XI Sfida cinematografica - Film tratti da romanzi che abbiamo letto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Eccoci all'XI Sfida cinematografica di Forumlibri. L'argomento della sfida sarà quello dei film dei romanzi che abbiamo letto, ognuno di noi ha fatto uno a due proposte e la lista qui sotto ne è il risultato.

I film andranno visti così come si presentano nella lista partendo dal primo, dopo averlo visto i partecipanti posteranno qui l'avvenuta visione in modo da registrarla direttamente sulla lista poi posteranno il loro commento nella Piccola cineteca.

Per rendere ancora più interessante la discussione dopo la visione del film si può dire la propria sull'aderenza o meno del film al romanzo se lo si è letto.

Per prepararci tutta alla sfida decidiamo di mettere come data di inizio lunedì 19 marzo, intanto possiamo dare le nostre adesioni e raccontarci un po' come ci stiamo procurando i film, anche per un proficuo scambio di file ed altro :)

Buona sfida a tutti


  1. Caos calmo di Antonello Grimaldi tratto dal romanzo di Sandro Veronesi: elisa, giovaneholden, GermanoDalcielo
  2. I vicerè di Roberto Faenza ispirato al romanzo di Federico De Roberto: elisa, giovaneholden
  3. L'insostenibile leggerezza dell'essere di Philip Kaufman tratto dal romanzo di Milan Kundera: elisa, giovaneholden
  4. Lasciami entrare di Alfredson tratto dall'omonimo romanzo di Lindqvist: elisa, giovaneholden
  5. Intervista col vampiro, film di Neil Jordan, tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice: elisa, giovaneholden
  6. Piccole donne di Gillian Armstrong, tratto dal romanzo di Louise May Alcott: elisa, giovaneholden
  7. The dead di John Huston tratto dal romanzo Gente di Dublino di James Joyce (in particolare il racconto finale I morti): elisa, giovaneholden
  8. La versione di Barney di Richard J. Lewis tratto dal romanzo di Mordecai Richler: elisa, giovaneholden
  9. Il gattopardo di Luchino Visconti tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa: elisa
  10. Shutter Island di Martin Scorsese tratto dal romanzo L'isola della paura di Dennis Lehane: elisa
 
Ultima modifica:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
partecipo anche se ci metterò parecchio a finirla, non posso tenere acceso il pc per ore tra mulo e torrente. 'nnaggia a tte FBI!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho Caos calmo già pronto, che avevo visto al cinema appena uscito e poi in seguito avevo letto il libro
 

velvet

Well-known member
Mi piacerebbe partecipare a questa sfida che mi sembra interessante (anche se un po' di film li ho già visti) ma sono troppo scarsa e pigra con il reperimento... :W
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io Caos calmo l'ho già visto e lo ricordo abbastanza bene.Lessi anche il romanzo e sono curiosa di scoprire il vostro confronto libro/film.
Se posso,poi lo commenterò volentieri con voi.Ma non ho capito ancora se il commento si fa solo nella piccola cineteca oppure anche qui :?.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto il primo film della sfida, Caos calmo, quando era uscito avevo prima visto il film e sulla scia del film avevo letto il libro. Alla seconda visione devo dire che preferisco il film, anche perchè il protagonista maschile è perfetto. anche mentre leggi il libro ti immagini sempre Pietro nell'interpretazione di Nanni Moretti
 
G

giovaneholden

Guest
Rivisto Caos calmo,anche io preferisco il film,il libro lo trovo troppo lungo,mentre la pellicola condensa egregiamente la materia senza perdere nulla.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Rivisto Caos calmo,anche io preferisco il film,il libro lo trovo troppo lungo,mentre la pellicola condensa egregiamente la materia senza perdere nulla.


condivido, Veronesi avrebbe potuto tagliare un buon 100 pagine, la sensazione poi quando leggevo il romanzo era che Nanni Moretti era perfetto come prottagonista, sembrava quasi che lo scrittore avesse pensato a lui mentre scriveva, come in una sceneggiatura
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
faccio fatica a trovare sia i vicerè che l'insostenibile. Consigliamoci, voi avete individuato qualche link?
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
con torrent non posso, ho l'adsl della vodafone e sia il mulo che questo hanno un id bassissimo, non parte nemmeno. Peccato, guarderò quelli che trovo e li commenterò, senza concorrere:boh:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto I viceré di Roberto Faenza, tratto dal romanzo omonimo di Federico De Roberto, abbastanza fedele al romanzo riferito alla storia personale ma se ne allontana quando vuole dare un'atmosfera più da melodramma che da romanzo storico politico, un po' troppo televisivo, il romanzo è un capolavoro, qui siamo alla sufficienza
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto L'insostenibile leggerezza dell'essere di Philip Kaufman tratto dal romanzo di Milan Kundera, rispetto al romanzo posso dire che lo sforzo di tradurre in immagini un testo così complesso va premiato, io ho letto il libro una vita fa e mi era rimasto impresso per l'ambientazione storica e per il taglio filosofico, meno per la vicenda dei protagonisti, di cui francamente ricordavo poco, devo ringraziare la sfida perchè il film ha messo in luce un aspetto basilare del romanzo, il significato di "leggerezza2 nel vivere rispetto alla "pesantezza" che è la profondità e l'attaccamento alle cose e alle persone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto