Belanger, Louis - Route 132

elisa

Motherator
Membro dello Staff
A Gilles, professore universitario, è morto improvvisamente il figlio di 5 anni, devastato dal dolore e dal senso di colpa invece di andare al funerale parte con l'amico d'infanzia Bob, un piccolo truffatore, lungo la Route 132 che percorre il fiume San Lorenzo in Quebec. Per Gilles è un ritorno alle origini dei luoghi dell'infanzia, affrontando la morte e la malattia in tutti i suopi aspetti, il significato religioso della vita e i riti che si compiono per rendere il dolore più accettabile.

Un film visto a una retrospettiva di cinema del Quebec, un vero gioiello di sensibilità e profondità sul tema difficile della morte di un figlio che riesce ad allargare la prospettiva sulla crescita che la morte porta dentro di sè per chi rimane. Eccezionale il protagonista maschile.
 
Ultima modifica:
G

giovaneholden

Guest
Incuriosito dal film sono andato a cercare di vederlo ed è stata una piacevole sorpresa,opera pregevole di una cinematografia decisamente interessante.Road movie anomalo,scandito da ottimi attori,peccato non sia distribuito in Italia.
 
Alto