Beresford, Bruce - A spasso con Daisy

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Georgia,1948. Miss Daisy, burbera e arzilla vecchietta ebrea, passa il suo tempo tra casa, giardino e visite al tempio. La sua passione è però l'automobile, ma la sua guida è una vera calamità e, dopo l'ennesimo incidente, il figlio assume Hoke, un autista cinquantenne di colore. Il carattere indipendente e spesso insopportabile della donna rende la vita dura a Hoke: nel corso degli anni, tuttavia, i due impareranno a conoscersi e a rispettarsi.

Hoke sei il mio migliore amico. Sì...lo sei.
Film del 1989, vincitore di ben 4 premi Oscar(Miglior film, Miglior attrice protagonista, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior trucco).
Ho un debole per questo film, onestamente lo adoro, lo trovo delizioso, ci parla con semplicità e leggerezza non solo della situazione del dopoguerra, di razzismo, delle differenze tra classi sociali, ma soprattutto di amicizia, del bisogno di comprensione, dell'avere qualcuno accanto per riempire la nostra quotidianità, per farci sentire amati e meno soli.
Il trio di attori, Jessica Tandy, Morgan Freeman e Dan Aykroyd, è insuperabile, anche se la vecchietta coi suoi occhi furbi, la sua espressione costantemente seccata e la risposta pronta è superlativa, non riesco a restare seria quando la guardo, magari avere una vicina di casa così!:mrgreen:
Ho apprezzato tantissimo anche la scena finale, è intensa e toccante senza essere melensa e senza scivolare nella banalità.
Film da vedere e rivedere, alla fine questa storia s'impiglierà nel vostro cuore!
 
G

giovaneholden

Guest
Tratto da una celebre commedia è un delizioso film con un trio di attori notevoli,in particolare il duetto Jessica Tandy Morgan Freeman è da antologia. Bello come la Storia,coi suoi avvenimenti,sia sullo sfondo ma sempre ben presente a scandire il passare del tempo. Oscar meritatissimo!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un film solido, di quelli che non deludono, Oscar meritato per Jessica Tandy, 81 anni quando ha girato il film, che ha avuto grande popolarità da anziana, cosa che successe anche al marito Hume Cronyn con il film Cocoon, un giovanotto al suo confronto visto che di anni ne aveva 74. :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Rivedendolo dopo trent'anni l'ho saputo apprezzare molto di più; condivido il termine "delizioso" per definirlo.
La storia di un'amicizia improbabile ci fa capire che esistono tanti modi per sconfiggere la solitudine e che a volte sono le situazioni più impensate e, in un certo senso, anche sgradite a offrire la possibilità di cambiare vita e di cambiare le persone. Una storia personale che si dipana all'interno di un contesto sociale apparentemente solo accennato, ma del quale i personaggi e il rapporto tra di loro rappresentano tutte le sfaccettature.
Meraviglioso il personaggio interpretato da Jessica Tandy, la classica burbera dal cuore d'oro, mi ricorda tantissimo una mia zia morta a 91 anni, a cui ero particolarmente affezionata.
Bello il finale, delicato, intenso senza essere strappalacrime.
 

Meri

Viôt di viodi
L'ho visto oggi x la prima volta. Una bella trama, un'amicizia importante in un mondo non ancora pronto. Commovente.
 
Alto