Tengo famiglia

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Si sa, siamo italiani e la famiglia sin dall'antica Roma è una istituzione fondamentale che nel bene e nel male ci contraddistingue nel mondo. Allora perchè non presentarla a tutti? :)

Ad esempio io sono la terza di quattro fratelli, due maschi prima di me e una femmina dopo di me, con i quali c'è un forte legame. Padre e madre se pur anzianotti ancora belli attivi e presenti nella vita della progenie. Un figlio appena appena maggiorenne con fidanzatina al seguito. Un compagno molto amato. Un bel plotone di zii, cugini e nipoti. Poi in futuro chissà. :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io sono (per sfortuna o per fortuna,non so :boh:) figlia unica.Avrò 36 anni a maggio.
Ho ancora entrambi i genitori (mamma di 68 e papà di 75 anni).Ma i nonni sono morti tutti,2 nel 1984,1 nel 1998 e 1 nel 1999.
Ho un compagno (con cui convivo da 13 anni e 1/2) di quasi 39 anni e nessun figlio. Una cognata quasi coetanea (ha 1 anno in più) e solo la suocera (mio suocero è morto 4 anni fa).
Poi solo 2 zii e 6 cugini diretti (un fratello -con 3 figlie- e una sorella -con 2 figlie e 1 figlio- di mia madre),perchè mio padre è figlio unico come me.
Ma ho tanti altri zii e cugini indiretti (2 fratelli e 2 sorelle dei miei nonni,poi i cugini dei miei genitori e i loro figli).

Poi ho 2 gatti di 14 anni che per me fanno parte della famiglia :wink:.
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Io ho un fratello minore (Davide) di 26 anni.
Due genitori (Silvana e Giuseppe) di 61 e 62 anni.
I nonni aimé non ci sono più.
Il mio compagno (Andrea) ha la mia età, mia suocera Anna (mio suocero non c'è più), mio cognato Pietro e sua moglie Elena e il loro figlio pestifero Giuseppe di anni 3.
Poi un esercito di zii e cugini (mia mamma ha 7 fratelli e sorelle, mio papà 8)....
 

ayla

+Dreamer+ Member
Io sono la seconda di tre sorelle, una di 33 e l'altra di 21, (difficile dire chi sia la più rompiscatole tra noi:mrgreen:).
Due fantastici genitori che non fanno altro che ripetermi leggi di meno, guarda meno film e studia di più per l'amor del cielo...quanto hanno ragione!:mrgreen:
Mi è rimasta solo una nonna che da buona emiliana cerca d'insegnarmi tutte le sue ricettine, tra cui il suo sugo prelibato, ma non ho ereditato il suo gene gastronomico.
Poi ci sono zii, zie e cugini in abbondanza e ovviamente i miei gatti, uno nero come la pece e una thai che mi fa impazzire, con contorno una buona decina di pesci.
 

SALLY

New member
Io sono figlia unica,non ho più il papà da 20 anni e la mamma è un'arzilla vecchietta di 94 ma con la testa un pò (tanto) andata,è in casa di cura.
Ho una figlia di 34 anni e una nipotina di 16 mesi,ma abbiamo un rapporto conflittuale.
Ho scelto la singletudine da diversi anni,i parenti,come tutti, ce li ho,cugini,zii e zie ma li vedo sporadicamente.
Non sono portata per la famiglia,la mia famiglia sono i miei cani...sono gli unici con cui ho un rapporto continuativo,di protezione,cura e responsabilità,una convivenza cioè...
 

