Cavalcanti A., Dearden B., Hamer R. & Crichton C. - Incubi notturni

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Walter Craig arriva al cottage di Mr. Foley e lì trova diversi ospiti. Tutto sembra replicare un sogno che Craig fa spesso, questa stranezza spinge i diversi invitati a raccontare delle storie particolari che li riguardano.
Il conducente del carro funebre: mentre è ricoverato in ospedale, il pilota Grainger ha delle visioni di morte.
Il ricevimento natalizio: Sally racconta di come anni prima aveva giocato con un bambino poi rivelatosi un fantasma.
Lo specchio incantato: Joan narra di come uno specchio regalato a suo marito Peter lo abbia fatto diventare uno uomo pericolosamente geloso.
Una storia di golf : Parrat e Potter amano la stessa donna e decidono che una partita di golf deciderà chi può pretenderne la mano. Parrat perde e si suicida ma torna come fantasma a tediare l'amico che aveva barato.
Il pupazzo vetriloquo: lo psicanalista Van Sraaten racconta di quando fu chiamato a giudicare la salute mentale del ventriloquo Frere, convinto di essere controllato dal suo pupazzo Hugo Fritch.

CAPOLAVORO del 1945, una delle pietre miliari della storia del cinema!
Questo film a episodi è entrato nella storia non solo perché riesce a miscelare perfettamente generi diversi, facendo provare allo spettatore sensazioni alterne, dall'ansia alla risata, ma per l'originalità stessa del prologo, onirico e surreale, che unisce le diverse storie e per l'eleganza, la cura e la raffinatezza con cui vengono realizzate.
L'episodio indubbiamente più riuscito, più affascinante e più spaventoso (e girato da Cavalcanti) è l'ultimo, dove compare per la prima volta il personaggio del burattino malvagio, presente in tantissimi film di oggi.
E' una vera e propria antologia horror, un'esperienza paranormale che ha tutta la classe, il garbo e il fascino dello stile inglese.
Da vedere assolutamente!
 
Alto