Risi, Dino - Vedo nudo

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Oggi pomeriggio ho rivisto questo film di Dino Risi del 1969 con protagonista il bravo Nino Manfredi.
Sono 7 episodi,l'ultimo dei quali ha come titolo proprio quello di tutto il film.
E' di una sottile comicità,quella della commedia italiana di una volta.
Per saperne di più:
Vedo nudo (film 1969) - Wikipedia
 

Aindreas

New member
Oggi pomeriggio ho rivisto questo film di Dino Risi del 1969 con protagonista il bravo Nino Manfredi.
Sono 7 episodi,l'ultimo dei quali ha come titolo proprio quello di tutto il film.
E' di una sottile comicità,quella della commedia italiana di una volta.
Per saperne di più:
Vedo nudo (film 1969) - Wikipedia

Un gran film, la versione femminile, sempre diretta da Dino Risi, è "Noi donne siamo fatte così" con protagonista di tutti gli episodi Monica Vitti :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Un gran film, la versione femminile, sempre diretta da Dino Risi, è "Noi donne siamo fatte così" con protagonista di tutti gli episodi Monica Vitti :)

Mi sa che questo non l'ho mai visto (dal titolo non lo ricordo),ma lo vedrò senz'altro...mi piace la Vitti.
 

bonadext

Ananke
E' una commedia all'italiana a episodi. I vari episodi mi sono sembrati un po tutti uguali e niente di speciale, ad esclusione dell'ultimo.
L'ultimo episodio si intitola “vedo nudo”, e a mio parere è il migliore, mi è piaciuto particolarmente, è una storia borderline con finale allucinato! Questo è l'unico veramente pop (esclusi i titoli di testa che solo ultra-pop!), coloratissimo, con una scenografia eccezionale. Poi c'è la scena della ragazza che fa la doccia nella cabina telefonica della”SIP” che è da antologia... Ah dimenticavo anche i manichini di donna vivi e vegeti... memorabili anche quelli! :mrgreen:
La colonna sonora di Armando Tovajoli è sempre al top.

In precedenza avevo visto Sessomatto (1973) che è una sorta di seguito di Vedo nudo, e forse per la presenza di due attori come Giancarlo Giannini e soprattutto una Laura Antonelli in forma strepitosa, nel complesso mi è sembrato migliore e più divertente.
 

brenin

New member
E' una commedia all'italiana a episodi. I vari episodi mi sono sembrati un po tutti uguali e niente di speciale, ad esclusione dell'ultimo.
L'ultimo episodio si intitola “vedo nudo”, e a mio parere è il migliore, mi è piaciuto particolarmente, è una storia borderline con finale allucinato! Questo è l'unico veramente pop (esclusi i titoli di testa che solo ultra-pop!), coloratissimo, con una scenografia eccezionale. Poi c'è la scena della ragazza che fa la doccia nella cabina telefonica della”SIP” che è da antologia... Ah dimenticavo anche i manichini di donna vivi e vegeti... memorabili anche quelli! :mrgreen:
La colonna sonora di Armando Tovajoli è sempre al top.

In precedenza avevo visto Sessomatto (1973) che è una sorta di seguito di Vedo nudo, e forse per la presenza di due attori come Giancarlo Giannini e soprattutto una Laura Antonelli in forma strepitosa, nel complesso mi è sembrato migliore e più divertente.

Concordo pienamente,aggiungo che mi ha fatto più piacere rivederlo di recente che non quando uscì all'epoca. Quanti ricordi di quell'epoca.... praticamente un " come eravamo ".....
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sono gli anni in qui il sesso viene sdoganato e ci si spinge oltre quello che viene considerato nella norma e questo film di Risi fa il suo. Ha il vizio e vezzo della caratterizzazione spinta quasi macchiettistica dei personaggi ma questo è lo stile della commedia all'italiana che vista oggi diverte ancora dato che per molto versi non siamo andati molto avanti.
 
Alto