Evy

Member SuperNova
Io sto in mezzo tra due fratelli maschi, il grande è sposato e ha una bimbetta, il piccolo è a casa con me e mamma. Di norma si va d'accordo,ma ci sono certe giornatine che facciamo scintille:mrgreen:
i miei sono divorziati, e papà si è risposato. Con lui non c'è mai stato un rapporto ne prima ne dopo.
I miei nonni,sia paterni e materni non ci sono più,però ho avuto la fortuna di condividere con loro,specie quelli materni tanto tempo, mentre il nonno paterno avevo 5 anni quando è morto,me lo ricordo un pò :(
Coi parenti paterni si sono interrotti i rapporti da quando i miei si sono separati-voluto da loro, perchè per me e i miei fratelli non sarebbe cambiato nulla. :boh:Giusto con mio cugino e uno zio si sono mantenuti i rapporti come era una volta.
Coi parenti di mamma, a parte con il fratello, si è mantenuto un bel rapporto, anche se giusatmente,coi mie i cugini ora che si sono sposati, ci si vede giusto per le feste comandate.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Io ho un fratello minore di 22 anni, mia mamma ha 52 anni, il mio papi 55.
Nonni non ne ho più, la mia cara nonna Teresina è morta poco mono di due anni fa. Ho solo uno zio, fratello di mio papà e non ho cogini di primo grado. In compenso mi rifaccio con zii e cugini dei miei genitori che sono tantissimi sparsi qua e là tra Lombardia e Veneto. Per fortuna sono in buoni rapporti quasi con tutti anche se alcuni li vedo raramente.

Come per molti di voi, nella mia famiglia rientrano di dirtto anche gli animali domestici, quali: tre canarini (a breve saranno di più, ci sono le uova!!!), due cocorite, quattro calopsite, tre pesci rossi e per finire due tartarughe d'acqua che sono le mascotte della mia famiglia. Sono con noi da quasi vent'anni le abbiamo comprate che erano piccolissime e ora sono delle bestioline notevoli!
 

Dory

Reef Member
Io ho solo una sorella più piccola di tre anni e siamo il giorno e la notte.
Non ci assomigliamo né d'aspetto, né di carattere, né come interessi, l'unica cosa che ci accomuna è la testaccia dura tipica dei nati sotto il segno del Cancro. :mrgreen:

La mia famiglia da parte di mia madre è numerosissima e conosco quasi tutti, compresi cugini di secondo e terzo grado, tutti però dalla parte di mia nonna, mentre da parte di mio padre praticamente solo sua sorella, suo fratello e un paio di cugini, sempre dalla parte di mia nonna.
Una cosa curiosa della mia famiglia è proprio questa: sia io che i miei genitori conosciamo prevalentemente i parenti della parte femminile: quelli di mia madre, di mia nonna materna e di mia nonna paterna, questi ultimi anche se abitano in un'altra città, mentre quelli dalla parte del nonno sia paterno che materno abitano nella mia città ma non gli ho mai visti in vita mia!
 

maurizio mos

New member
Figlio unico, ho perso i miei prima dei trent'anni. Sposato da 25 anni con una figlia di 21 che va all'università a GE, filosofia. Nessun parente da parte di mia madre, di quei pochi da parte di mio padre ne faccio volentieri a meno. Tra l'altro ho la tendenza, ereditata dai miei, di considerare per principio la famiglia limitata, salvo casi estremi, a genitori e figli e naturalmente ai gatti. L'attuale, Gloria (oltre a un paio di randagi adottati e padroni del giardino) è l'ultima di una lunga stirpe di felini che hanno allietato la mia casa negli anni.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io sono figlia unica. (per fortuna o per sfortuna? :boh: Delle volte penso che mi sarebbe piaciuto avere un fratello/sorella, ma è anche vero che in questo modo tutte le attenzioni, fin da neonata, sono sempre state tutte per me, da parte di tutto il parentado :mrgreen:)
Credo di essere una delle più giovani del forum, con i miei 18 anni.
Vivo con i miei genitori, di 45 e 50 anni.
Ho tre nonni (72, 77, 78), l'altro è morto prima che io nascessi.
Ho 7 zii (più 2 morosi), ma neanche un cugino. :boh:
Non ho animali domestici, sia mai!
E ho un fidanzato, che ha la mia stessa età!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
allora...
la mia famiglia "d'origine" sono mamma papà e mio fratello di 4 anni più piccolo (quindi 25): i miei vivono a bari, dove sono nata e vissuta fino ai 19, e mio fratello è a bergamo da 2 anni. i nonni nn li ho più da tanto tempo (purtroppo) e zii e cugini... lasciamo perdere!!! :W

la "mia" famiglia invece è formata da mio marito di 15 anni più grande di me (ma che mi permetto di dire è ancora un gran figo, oltre ad essere una persona meravigliosa come ce ne sono poche in giro!) e nostro figlio Enrico di 2 anni e quasi 3 mesi (che molti di voi hanno già visto in foto)! Presto (cioè... il tempo di riprendermi, mio figlio è piuttosto "vivace"!!!) vorremmo allargare nuovamente la nostra famiglia, se Dio vorrà in modo anche un po' "particolare"... :)
 
