47° Minigruppo - Una donna di Sibilla Aleramo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partirà oggi la lettura di questo libro della scrittrice e poetessa piemontese Sibilla Aleramo (pseudonimo di Rina Faccio).

Al momento siamo io,Nerst,darida,DoppiaB e giovaneholden.
Chiunque volesse unirsi a noi sarà il benvenuto.

La mia edizione è quella dell'Universale Economica Feltrinelli del 2011.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Oggi pomeriggio passo in biblioteca a prendere il libro e poi io sono pronta!


Giovaneholden, beato fra le donne!:wink:
 

francesca

Well-known member
Libro letto, che mi ha straziato nel profondo...
non ho intenzione di rileggerlo, ma vi seguirò con piacere
buon viaggio

Francesca
 

darida

Well-known member
Dovrei riuscire a procurarmelo oggi, finisco quello che sto leggendo e inizio...non abbiamo fretta , vero? :MUCCA :D
 

Nerst

enjoy member
Anche io ho l' edizione Feltrinelli 2011.

Comincerò la lettura sabato, alla conclusione dell' avventura fantasy che sto vivendo. :YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è un libro che mi ha lasciato molto, tante cose non sono cambiate, purtroppo :?? è un libro che fa discutere, riflettere, parlare, confrontarsi, il titolo stesso nella sua semplicità è indicativo. Vi seguirò minuto per minuto :wink:
 
G

giovaneholden

Guest
Pure la mia è l'edizione Feltrinelli,però di qualche anno prima,inizierò nel weekend :mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
Allora anche io lo inizierò sabato.


Pure la mia è l'edizione Feltrinelli,però di qualche anno prima,inizierò nel weekend :mrgreen:


Sono passata in biblioteca, libro in prestito forse per sabato riescono a procurarmelo... :??


Sapete, quando ci organizziamo così e comincio la lettura, immagino ognuno di voi con lo stesso libro tra le mani seduti comodi comodi.
Mi piace la vostra compagnia

Scusate l' OT.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Rompo il ghiaccio dicendo che l'ho iniziato...solo un capitolo e mezzo e già posso dire che lo stile di scrittura della Aleramo mi piace :).
Lo trovo facile da seguire e scorrevole.La storia poi è coinvolgente ed emozionante.
La prima impressione dunque è stata positiva e mi ci voleva proprio,dopo aver letto un paio di libri un po' ostici.

Ecco la mia prima citazione (qualcuno di voi sa già che ne arriveranno a iosa :wink:):

Non m'annoiavo mai.Spesso rifiutavo d'accompagnar la mamma a qualche visita e restavo ,sprofondata in un gran seggiolone,a leggere i libri più disparati,sovente incomprensibili per me,ma dei quali alcuni mi procuravano una specie d'ebbrezza dell'immaginazione e mi astraevano completamente da me stessa.
 

Nerst

enjoy member
Fine capitolo 5

Fin dalle prime pagine l' autrice spiega la sua insofferenza in un mondo che già da piccola sembra non capire, o meglio, lo guarda con ironia. Un mondo pieno di formalità e punti di vista assai diversi tra mondo di uomini e mondo di donne.

Si è subito affermata nel lavoro, anche grazie al padre, e questo mi è piaciuto.
Trovo molto triste la sua condizione di moglie, ma chiaramente descritta in queste righe:

"Intanto una specie di torpore mi invadeva. Era come un bisogno di inazione, di completo abbandono alle cose circostanti. Così la mia persone piegava al volere del marito."
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Bene bene, da quello che dite voi sembra interessante!
Io arrivo neh! è solo che non ho ancora il libro... spero di avere notizie dalla biblioteca domani.
 

annelliot

New member
Forse ci sono anch'io, se riesco a procurarmi il libro in questo giorni!

Sarebbe il mio primo gruppo di lettura, spero di poter partecipare finalmente :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Forse ci sono anch'io, se riesco a procurarmi il libro in questo giorni!

Sarebbe il mio primo gruppo di lettura, spero di poter partecipare finalmente :)

Benvenuta sul forum,annelliot :).
Sarà un piacere averti con noi in questo minigruppo.
E fai con calma,tanto qualcuno di noi non l'ha ancora iniziato.Io ho letto solo 2 capitoli.
Se nel frattempo vuoi votare qualche titolo del Gruppo di lettura,puoi farlo qui http://www.forumlibri.com/forum/gruppi-lettura/14579-l-gruppo-di-lettura-sondaggio.html.
 

Nerst

enjoy member
Fine capitolo 9

Mamma mia ragazzi, che mondo era l' inizio del secolo per le donne!
La scrittrice è fin troppo dolce nella descrizione degli eventi che le accadono. Quello che mi colpisce è il fatto che a volte si sente in "errore", solo perchè pur accettando le condizioni, non le reputa giuste.

" L' ipocrisia era stimata come virtù Guai a parlare contro la santità del matrimonio e il principio dell' autorità paterna!
Guai se qualcuno si attentava pubblicamente a mostrarsi qual era!!
"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto