono poche per saziare il mio appetito, soprattutto quando una storia mi prende così tanto.
I nomi sono latini, quindi inusuali e per me difficili da memorizzare ed associare, ha richiesto un po' di sforzo, ma ne vale la pena, di certo non mi immagino un senatore romano di nome Jhon o Mario, perciò meglio abituarsi :)

Si tratta di una trilogia..... ed io aspetterò con ansia il secondo.

Leda Abrami
 
Ultima modifica di un moderatore:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
sei al limite dell'autopromozione, non va bene, non riesco a trovare nemmeno il nome dell'autrice e il titolo esatto. Chiudo per accertamenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto