XXXVII Cineforum - Kill Bill vol. 1 e 2 di Quentin Tarantino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ed eccoci qui per vedere tutti insieme il film (o i film) vincitore/i del XXXVII Cineforum:

Kill Bill vol. 1 e 2

di Quentin Tarantino

:YY:YY:YY

Buona visione! :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
intanto ho visto il volume 1 e mi appresto a vedere il volume 2, che dire? Tarantino mi sconcerta, da una parte la visionarità cinefila per cui in due ore di film riesce a comprimere tutto un genere, nel volume 1 quello di arti marziali, yakuza, kung fu, cinema orientale e giapponese di genere, rendendolo quasi un omaggio al genere più che un film vero e proprio. Nel volume 1 il film non c'è, ci sono innumerevoli scene d'azione per cui posso dire che rispetto ad altri film di genere impiega un budget più consistente e attori più quotati. Vediamo il 2 e poi riuscirò a capire meglio di cosa si tratta.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto anche la seconda parte e devo dire che Tarantino è bravo a cucire insieme come un puzzle citazioni cinematografiche e musicali rendendo omaggio agli spaghetti western e ai film di kung fu, ma calcando la mano così pesante e concludendo la storia con un finale da libro Cuore che lasci almeno me interdetta. Lo boccio perché non mi è piaciuto trovandolo prolisso, eccessivo, senza costrutto. Salvo solo David Carradine che ci regala dieci minuti di cinema nel suo discorso alla sposa.
 

darida

Well-known member
film spettacolare, originale, strano, colorato e contaminato :mrgreen: puo' bastare?...
Un mix di generi che, e questo posso intuirlo, o piace assai o perplime alquanto :D
da estimatrice di Tarantino non ho avuto alcun dubbio sin dalle prime scene,era il film esagerato che aspettavo :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
film spettacolare, originale, strano, colorato e contaminato :mrgreen: puo' bastare?...
Un mix di generi che, e questo posso intuirlo, o piace assai o perplime alquanto :D
da estimatrice di Tarantino non ho avuto alcun dubbio sin dalle prime scene,era il film esagerato che aspettavo :wink:

Assomiglia a Pulp Fiction? :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Direi di si', la mano e' quella inconfondibile di Quentin
se ti e' piaciuto Pulp Fiction ti piace Kill Bill, altrimenti evita, puo' essere una visione disturbante :mrgreen:

Mmmmm sì, mi è piaciuto parecchio! Spero di trovarlo e che non mi deluda :wink:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Assomiglia a Pulp Fiction? :)

Contraddico Darida, per me, almeno la parte 1, per niente.. :)

Questo omaggia un classicone jappo come "Lady Snowblood" da cui rende il motivo scatenante di base. Il resto è una serie infinita dicitazioni mescolate a chanbara, arti tranciati, sangue che sprizza, crudeltà e combattimenti a più non posso; parti a cartoni animato, pochi dialoghi memorabili (se togliamo Bud-Fuck e la splendida parte da Hattori Hanzo); certo ci sono Gordon Liu e Chiaki Kuriyama e dovrebbe bastare; ma somiglianze con Pulp Fiction pochissime se non nell'ironia, ormai iconica, di fondo.. :mrgreen:

Facci sapere! ;)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Contraddico Darida, per me, almeno la parte 1, per niente.. :)

Questo omaggia un classicone jappo come "Lady Snowblood" da cui rende il motivo scatenante di base. Il resto è una serie infinita dicitazioni mescolate a chanbara, arti tranciati, sangue che sprizza, crudeltà e combattimenti a più non posso; parti a cartoni animato, pochi dialoghi memorabili (se togliamo Bud-Fuck e la splendida parte da Hattori Hanzo); certo ci sono Gordon Liu e Chiaki Kuriyama e dovrebbe bastare; ma somiglianze con Pulp Fiction pochissime se non nell'ironia, ormai iconica, di fondo.. :mrgreen:

Facci sapere! ;)

Ahi ahi...i dialoghi di Pulp Fiction invece erano memorabili! Combattimenti e sangue che sprizza...a leggere il tuo commento non è il mio genere, i film di pura azione esercitano su di me un effetto soporifero :boh:
Leggo pareri molto contrastanti...sono curiosa, spero di riuscire a vederlo e poi vi farò sapere! :)
 

darida

Well-known member
Contraddico Darida, per me, almeno la parte 1, per niente.. :)

Questo omaggia un classicone jappo come "Lady Snowblood" da cui rende il motivo scatenante di base. Il resto è una serie infinita dicitazioni mescolate a chanbara, arti tranciati, sangue che sprizza, crudeltà e combattimenti a più non posso; parti a cartoni animato, pochi dialoghi memorabili (se togliamo Bud-Fuck e la splendida parte da Hattori Hanzo); certo ci sono Gordon Liu e Chiaki Kuriyama e dovrebbe bastare; ma somiglianze con Pulp Fiction pochissime se non nell'ironia, ormai iconica, di fondo.. :mrgreen:

