Digitale VS carta: 4 a 1, che batosta

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Secondo me i libro non morirà mai però...
un portatile, uno smartphone, un kindle, un ipdo ed un libro di carta.

ff4.jpg
 

Yamanaka

Space's Skeleton
4 su un metro non fanno statistica :D

Secondo me è molto gonfiata questa idea di presunta superiorità futura del digitale sul cartaceo. Marketing di bassa lega...
Chi vivrà vedra :p
 

isola74

Lonely member
anch'io tifo per lui...ha il suo fascino....:mrgreen: certo che è meglio scegliere un libro meno ingombrante la prossima volta:)
 

apeschi

Well-known member
A costo di ripetermi (visto che di un argomento simile se ne e' gia' parlato), penso che non abbia alcun senso tifare per una tecnologia nuova rispetto ad una tecnologia precedente anche se ancora assolutamente attuale (digitale rispetto alla carta) o viceversa condannarla.

E' un po' come se quando inventarono la scrittura sulla pergamena chi incideva ancora sulle tavolette di pietra avesse sostenuto che le tavolette di pietra erano meglio (sicuramente erano piu' durevoli della pergamena) rispetto alla pergamena che col tempo poteva consumarsi. (Volete mettere una bella biblioteca di lastrone di pietra incisa invece dei rotoli di pergamena?).

Io non penso che il digitale sia meglio del libro stampato ma non sono per nulla d'accordo con chi e' contrario al digitale (forse perche' essendo ingegnere e lavorando nel settore dell'informatica vivo quotidianamente grazie a tutto cio' che e' digitale ed amo l'innovazione).

Ben vengano nuovi strumenti, se questi strumenti diventano qualcosa che possa rendere piu' semplice e fruibile in ogni occasione la passione della lettura (parlo di lettura visto che e' l'argomento del forum, ma si potrebbe estendere anche alla musica e alla fotografia).

Non capisco perche' si debba sempre tifare per una soluzione piuttosto che per un'altra.

Un libro cartaceo e' bello, mi piace molto avere una bella libreria ricca di volumi ben rilegati, ordinati, (ma lo spazio disponibile in un appartamento e' sempre troppo poco) pero' in certe occasioni gli strumenti attuali, dall'ipad all'iphone, al kindle (e ai loro gemelli concorrenti) hanno il vantaggio di poter permettere di leggere ovunque quello che si desidera e, secondo me, (se l'obiettivo e' di leggere, di informarsi, di conoscere, di svagarsi) sono un'utilissima invenzione.

Io non riuscirei piu' a fare a meno dell'iphone, del kindle dell'ipad (e non e' una questione di marketing di bassa lega). Penso che siano un valido complemento ed una valida alternativa in moltissime occasioni al libro cartaceo. Se l'obiettivo e' leggere ovunque, poter disporre di moltissimi libri in pochissimo spazio, penso che siano strumenti insuperabili. Se l'obiettivo e' avere metri quadrati di libreria da mostrare agli amici allora il discorso e' un altro.

Certo poi dipende dall'uso che uno ne fa (se uno invece di leggersi un buon libro passa il tempo a fare giochini o ad inviare sms insulsi con l'iphone e' un problema suo, non dello strumento e a me personalmente non importa nulla, affari suoi).
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
:OO:paura::W
Sta succedendo sulla mia pelle. Fino a qualche tempo fa, mi coricavo e se non ero cotto leggevo su carta... negli ultimi mesi quando mi corico prendo il mano l'infernale smartphone e mi leggo 2-3 post di alcuni blogger interessanti.
E' la fine è la fine TUNZZZ
 
Alto