NeroCupo - Buongiorno a tutti :)

NeroCupo

New member
Salve, è qui fa festa? :D

Lo ammetto, ero indeciso se iscrivermi o meno, essendo in una situazione anomala.
Intendiamoci, sicuramente mi piace moltissimo leggere (quando le altre passioni ed il tempo me lo permettono), soprattutto quanto riguarda le varie scienze ed anche il fantasy, ma negli ultimi anni sono stato preso dalla foga del libro antico, e, più precisamente, dalle Bibbie antiche: oramai ne ho un bel mucchietto, e sto addirittura contattando alcune istituzioni pubbliche per poterle esporre; a tal proposito, vedrò se ci sarà la possibilità di postarne qui alcune, vista la bellezza anche esteriore di molte di loro.
Ovviamente, sto cercando di approfondire al meglio anche il contenuto di questo antichissimo Libro, e mi diletto a cercare di conoscerne al meglio la storia ed il suo messaggio (altrimenti farei meglio a collezionare francobolli: sarebbe meno dispendioso e sicuramente occuperebbero molto meno spazio :mrgreen: ).

Detto questo, vista l'ora in cui sto scrivendo questo messaggio mi permetto di augurare una buona giornata a tutti :)
Nero

PS: Ma l'ora del forum è giusta? :??
 
Ultima modifica di un moderatore:

ila78

Well-known member
Ciao Benvenuto! :YY

Sìsìsì, la festa è decisamente qui! :D Scusa, perchè "situazione anomala"?
Particolare la tua passione....siamo curiosi di vedere le immagini! :D
Buona giornata e buon fine settimana!
 

Lin89

Active member
Buongiorno a te e benvenuto.

Passione decisamente particolare ma sicuramente interessante.
Sarei curiosa, se posso permettermi, di sapere se questa passione è slegata dalla tua fede religiosa oppure invece ne è parte integrante.
Anche io aspetto le immagini. :D
 

NeroCupo

New member
Intanto grazie a tutti per il benvenuto e per gli incoraggiamenti :)

Allora, intanto il perchè: a seguito di una maggiore fede (arrivata a 'causa' di particolari eventi non proprio statisticamente probabili ed altro) ho cominciato a studiare la Bibbia, poi è è stato un circolo vizioso: più studiavo la Bibbia, più mi interessava e più cresceva la fede, che mi incuriosiva a studiare meglio la Bibbia, che... ;)

Per quanto riguarda le immagini, ne sono ovviamente felice, e ne piazzo a questo punto alcune rappresentative di alcune categorie in mio possesso (in ordine di antichità crescente):

Bibbie americane del fine '800 (veri capolavori sia dal punto di vista estetico che del contenuto: dizionari biblici, storia delle religioni... migliaia di pagine):
BAmericane.jpg


Bibbie Tedesche del fine '800 (scritte in gotico... Argh!). Questa in particolare contiene 200 illustrazioni del Dorè:
BTedesche.jpg


Bibbie inglesi dell'epoca vittoriana (a mio parere le più belle, assieme a quelle americane, anche se con un contenuto solitamente essenziale):
BVittoriane.jpg


Bibbie del tardo '700/inizio '800:
BF700.jpg


Bibbie del '700:
B700.jpg


Bibbie del '600:
B600.jpg


Bibbie (una sola per ora, sigh!) del '500:
B500.jpg


Frammenti di "Sefert Torah" (ovvero i primi cinque libri della Bibbia, ovvero il Pentateuco, scritti rigorosamente in ebraico a mano su pergamene; nella Bibbia che normalmente conosciamo i Libri sono 66). Questo frammento in particolare ha circa 200 anni e contiene il testo da Esodo da 3:1 a 9:29:
Torah.jpg


Una vista d'insieme alla biblioteca (non è chiarissima e neppure completa, ma dà l'idea):
Biblioteca.jpg


Ciao
Nero
 
Ultima modifica:

Athana Lindia

Πάντα ρει
oh mamma, cosa sono queste immagini meravigliose?? :paura:
(domanda retorica ovviamente :mrgreen:)

benvenuto! :)
 

NeroCupo

New member
GrazieGrazieGrazie :)

Una domanda: Perchè non creare una sezione "Libri antichi"?
In fondo sarebbe comunque in tema...

Ciao
Nero
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao e benvenuto, cosa intendi per sezione Libri antichi? libri da collezione?

mandi :wink:
 

NeroCupo

New member
ciao e benvenuto, cosa intendi per sezione Libri antichi? libri da collezione?

mandi :wink:
Ustie une furlane! Mandi frute :D

Sì, anche da collezione, perchè no?
E' chiaro che un libro è principalmente un oggetto da leggere, ma è altrettanto vero che c'è un feeling particolare per la carta antica, un'arcana sensazione che si avverte sfiorando quelle copertine che hanno saputo viaggiare attraverso i secoli, pensando che chi ha fatto o acquistato un simile oggetto, così come i suoi figli, i nipoti e i bisnipoti, è oramai un'impalpabile polvere che può ricordare solo i cupi racconti di H P Lovecraft ;)

Perchè quindi non nobilitare un già bel forum come questo e dargli così un'altra freccia per il suo arco?
Personalmente credo sarebbe una buona idea, poi ovviamente non dipende da me (anche se sono disposto a fornire un eventuale aiuto, visto che l'argomento mi sta a cuore).

Ciao
Nero
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ustie une furlane! Mandi frute :D

Sì, anche da collezione, perchè no?
E' chiaro che un libro è principalmente un oggetto da leggere, ma è altrettanto vero che c'è un feeling particolare per la carta antica, un'arcana sensazione che si avverte sfiorando quelle copertine che hanno saputo viaggiare attraverso i secoli, pensando che chi ha fatto o acquistato (così come i suoi figli, i nipoti e i bisnipoti) un simile oggetto è oramai solo un'impalpabile polvere che può ricordare solo i cupi racconti di H P Lovecraft ;)

Perchè quindi non nobilitare un già bel forum come questo e dargli così un'altra freccia per il suo arco?
Personalmente credo sarebbe una buona idea, poi ovviamente non dipende da me (anche se sono disposto a fornire un eventuale aiuto, visto che l'argomento mi sta a cuore).

Ciao
Nero

Nero, o ài gust di vioditi ca :)

ti consiglio di aprire tu una discussione postando la tua collezione e poi vediamo cosa succede, se hai bisogno di una mano chiedi pure
 

NeroCupo

New member
Nero, o ài gust di vioditi ca :)

ti consiglio di aprire tu una discussione postando la tua collezione e poi vediamo cosa succede, se hai bisogno di una mano chiedi pure
Grazie per la disponibilità :)
L'unico 'problema' potrebbe essere quello che la mia collezione è rigorosamente monotematica, anche se, proprio grazie al tema trattato, attraversa tutti i tempi e interessa moltissimi popoli e lingue.
Ciao
Nero
 

NeroCupo

New member
Grazie a tutti voi; inoltre, se il tema dei libri antichi può interessarvi, il vostro intervento sarà particolarmente apprezzato anche sulla recente discussione a loro relativa nella sezione "Salotto"
Grazie ancora
Nero
 

ila78

Well-known member
Nero....sono bellissime, complimenti.
Io sono la materialista del gruppo, perdona, ma quanto costa una Bibbia, ad esempio, di epoca vittoriana? E dove le trovi, non credo in un semplice mercatino dell'usato.....
Ah...Muchéla de parlaa in Friulan, capisi nègot! :wink::mrgreen:
Piccolo saggio di cremonese.
 
Alto