Test della Ballerina: sei logico o sentimentale?

TEST DELLA BALLERINA


  • Votanti
    69

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Vi propongo questo test.

Test della Ballerina

Accidenti, la vedo girare troppo in senso orario. A volte reputo più fortunati i pragmatici. Si tratta di vivere le emozioni con meno gradienti, sia positivi, ma soprattutto quelli negativi che sono degli aratri che segnano nel profondo.

Ecco il test della ballerina:
Il cervello umano è formato da due distinti emisferi, ognuno adibito a differenti funzioni. Se l’emisfero destro tende infatti a controllare la parte emotiva, creativa e spirituale della nostra personalità, l’emisfero sinistro è collegato alle attività logiche ed al pragmatismo.
Raramente le due parti si equivalgono e, in parte a causa di condizionamenti sociali, in parte in base al differente sviluppo caratteriale di ognuno di noi, una finisce quasi sempre col prevalere sull’altra.
Ogni emisfero controlla le parti del corpo diametralmente opposte ad esso, questo significa che l’emisfero sinistro controlla il lato destro del corpo e viceversa. Da qui la credenza che i mancini siano persone particolarmente creative, in quanto la mano che viene prevalentemente usata è collegata all’emisfero destro.
Quello qui in basso è un piccolo test che vi consentirà di capire meglio quale emisfero del vostro cervello utilizzate di più . L’immagine è in effetti un’illusione ottica ed il senso in cui vedrete girare la ballerina determina quale parte del vostro cervello prevale sull’altra.
Dovete semplicemente rispondere alla domanda “In che senso vedete ruotare la ballerina?â€�; non c’è una sola risposta esatta, ma è possibile vederla girare sia in seso orario che in senso antiorario.
Nel primo caso, se vedete il personaggio ruotare in senso orario, è la parte destra del vostro cervello che prevale. Se invece vedete la ballerina girare in senso antiorario è la parte sinistra che domina il vostro modo di pensare.
Se vi concentrate vi riuscirà probabilmente anche di “invertire� mentalmente il senso in cui gira la figura nell’immagine, anche se di solito la maggioranza delle persone tende a vedere la ballerina che gira in senso antiorario, a primo impatto.



15091-test-ballerina.gif






FUNZIONI DELL’EMISFERO SINISTRO
usa la logica
è orientato a percepire i dettagli
prevalgono i fatti
parole e linguaggio
presente e passato
matematica e scienza
riesce a comprendere
sapere
riconoscere
percezione di ordine e schema
conosce i nomi delle cose
si basa sulla realtà
crea strategie
pratico
ama la sicurezza

FUNZIONI DELL’EMISFERO DESTRO
usa i sentimenti
è orientato a percepire il quadro generale
prevale l’immaginazione
simboli ed immagini
presente e futuro
filosofia e religione
riesce ad arrivarci
credere
apprezzare
percezione spaziale
conosce la funzione delle cose
si basa sulla fantasia
possibilità del momento
impetuoso
corre rischi

Fabio: troppo orario :wall: :wall:

E voi?
 
ah la ballerina, me l'hanno mandata per e-mail, senso orario anche se spesse volte per millesimi di secondi girava nell'altro senso
 

RosaT.

Leghorn Member
Senso orario !!!!!!!!!!!!! Solo senso orario !!!!!!!!! Da non cerderci ho sempre pensato di avere maggiormente sviluppato l'emisfero sinistro !!!!!!!!!!!!!
 

Yobs

H. Collins
zaratia ha scritto:
Yobs ha scritto:
Senso orario...

Ma non riesco a vederla girare nell'altro senso...

mi è riuscito solo una volta di farle cambiare senso... che flash!





adesso fermatela!!! o divento pazzo!!!

Bah... Ci va troppa concentrazione...

Mi accontento del mio senso orario e abbandono la discussione...

Mi fa venire la nausea se la fisso ancora un pò...
 

RosaT.

Leghorn Member
Yobs ha scritto:
zaratia ha scritto:
Yobs ha scritto:
Senso orario...

Ma non riesco a vederla girare nell'altro senso...

mi è riuscito solo una volta di farle cambiare senso... che flash!





adesso fermatela!!! o divento pazzo!!!

Bah... Ci va troppa concentrazione...

Mi accontento del mio senso orario e abbandono la discussione...

Mi fa venire la nausea se la fisso ancora un pò...

IDEM !!!!!!!!!!!!!!!!!
 

zaratia

Sideshow
qui in studio ci sono quattro ingegneri attaccati al pc in silenzio religioso ad osservare una ballerina girare sullo schermo...







adesso mi gira dall'altra parte e non riesco più a vederla in senso orario
:shock: :shock: :shock:
 

zaratia

Sideshow
Candy Candy ha scritto:
anche io e i miei colleghi eravamo bloccati a guardarla!!!! :shock: a me gira sempre in senso antiorario!!!

se fissi il piede che fa da perno e lo immagini girare nell'altro senso allora la ballerina cambia giro!
 

evelin

Charmed Member
Forse ho qualche difficolta' ma io la vedo in senso antiorario.
Invece mio fratello all'inizio mi ha detto subito antiorario poi la vedeva in senso orario.
 

Hoya

Duck Member
All'inizio la vedevo in senso orario, poi antiorario e adesso cambia di continuo. Anche il mio compagno la vede alternare i 2 sensi, ma non è capitato neanche una volta che la vedessimo girare nello stesso :shock: :D
 

Hoya

Duck Member
All'inizio la vedevo in senso orario, poi antiorario e adesso cambia di continuo. Anche il mio compagno la vede alternare i 2 sensi, ma non è capitato neanche una volta che la vedessimo girare nello stesso :shock: :D
 
Alto