In merito al sondaggio del XLVIII Gruppo di lettura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Si fa per scherzare! :D Io devo spingere il mio! :) Però mi spiace davvero questo pregiudizio (ingiustificato) sulla fantascienza! :)
Se mai un giorno parleremo di persona sono certo di farti cambiare idea! :D

E poi, lasciatemelo dire, io ho letto un solo libro della Szabo, proprio quello: è qualcosa di orribile e banale come pochi altri; è il solito romanzo che parla di stucchevoli, risaputi, complessi rapporti tra due donne, che barba, che noia, che barba, che noia..
Col solito tocco "emozionale" inserito per commuovere chi legge.. Ma non se ne può più di libri così.. E basta.. :)

ma perchè scleri sempre quando non si votano i tuoi libri? :) Se non ti va di leggere la Szabo non votarla? :) ce ne sono altri quattordici? :D facile no :wink: questo è un sondaggio mica una votazione bulgara? :D

ho messo abbastanza faccine sorridenti e paracule? :D
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
ma perchè scleri sempre quando non si votano i tuoi libri? :) Se non ti va di leggere la Szabo non votarla? :) ce ne sono altri quattordici? :D facile no :wink: questo è un sondaggio mica una votazione bulgara? :D

ho messo abbastanza faccine sorridenti e paracule? :D

Io non sclero affatto, era da tre mesi che non proponevo nulla! :D
E siccome siamo in "campagna elettorale" mi pare sia mio diritto e giusto promuovere il mio e denigrare quello che è, a mio parere, il peggior libro del lotto! :D :D :)
Abbasso la Szabo!!! :D Evviva le pecore! :)

Bravissima Lin, tu si che capisci tutto!!! :D
Loro ti ringraziano! :D :)
250px-Flock_of_sheep.jpg
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io non sclero affatto, era da tre mesi che non proponevo nulla! :D
E siccome siamo in "campagna elettorale" mi pare sia mio diritto e giusto promuovere il mio e denigrare quello che è, a mio parere, il peggior libro del lotto! :D :D :)
Abbasso la Szabo!!! :D Evviva le pecore! :)

Bravissima Lin, tu si che capisci tutto!!! :D
Loro ti ringraziano! :D :)
250px-Flock_of_sheep.jpg

solo tu desideri vincere denigrando gli altri, io spero che questo metodo non prenda piede, è giocare basso e non mi sembra il caso di farlo nel nostro forum.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
solo tu desideri vincere denigrando gli altri, io spero che questo metodo non prenda piede, è giocare basso e non mi sembra il caso di farlo nel nostro forum.

Io non offendo nessuno e non credo d'esser stato maleducato; quel libro della Szabo è brutto (e molto) a mio parere, potrò dirlo o siamo in Bulgaria/Myanmar? Se siamo in Bulgaria e non si possono esprimere giudizi contrari a chi "modera" basta dirlo e mi regolo di conseguenza! :D
A me il buonismo a tutti i costi non piace per niente, mi sembra di esser scherzoso e leggero nel promozionare il mio (ho messo pure la fotina delle pecorelle), non credo sia il caso di offendersi! :D

Gamine, dai un voticino per le pecore! :D :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io non offendo nessuno e non credo d'esser stato maleducato; quel libro della Szabo è brutto (e molto) a mio parere, potrò dirlo o siamo in Bulgaria/Myanmar? Se siamo in Bulgaria e non si possono esprimere giudizi contrari a chi "modera" basta dirlo e mi regolo di conseguenza! :D
A me il buonismo a tutti i costi non piace per niente, mi sembra di esser scherzoso e leggero nel promozionare il mio (ho messo pure la fotina delle pecorelle), non credo sia il caso di offendersi! :D

Gamine, dai un voticino per le pecore! :D :)

sei tu che non ami i pareri contrari non io, ho espresso una mia preoccupazione legittima proprio di chi modera questo forum ed è arrivato fino qua,regolati di conseguenza, please :) sono molto scherzosa e leggera anche io :D io metto la fotina dei pecoroni così siamo pari :wink:


pecoroni.jpg
 

darida

Well-known member
potremmo inserire una regoletta, tanto per evitare lievi spiacevolezze: e' cosa gradita sponsorizzare la propria proposta e sgradito denigrare le altre :)
se a qualcuno proprio ci scappa :mrgreen: si esprimera' a lettura conclusa nella sezione apposita

che dite? :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
potremmo inserire una regoletta, tanto per evitare lievi spiacevolezze: e' cosa gradita sponsorizzare la propria proposta e sgradito denigrare le altre :)
se a qualcuno proprio ci scappa :mrgreen: si esprimera' a lettura conclusa nella sezione apposita

che dite? :)

quoto come sempre quello che dice la mia compagnuzza :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Allora, ho votato:
-Memorie di Adriano perchè l'ho proposto io e sono secoli che vorrei leggerlo (e secoli che lo propongo e non vince mai :W)
-Il ventre di Parigi, perchè non ho mai letto nulla di Zola e forse sarebbe il caso! :wink:
-Ma gli androidi sognano le pecore elettriche? perchè ho deciso di fidarmi di Des, che ci sta mettendo l'anima per farci leggere qualcosa che 'piace a lui'! :mrgreen: (non amo la fantascienza...o meglio.. a dire il vero non la conosco affatto...ergo prima di affermare che assolutamente non fa per me, meglio accertarsene leggendo qualcosa!)

