Dreyer, Carl Theodor - Dies Irae

pigreco

Mathematician Member
Titolo: originale Vredens Dag
Paese: Danimarca
Anno: 1943
Durata: 105 min
Colore: B/N
Audio: sonoro
Genere: drammatico
Regia: Carl Theodor Dreyer

Da Wikipedia:

"Nella Danimarca del 1623, il pastore di una piccola comunità, Absalon Perderssön è sposato con la giovane Anne. Quando Anne era ancora una bambina, sua madre venne scagionata dall'accusa di stregoneria, proprio per intervento del rispettatissimo pastore.

Marte Herlofs è un'anziana che, accusata di essere una strega, evita il linciaggio rifugiandosi in casa di Absalon. È convinta di ricevere protezione perché sa del segreto di Absalon. Il vecchio pastore infatti salvò la mamma di Anne pur sapendo che era una strega, proprio per poter avere un giorno la mano di sua figlia.

Marte invoca l'aiuto di Anne, rendendola cosciente delle sue ascendenze da strega, poi confessa e viene portata al rogo, senza svelare il segreto di Absalon.

Absalon è sempre più tormentato dal suo passato mentre Anne, che intanto mostra interessi per le arti magiche, si lascia andare all'amore per il figliastro Martin...
"

(In realtà su Wiki ci sarebbe altro ma credo che valga la pena vedere questo film gustandosi il finale senza conoscerlo prima).

Meraviglioso! Sono rimasto ammaliato da questo film: non impaurisca la lentezza con cui si svolge l'azione in quanto non inficia in alcun modo sulla scorrevolezza dello stesso e anzi rende tutto molto più profondo e commovente. Niente è fatto a caso, non una parola di più nè una di meno. Voto massimo. Consigliatissimo.

Per chi ha adsl e carica velocemente i video su yuotube a questo link trovate la versione completa del film in italiano.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capolavoro assoluto anche solo dal punto di vista figurativo, è uno di quei film da cui non si può prescindere se si vuole sapere dove può arrivare il cinema con la sua arte. Le immagini sono stupende, il significato è profondo e arriva in tutta la sua inquietudine
 
Alto