dizionario antico

lunetta66

New member
scusate ,ho trovato in casa un vecchio dizionario di italiano datato 1853. riporto come scritto da prima pagina:VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA,COMPILATO PER CURA DEI PROFESSORI ACHILLE LONGHI E LUIGI TOCCAGNI PREMESSAVI UNA GRAMMATICA ITALIANA DI PROF ZANOTTI.SECONDA EDIZIONE .POI IN FONDO ALLA PAGINA, MILANO A SPESE DI ERNESTO OLIVA EDITORE LIBRAIO CONTRADA DE' MURI 1044 ANNO 1853. volevo sapere se qualche esperto sapeva dirmi se poteva avere un valore commerciale dato i periodo storico. ho notato che ha anche dei timbri nelle prime pagine.e' ancora in buono stato, a parte la copertina un po' rovinata. grazie in anticipo a chi puo' aiutarmi.:)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
ti converrebbe andare direttamente da un antiquario e chiedergli se conosce gente a cui indirizzarti più specificatamente, tipo filologi o restauratori di libri antichi. Prova anche nelle biblioteche, magari conoscono qualcuno che se ne intenda e per lo meno te lo valuta. Magari ti dice "vale 50 euro" e ti togli il pensiero:).
 

lunetta66

New member
si faro' cosi', cerchero' personalmente un esperto . quel risultato li, lo avevo trovato anche io, in effetti mi sembrava un po' poco 35. euro per un libro di 160 anni fa. ovviamente nn sapendo nulla di libri antichi, nn si puo' far altro che chiedere ad un esperto. e certo che se mi dicesse che vale 50 euro, faccio che tenermelo in casa. conviene di piu'!. in questi giorni provo ad andare a vedere se sono aperti, poi vi faro' sapere, giusto per curiosita e sempre grazie per l'aiuto.':wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Figurati, non abbiamo fatto nulla di straordinario...è stato un piacere! :)

Facci sapere, che ora sono curiosa :wink:
 

lunetta66

New member
si betty, hai ragione che tristezza, anche io ci sono rimasta un po' maluccio.guardando quelle pagine un po' ingiallite, vedere quella data stampata ti fa' pensare ad un certo valore.. invece no. comunque a questo punto vado personalmente e se mi dicono piu' o meno quella cifra li, me lo tengo, e chissa' se un gg i miei figli magari lo potranno vendere ad una cifra che almeno ne valga la pena! ciao:)
 

lunetta66

New member
per betty,magari fra 20 anni mio figlio mi dira' la stessa cosa. varra' circa 150 euro..( sempre che l'euro ci sia ancora..) e la storia continua..lo passeranno ai figli dei miei figli. ah ah.. prima o poi varra' qualcosa no??basta aspettare qualche secolo....:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
lunetta, forse la tua edizione vale di più perché è ben tenuta, le pagine non sono staccate, ecc., la cosa migliore è portarla a valutare :)
 

lunetta66

New member
elisa, la copertina e' un rovinata, nel senso che la parte di cartone e' un po' staccata, e la prima pagina ha delle macchie gialle evidenti,ma per l'eta' che ha presumo.. poi non capisco questa cosa dei timbri che sono sulla prima pagina.il fatto e' che non si capisce che cosa ci sia scritto!ti faro sapere comunque! ciao!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Non demoralizzarti Lunetta, magari è un'edizione fatta in concomitanza con l'unità d'Italia e tu non riesci a leggere i timbri. Credici, dai!:)
 

lunetta66

New member
si germano hai ragione, quella cosa dei timbri e' sempre da valutare solo da un esperto. nessun altro lo potrebbe sapere. comunque io sarei pure disposta a fare delle foto e pubblicarle qui sempre che qualcuno di esperienza lo legga.:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
scusate, nn riesco a pubblicarle.qui mi chiede l'url ma io vorrei fare copia e incolla. come devo fare??:W

1) posizionati con il tasto destro sull'immagine che devi copiare e clicca su "Copia indirizzo immagine"
2) torna qui sulla discussione e clicca su "Rispondi alla discussione"
3) clicca sull'icona dove compare la scritta "Insert Image" sulla barra al centro, dove probabilmente ti eri già posizionata, e quando ti chiede l'URL clicca col destro e clicca su "Incolla"

Prova, spero di esserti stata utile :)

EDIT: Scusa, mi sono sbagliata, questo procedimento è valido solo se copi le foto da Internet...
 

lunetta66

New member
vorrei fare solo un semplice copia incolla,ma nn me lo lascia fare. vado a mangiarmi un gelato, ritorno tra un'oretta, se nel frattempo qualcuno ha letto. a dopo:)
 
Alto