Ultima modifica:

nitina

New member
la famigghia

io sono nata a Rogliano, che è un paesino della provincia di Cosenza tra le montagne.
In realtà però è stata solo una questione logistica di medici e quant'altro, perchè i miei quando sono nata vivevano a Rende, un piccolo comune a metà strada tra la Sila e il mare.
I miei genitori mi hanno avuto che erano già belli maturi (ihih). Mia mamma aveva 40 anni e mio padre era sulla soglia dei 50.
Dopo di me è nata Marcy. Mia sorella minore di quasi 2 anni. Lei vive a Pisa (io a Milano), quindi ci vediamo più o meno una volta al mese.
Il rapporto con i miei e con mia sorella adesso è un rapporto che sta in piedi pacifico e normale anche grazie alla distanza; perchè sono cresciuta in modo piuttosto rigido e con molto poche distrazioni. Era tutto esattamente in ordine nella mia vita da adolescente. Lo studio, i libri, l'armadio, lo sport, il piano e le amicizie. Nulla fuori posto.
sono scappata da casa per andare all'università quando avevo appena compiuto 18 anni.
Adesso quando vedo i miei riesco a sopportarli per un massimo di 2-3 giorni. Per il resto comunque ci adoriamo, ovviamente. E' solo che sono consigliabili le piccole dosi :lol:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Adesso quando vedo i miei riesco a sopportarli per un massimo di 2-3 giorni. Per il resto comunque ci adoriamo, ovviamente. E' solo che sono consigliabili le piccole dosi :lol:

è perché sei giovane, io li reggo per 2-3 secondi :mrgreen: separatamente, perchè insieme i tempi si dimezzano :wink:
 

darida

Well-known member
Questo thread mi era sfuggito :) bello, mi piace dare le mie generalità :wink:

Allora:
Quinta e ultima figlia, arrivata sullo scadere dei tempi supplementari :mrgreen:-14 anni di differenza tra me e l'ultima sorella

Ho perso i miei genitori da molti anni ormai (sigh) bei ricordi, una coppia molto affiatata.

Ho tre figli adulti, due maschi e una femmina: 32, 28, 26 anni. Entro l'anno-rogne permettendo- uno dopo l'altro hanno in previsione di lasciare il nido, a giorni la figlia, a seguire i fratelli, sconvolgimenti dell'assetto famigliare, finalmente in atto :wink:
Con il maritozzo festeggerò il 34esimo anno di matrimonio a breve, e lo amo, non come il primo giorno, di più :)
due cuori una capanna, fuori i figli vorremmo scappare di casa anche noi...e parlando di capanna, be' è proprio ciò che intendiamo
 

Sabry

New member
Io ho una sorella di 7 anni più piccola, una mamma e un papà di 61 anni e una nonna materna che ha fatto da poco 90 anni ed è più arzilla di me.
Mio padre ha 10 fratelli (viventi 8) e quindi va da sé che siamo una marea di cugini e zii ecc ecc. Non credo di averli ancora consociuti tutti i parenti più lontani.

Sono sposata, mio marito ha un anno più di me e lo conosco da tantissimi anni, abbiamo codiviso molte cose e, anche se davanti a lui non lo ammetto, mi conosce quasi meglio di quanto mi conosco io. Abbiamo due bimbi (4 anni uno e 19 mesi l'altro) che mi danno un gran da fare.
Quest'anno ad agosto compio i "fatidici" 40 anni.....mi fa un certo effetto, ed è strano perchè, a differenza di molti, non me ne è mai importato molto degli anni che passavamo....speriamo che mi passa :?
 

nitina

New member
Applausi alla Calabria!! :)
Immagino i tuoi genitori ora li veda meno di una volta al mese!

ehm..sì..anche se ci sono periodi in cui capita di vederli così sovente.
però una volta ogni 2 mesi più o meno mia mamma entra irrimediabilmente in crisi d'astinenza e organizza il viaggio della speranza in pullman con partenza da Cosenza ore 19 e arrivo a Milano Rogoredo ore 08.30 (se puntuale...)
:W
 
Alto