Facci sapere! ;)

e io contraddico chi mi contraddice:mrgreen: non e' lo stesso film Des, bada bene, e' la stessa logorroica mente :wink:
 

darida

Well-known member
Ahi ahi...i dialoghi di Pulp Fiction invece erano memorabili! Combattimenti e sangue che sprizza...a leggere il tuo commento non è il mio genere, i film di pura azione esercitano su di me un effetto soporifero :boh:
Leggo pareri molto contrastanti...sono curiosa, spero di riuscire a vederlo e poi vi farò sapere! :)

Allora, c'e' molta azione, combattimenti lunghissimi e inverosimili, alcuni effetti splatter, indubbiamente,contrastati da una storia che almeno a me MI :mrgreen: magnetizza :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
e io contraddico chi mi contraddice:mrgreen: non e' lo stesso film Des, bada bene, e' la stessa logorroica mente :wink:

Niente da dire, ma lei aveva chiesto se somigliano (ed era ovvio intendesse quanto a dialoghi)! :D E, almeno la parte 1, in concreto, non gli somiglia per niente :) ;) Era giusto farglielo sapere ;)
 

darida

Well-known member
Niente da dire, ma lei aveva chiesto se somigliano (ed era ovvio intendesse quanto a dialoghi)! :D E, almeno la parte 1, in concreto, non gli somiglia per niente :) ;) Era giusto farglielo sapere ;)

questa dissertazione potrebbe durare troppo a lungo, e non cavarci un ragno dal buco:mrgreen:...facciamo che chi guardera' dira', okkey?...:wink: :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
questa dissertazione potrebbe durare troppo a lungo, e non cavarci un ragno dal buco:mrgreen:...facciamo che chi guardera' dira', okkey?...:wink: :)

Beh, per me può finire qui.. Infatti non interverrò più, anche perchè è palese a chiunque abbia visto Pulp Fiction e Kill Bill 1 chi sia in errore.. :)

Attendo il giudizio di Alessandra post visione..
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
@Des: La mia domanda non era riferita soltanto ai dialoghi, ma a tutti gli aspetti del film, e naturalmente sia al n. 1 che al n. 2.
Non vedo perchè uno di voi due dovrebbe essere "in errore", non stiamo parlando di un'espressione matematica, il giudizio su un film è inevitabilmente condizionato da impressioni soggettive, inoltre qualcuno dà più importanza ad alcuni aspetti e qualcuno ad altri, e ne ho tenuto conto nel momento in cui ho posto la domanda: ho letto il giudizio entusiasta di darida e le ho chiesto se secondo lei assomigliava a Pulp Fiction, giusto per farmi un'idea ma tenendo conto del fatto che la mia opinione a visione avvenuta potrebbe essere diversa. Poi è naturale che mi fa piacere sentire anche il tuo giudizio o di chiunque altro l'abbia visto, considerato anche che siete entrambi mooolto più cinefili di me, anzi mi ha incuriosito ancora di più leggere opinioni contrastanti, ma perchè spacciare il proprio parere per verità assoluta?
Okkayyyy, stop al breve "dibattito"... :) vi dirò la mia sperando di riuscire a vedere entrambi i film, ma che nessuno mi dica "sei in errore" :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
riprendendo la discussione dal punto, se i due film si assomigliano, posso dire che si vede chiaramente la stessa mano registica e la stessa ispirazione di fondo, le storie sono invece diverse e anche il risultato secondo me, Pulp fiction è "perfetto" nella sua concezione, i due Kill bill alla lunga annoiano, un patchwork un po' scontato se pur "tagliato" da mano professionale, come in una metaforica sartoria cinematografica, più che diretto dalla regia.
 

darida

Well-known member
riprendendo la discussione dal punto, se i due film si assomigliano, posso dire che si vede chiaramente la stessa mano registica e la stessa ispirazione di fondo, le storie sono invece diverse e anche il risultato secondo me, Pulp fiction è "perfetto" nella sua concezione, i due Kill bill alla lunga annoiano, un patchwork un po' scontato se pur "tagliato" da mano professionale, come in una metaforica sartoria cinematografica, più che diretto dalla regia.

Ma certo, e' questo che intendevo, mica volevo fare il giochino delle somiglianze :mrgreen:
Poi, i gusti son gusti, non discuto sulla "perfezione" di Pulp Fiction, e quel fumettone di Kill Bill mi e' altrettanto piaciuto e non mi ha affatto annoiata... perche' io ho l'eta' per certi film :wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto