Serie gialli o thriller con lo stesso protagonista

Robi09

New member
ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno conosce una serie di libri gialli o thriller con lo stesso protagonista. è un po' che stò cercando ma per ora non ho trovato niente che mi ispiri.
grazie mille:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

elesupertramp

Active member
Quanti ne vuoi?
:wink:
In primo luogo la Christie con i suoi Poirot e Miss Marple.
Scerbanenco con la serie di Duca Lamberti.
Carlotto con l'Alligatore.
Sandrone Dazieri con il Gorilla.
Camilleri con Montalbano.
Manuel Vasquez Montalban con Pepe Carvalho.

Può bastare per ora? :mrgreen:
 

velmez

Active member
Loriano Macchiavelli e la serie su Sarti Antonio!
oppure se ti piace anche il thriller-giuridico ti consiglio Carofiglio!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
ciao Robi, ti consiglio i romanzi di Steve Berry con protagonista Cotton Malone e la bravissima Chelsea Cain con la sua serial killer femme fatale Gretchen Lowell
 

Nerst

enjoy member
Anche avrei un consiglio:

Le indagini del commissario Ricciardi: Inverno, primavera, estate, autunno.

Buona lettura.
 

margie

New member
ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno conosce una serie di libri gialli o thriller con lo stesso protagonista. è un po' che stò cercando ma per ora non ho trovato niente che mi ispiri.
grazie mille:D

Ciao, i libri di Marco Buticchi hanno tutti gli stessi protagonisti
Anche parecchi libri di Michael Connelly
 

Cippolippo1959

New member
Rispolvero della discussione

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi chiedevo se potessi rispolverare questa vecchia discussione per chiedere consigli proprio su quello che è il titolo della discussione stessa con la sola aggiunta che io posso leggere solo libri in formato elettronico. Ho letto praticamente l'impossibile, ma spero che qualcuno riesca ancora a suggerirmi qualche serie di gialli o thriller con lo stesso protagonista.
Prima di elencare l'infinita lista degli autori che ho già letto aspetto di vedere se la discussione non rimane in naftalina :D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi chiedevo se potessi rispolverare questa vecchia discussione per chiedere consigli proprio su quello che è il titolo della discussione stessa con la sola aggiunta che io posso leggere solo libri in formato elettronico. Ho letto praticamente l'impossibile, ma spero che qualcuno riesca ancora a suggerirmi qualche serie di gialli o thriller con lo stesso protagonista.
Prima di elencare l'infinita lista degli autori che ho già letto aspetto di vedere se la discussione non rimane in naftalina :D

Ciao, siamo qui :) Probabilmente li hai già letti, però lo scrivo lo stesso:
- Gianrico Carofiglio con Guido Guerrieri (ma qui si tratta più o meno di legal thriller, non so se ti piacciano)
- come è già stato scritto, Maurizio De Giovanni con il commissario Ricciardi
- Jo Nesbo con Harry Hole
- Fred Vargas con la serie dei tre evangelisti o del Commissario Adamsberg
- Non per la suspence ma per l'umorismo, Marco Malvaldi
In realtà ho letto solo qualche libro di ciascuna serie, ma mi sono bastati per consigliarteli :)
Agatha Christie poi è la migliore, con Miss Marple e Poirot, ma penso che un amante dei gialli come te li abbia già letti :wink:
 

Cippolippo1959

New member
Ciao, siamo qui :) Probabilmente li hai già letti, però lo scrivo lo stesso:
- Gianrico Carofiglio con Guido Guerrieri (ma qui si tratta più o meno di legal thriller, non so se ti piacciano)
- come è già stato scritto, Maurizio De Giovanni con il commissario Ricciardi
- Jo Nesbo con Harry Hole
- Fred Vargas con la serie dei tre evangelisti o del Commissario Adamsberg
- Non per la suspence ma per l'umorismo, Marco Malvaldi
In realtà ho letto solo qualche libro di ciascuna serie, ma mi sono bastati per consigliarteli :)
Agatha Christie poi è la migliore, con Miss Marple e Poirot, ma penso che un amante dei gialli come te li abbia già letti :wink:
Grazie per i consigli, solitamente sono più anglofono con i gialli, ma ciò non toglie che abbia letto con piacere Alessia Gazzola, Giuseppe Pederiali e Donato Carrisi come autori italiani e quindi leggerò sicuramente i primi libri di Gianrico Carofiglio (niente contro i legal thriller) e Maurizio De Giovanni. È già un ottimo inizio :D :D
Naturalmente Jo Nesbo e Agatha Christie già fatte (anche se prediligo libri ambientati negli ultimi 20-30 anni quindi la Christie con molta parsimonia). Proverò anche Marco Malvaldi e, perché no anche Fred Vargas.
Grazie ancora per la tua risposta.
 

Meri

Viôt di viodi
A me piacciono anche i libri di Camilla Lackberg ambientati in Svezia, dove i protagonisti sono una scrittrice e un poliziotto.
 

Cippolippo1959

New member
A me piacciono anche i libri di Camilla Lackberg ambientati in Svezia, dove i protagonisti sono una scrittrice e un poliziotto.

Grazie per la risposta, per gli svedesi sto andando avanti con Liza Marklund e, parallelamente, con la norvegese Anne Holt, la Lackberg sarà la prossima.
Per evitare "spari nel buio" vi scrivo gli autori che ho letto o sto leggendo sperando che la lista non disturbi per lunghezza il forum.
Ancora grazie per le risposte.

Alessia Gazzola
Alicia Giménez Bartlett
Andy McNab
Anne Holt
Brian Freeman
Carlene Thompson
Carol O'Connell
Charlaine Harris
Cody McFadyen
David Baldacci
Dennis Lehane
Donato Carrisi
Elizabeth George
Giorgio Faletti
Giuseppe Pederiali
Ian Rankin
J.D. Robb
James Patterson
Janet Evanovich
Jeffery Deaver
Joe R Lansdale
John Connolly
Jonathan Kellerman
Karin Slaughter
Laura Lippman
Lee Child
Lisa Scottoline
Liza Marklund
Mark Billingham
Michael Connelly
Mo Hayder
Patricia Cornwell
Richard Castle
Richard North Patterson
Robert Crais
Robert Ludlum
Stuart MacBride
Sue Grafton
Thomas Harris
Tom Clancy
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Grazie per i consigli, solitamente sono più anglofono con i gialli, ma ciò non toglie che abbia letto con piacere Alessia Gazzola, Giuseppe Pederiali e Donato Carrisi come autori italiani e quindi leggerò sicuramente i primi libri di Gianrico Carofiglio (niente contro i legal thriller) e Maurizio De Giovanni. È già un ottimo inizio :D :D
Naturalmente Jo Nesbo e Agatha Christie già fatte (anche se prediligo libri ambientati negli ultimi 20-30 anni quindi la Christie con molta parsimonia). Proverò anche Marco Malvaldi e, perché no anche Fred Vargas.
Grazie ancora per la tua risposta.
Gialli: prova 'sta tipa, si chiama Sue Grafton è americana. Se ben ricordo le sue storie sono ambientate in California. Lei dovrebbe essere una detective privata. Ha fatto una serie di libri, che leggevo da ragazzo, molto intriganti e, nel genere, avvincenti davvero. I titoli sono tipo "A come assassino" (me lo sono inventato, ma rende l'idea...) e via dicendo con tutto l'alfabeto.
Poi ci sono degli ottimi gialli sui "Gialli Mondadori" se preferisci quel genere degli autori inglesi/americani.
Ciao!
 

Cippolippo1959

New member
Gialli: prova 'sta tipa, si chiama Sue Grafton è americana. Se ben ricordo le sue storie sono ambientate in California. Lei dovrebbe essere una detective privata. Ha fatto una serie di libri, che leggevo da ragazzo, molto intriganti e, nel genere, avvincenti davvero. I titoli sono tipo "A come assassino" (me lo sono inventato, ma rende l'idea...) e via dicendo con tutto l'alfabeto.
Poi ci sono degli ottimi gialli sui "Gialli Mondadori" se preferisci quel genere degli autori inglesi/americani.
Ciao!
Grazie, sono già al suo quinto o sesto libro (il suo nome è nella lista sopra), li trovo molto leggeri, ma ideali da alternare con altri parecchi più pesanti.
Grazie ancora.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
nella tua lista non vedo Margaret Doody, con protagonista Aristotele, Georges Simenon con l'immarcescibile Maigret e Arthur Conan Doyle con il mitico Sherlock Holmes
 
Alto