Betty sei figuissima!! :D :)
Anche per me è un esperimento, ho letto solo una cosina di Dick e questo sarebbe il secondo, visto che è in vendita in questi giorni a pochissimo e che potrebbe esser un metodo per levare qualche pregiudizio sulla fantascienza perchè no? :D Magari un libro di Brown sarebbe stato più adatto, ma va bene così! :)

Quindi Darida, anche per te occorre tutti dire sempre di si? Non si può votare contro come in qualsiasi posto democratico? Chi si dovrebbe offendere, i libri che sono fatti di carta? :)
Io sono contro la tua proposta! :D
 

darida

Well-known member
Betty sei figuissima!! :D :)
Anche per me è un esperimento, ho letto solo una cosina di Dick e questo sarebbe il secondo, visto che è in vendita in questi giorni a pochissimo e che potrebbe esser un metodo per levare qualche pregiudizio sulla fantascienza perchè no? :D Magari un libro di Brown sarebbe stato più adatto, ma va bene così! :)

Quindi Darida, anche per te occorre tutti dire sempre di si? Non si può votare contro come in qualsiasi posto democratico? Chi si dovrebbe offendere, i libri che sono fatti di carta? :)
Io sono contro la tua proposta! :D

:? ma sempre di si' a cosa? non comprendo, non votare il libro che non ti interessa non ti basta?
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
:? ma sempre di si' a cosa? non comprendo, non votare il libro che non ti interessa non ti basta?

Nel senso dire sempre "che bello", "stupendo volume"! :D Certo che mi basta ma sta nel "gioco" screditare gli altri libri in concorso, fa parte del "divertimento", non ci vedo nulla di male; sono solo libri! :D
Perchè vietarlo, è assurdo?

Le pecore di Dick necessitano di voti, nessun altro vuole premiarle? :D
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
potremmo inserire una regoletta, tanto per evitare lievi spiacevolezze: e' cosa gradita sponsorizzare la propria proposta e sgradito denigrare le altre :)

se diventa un trend, va giocoforza inserita d'ora in poi per assicurare pari dignificazione a tutti e 15 i titoli. Pompare il proprio va bene entro certi limiti, senza saturare il thread ovviamente, ma saettare gratuitamente contro un altro libro in corsa (chissà come mai proprio quello di Elisa?, misteri della fede!) assomiglia un po' a quei bimbi all'asilo che litigano perchè uno sostiene che il suo "Pokemon" è più bello di quello dell'altro. E non mi sembra il caso, no?
 

darida

Well-known member
Nel senso dire sempre "che bello", "stupendo volume"! :D Certo che mi basta ma sta nel "gioco" screditare gli altri libri in concorso, fa parte del "divertimento", non ci vedo nulla di male; sono solo libri! :D
Perchè vietarlo, è assurdo?

Le pecore di Dick necessitano di voti, nessun altro vuole premiarle? :D

Mah! io non vedo tutta questa unanimità, mica siamo un gregge di pecorelle
Ho partecipato a diversi gruppi di lettura, alcuni di questi hanno prodotto dibattiti belli animati, frutto di opinioni divergenti; questo però è avvenuto durante la lettura del libro, a lettura conclusa, non prima ancora di iniziare.

Detto questo, fa un po' come vuoi.come saprai sgradito non è sinonimo di vietato.
Mi sono permessa, dopo anni di onorata carriera forumistica :mrgreen: di suggerire una blanda regoletta...al massimo potrebbe indicare un atteggiamento sportivo, trattandosi, come tu stesso scrivi, di "gioco e divertimento" tutti alla pari sui blocchi di partenza, poi c'è tutto il tempo per criticare anche aspramente il libro, oppure di non partecipare.

Per ultimo ti dirò che, se dovessi proporre un titolo che venisse ripetutamente tacciato di banalità, scemenza, stupidità e via dicendo, certo che mi scoccerebbe, non lo avrò scritto io, ma sto invitando altri a leggerlo :BLABLA

:) :)
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Ammiro la "costanza" di Des nel "promuovere" una cosa che piace a lui....Des dovresti darti alla politica, nei comizi non ti batterebbe nessuno! :mrgreen: Per il resto io non amo le "pecore" :wink:, vado per la mia strada sempre e comunque e se un giorno dovessi proporre un libro e qualcuno scrivesse "Non votatelo perchè fa schifo", rimarrei i primi due secondi un po' male, poi penserei "Bhe, se non vince me lo leggo lo stesso". :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
vado per la mia strada sempre e comunque e se un giorno dovessi proporre un libro e qualcuno scrivesse "Non votatelo perchè fa schifo", rimarrei i primi due secondi un po' male, poi penserei "Bhe, se non vince me lo leggo lo stesso". :)

E brava Ila! :D Atteggiamento, che, mi pare, dovrebbe essere quello di una persona normale.. Un pò di sano e simpatico canzonamento dell'opera altrui che corrisponde al vecchio "il mio è meglio del tuo"! E' come nelle, legali, pubblicità comparative, "questo è meglio di quello"! Non capisco perchè scaldarsi tanto..

Se io, badate, ripeto, io, ritengo il libro X brutto, perchè l'ho letto e mi spiace altri perdano tempo, sarà mio diritto dirlo? Evidentemente da quanto leggo sopra non lo è; come nel paese dove sta Zan..

Darida: mi riferisco alla tua ultima riga.
Perchè, tu presupponi che sia un forum di caproni? Io invece penso sia un forum di persone intelligenti e che sanno decidere con la loro testa durante un sondaggio come questo! Se io, che non sono nessuno, dico che il libro X è brutto, per qule motivo dovrebbero darmi retta? Presumo che chiunque saprà da se che deve fare, di certo non si lascerà condizionare! :)

Intanto le fantastiche pecore elettrificatissime recuperano!! :)
Eccole, sono proprio loro, quelle elettriche! :D
pecore_psiche_fabio_nardini_vc-thumb.jpg
 

darida

Well-known member
Des, io non presuppongo niente, alle pecore mi ci hai fatto pensare tu con la tua proposta, che tra le altre cose io ho appoggiato, solo un po' di ironia, a te piace tanto...non dovrebbe sfuggirti :mrgreen:

Ripeto, fai come vuoi, mi potrebbe succedere di trovarti irritante, me ne farò una ragione e passerò oltre, non sarà certo per questo piccolo motivo che smetterò di trascorrere momenti piacevoli in questo forum, e più in particolare nei miei cari GdL :)
 
G

giovaneholden

Guest
Mi sembra che qui con la scusa della falsa ironia si stia degenerando,qui si votano i libri che si vogliono proporre e non si arriva a prendere come pretesto la qualità vera o presunta dei testi per poi gettare offese sulle persone,ho visto volare parole grosse su alcune bacheche e guarda caso inizia sempre "qualcuno"...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
che interessante eserimento sociologico!!! si inizia e si finisce sempre nello stesso modo... ma allora davvero siamo tanti pecoroni!!!
io credo che la "coerenza" nelle proprie opinioni (da "qualcuno" mai smentite!) sia ammirevole, mentre la "costanza" di certe reazioni ("scandalooo!!! Des ha denigrato un contemporaneo!!! ma com' è possibile?!?!), scusate, ma mi fa tanto ridere... :D
 

pigreco

Mathematician Member
Pur non partecipando ai gruppi di lettura mi permetto di dire la mia al riguardo: ho talvolta l'impressione che in questo Forum ci sia una sorta di idiosincrasia verso ciò che è nuovo o comunque non rispetta delle fantomatiche "regole" di buon comportamento storicamente approvate. E' vero che fin d'ora nessuno aveva mai fatto "campagna elettorale" in questi frangenti, magari denigrando scherzosamente gli altri libri, ma se adesso qualcuno lo fa dove starebbe il problema? Ricordiamoci tutti che stiamo parlando di gruppi di lettura, non di politica o di chissà che cosa. Dovrebbe essere un posto di svago e di divertimento e se qualcuno si offende perchè un altro utente denigra il libro da lui proposto dovrebbe farsi qualche domanda... Se un giorno verranno fuori offese personali sarò il primo a condividere un richiamo, ma fino a quel momento lo trovo inaccattebile: viviamo già in una società sufficientemente oligarchica per beccarsi i richiami dai piani alti anche sul Forum. Devo dire con tristezza che già molti utenti di "alto livello" (con questo modo di dire intendo persone che lasciavano commenti interessanti e spunti di riflessioni non banali) hanno lasciato questo forum per colpa di moderatori troppo intransigenti e poco inclini alla democrazia delle idee e del modo di fare/scrivere. Spero che non sia questo il caso: considero che la pensa diversamente da me una ricchezza e in un forum in cui tutti scrivono le stesse cose magari mi compiaccio, ma non mi diverto.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Io non offendo nessuno e non credo d'esser stato maleducato; quel libro della Szabo è brutto (e molto) a mio parere, potrò dirlo o siamo in Bulgaria/Myanmar? Se siamo in Bulgaria e non si possono esprimere giudizi contrari a chi "modera" basta dirlo e mi regolo di conseguenza! :D
A me il buonismo a tutti i costi non piace per niente, mi sembra di esser scherzoso e leggero nel promozionare il mio (ho messo pure la fotina delle pecorelle), non credo sia il caso di offendersi! :D

Gamine, dai un voticino per le pecore! :D :)
Ciao Des Esseintes, il tuo atteggiamento non mi piace. Il clima di questo forum è sempre stato cordiale e pacifico. Il tuo modo di fare è palesemente troppo aggressivo, o ti adatti alle regole non scritte o non partecipi a questo forum.
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto