I libri fanno la felicità?

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Volevo introdurre questa discussione tra noi fanatici di lettura che talvolta siamo di umore malinconico e sofferente. Ci sono dei libri che possono aiutare a stare bene? dei libri che ci portano a strutturare i pensieri in modo più positivo? Io credo di sì. L'ho sperimentato su di me, alcuni libri mi hanno fatto bene dentro e fuori. Altri mi hanno fatto male.
Ci sono esperienze di influenza della lettura sui nostri stati d'animo? sul nostro modo di vedere il momento "no" in cui capita di vivere?
 

Yamanaka

Space's Skeleton
La buona lettura aumenta la comprensione e la consapevolezza e quindi, di conseguenza, apre una possibilità in più verso la felicità autentica: non necessariamente la felicità euforica che esclude il negativo, ma la serenità che lo integra. Ma la lettura è solo uno dei tanti strumenti, da solo non può fare nulla, la differenza la fa la persona.
 

Dallolio

New member
Volevo introdurre questa discussione tra noi fanatici di lettura che talvolta siamo di umore malinconico e sofferente. Ci sono dei libri che possono aiutare a stare bene? dei libri che ci portano a strutturare i pensieri in modo più positivo? Io credo di sì. L'ho sperimentato su di me, alcuni libri mi hanno fatto bene dentro e fuori. Altri mi hanno fatto male.
Ci sono esperienze di influenza della lettura sui nostri stati d'animo? sul nostro modo di vedere il momento "no" in cui capita di vivere?


La mia risposta è: sì. Alcune letture, meditate nella giusta misura, aiutano a calmare il dolore e a sopportare la mancanza di senso che quasi tutti sperimentano.
Se non fosse possibile colloquiare con grandi spiriti, come potremmo sopportare il pensiero della morte, della nostra gettatezza e del destino che ogni giorno ci sovrasta? Per me ad esempio la lettura delle lettere a Lucilio di Seneca ha sollevato in un momento di pensieri cupi sulla morte e mi ha permesso di usare questa cupezza per comprendere la realtà... da quel giorno sono incomparabilmente più sereno...
 

Dory

Reef Member
Sì sì sì mille volte sì.

Io subisco moltissimo l'influenza della lettura, sono dipendente della lettura, e se ho qualche momento no o qualche problema mi aiuta, e se sto bene e non ho nessun problema ma non ho un buon libro sotto mano, sto male, mi sento inquieta e non mi do pace finché non riesco a trovare il libro giusto.
E poi ci sono i periodi che ho proprio bisogno di un libro in particolare tra quelli che ho già letto, e sento proprio la necessità di immergermi anche solo per una sera nelle sue pagine, ne leggo qualcuna, o qualche pezzo in particolare, magari che avevo sottolineato, e mi addormento più serena.


La bellezza di una bella frase profonda e ben scritta mi riconcilia con il mondo, che spesso è molto difficile da reggere.
 
Ultima modifica:

zanblue

Active member
I libri non sono gli artefici della propia felicità.
Sono uno dei tanti mezzi che abbiamo a disposizione.Per comprendere,vedere le cose da una prospettiva diversa,per farci una ragione di quello che ci sta succedendo.Ma non possono sostituire: il dialogo con una persona amica,un'abbraccio dato nel momento esatto in cui serviva,quel bisogno personale di affermazione nel lavoro,nella famiglia e nella vita in generele.I libri servono però,non come mi ha detto un'acida signora di recente:"Mai visto nessuno,imparare qualcosa da un libro!" :paura:
Ci possono piacevolmente distrarre,da una preoccupazione,portarci con l'immaginazione molto lontano,propio da dove non vorremmo essere in quel momento.Mica poco.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Secondo me i libri sono come i soldi:
forse non fanno la felicità,però aiutano a vivere meglio :wink:.
Anche se per me possono farla entrambi.Certo,da soli non bastano,ma sono già un buon punto di partenza,insieme alla salute e alla serenità.

Se sono triste e trovo il libro giusto che mi sa coinvolgere e assorbire,riesco a stare meglio sia nel momento della lettura,sia successivamente ripensando ad esso.E' un toccasana per l'anima.Mi aiuta a superare la tristezza oppure a trasformarla in qualcosa di positivo.
Se sono felice e trovo il libro che sa esaltare la mia felicità,allora raggiungo davvero l'estasi.

In qualsiasi stato d'animo io mi trovi devo avere sempre accanto a me un libro come compagno di strada con cui affrontare la vita :ad:.
 

SALLY

New member
Decisamente si....forse non faranno quella felicità che fa fare i salti di gioia,ma sicuramente sono il manuale di istruzioni (di cui non siamo stati forniti) per vivere meglio,personalmente,come ho detto più volte,sono stati i libri,che mi hanno aiutato a mettere ordine,a comprendere i miei stessi pensieri...e non ultimo,una piacevole compagnia che riesce ha portarmi lontano,è un modo di viaggiare,nel tempo, nel mondo,nelle situazioni.
 

darida

Well-known member
Certo che si! la risposta e' si a tutte le domande. Esiste per tutti noi appassionati il libro giusto per il momento, alcuni ci fanno fanno piacevolmente viaggiare, in ogni senso, altri ci divertono, ci sollevano nelle giornatine no, altri ci "costringono" a pensare, altri ancora ci inducono,almeno simbolicamente, a scaraventarli :mrgreen:

Per concludere e per quanto mi riguarda la lettura mi aiuta a sentirmi bene :D
 

Nerst

enjoy member
Non so dire se i libri fanno la felicità, ma certamente donano momenti sereni. Io quando leggo mi rilasso, mi isolo dal mondo e la mia mente viaggia nella storia, nel tempo in luoghi sconosciuti. Non ne potrei fare a meno, perchè significherebbe rimanere intrappolata nella realtà, invece devo sapere che esiste un mondo dove sono possibili altre vite da vivere,altre scelte da fare ed altri animi da cui imparare nuovi sentimenti.

La serenità ha il profumo delle pagine dei libri
 

irene

Reader
Mi immergo tanto nelle storie che leggo, che me ne lascio condizionare un bel po'...
Quindi, fanno la felicità, e la tristezza, e la rabbia, e la malinconia.
(Quelli scritti bene, si intende... altri fanno nausea e basta)
 
Alto