XXXVIII Cineforum - The social network di David Fincher

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ragazzi, eccoci pronti per vedere il film vincitore del nuovo Cineforum....:MUCCA


The social network

di David Fincher

:HIPP:HIPP:HIPP

Vado a cercarlo :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ce l'ho già, nei prossimi giorni me lo guardo :YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho visto i primi cinque minuti e devo dire che c'ho capito poco, sono Zuckerberg e la sua ragazza che parlano e da quello che ho capito lui è fissato per entrare in un club esclusivo e lei si risente percé pensa di essere sottovalutata da lui che considera troppo intelligente, spocchioso e nerd.
Chiedo lumi, sono i primi cinque minuti di film. :boh:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto tutto il film e devo dire che è un film molto ben fatto anche se una leggera noia è pervarsa un po' per tutta la visione. sicuramente il merito del grande successo ottenuto va al montaggio, visto che il regista vuole tenere insieme tanti livelli del racconto, la storia di come nasce Facebook, i due processi intentati contro Zuckerberg, vari intermezzi del presente e del passato che fanno luce su diversi episodi dei tanti protagonisti di questo incredibile successo planetario.
Film molto interessante per un economista e per certi versi lascia esterefatti di come si possa guadagnare milioni di dollari mettendo in comunicazione il mondo intero e questo lo può fare un ragazzino geniale certamente ma che agisce in modo quasi inconsulto. Dal film emerge quello che già si sa, che spesso le motivazioni delle grandi imprese nascondono meschini motivi, spesso bisogna cherchez la femme per capire il perché delle cose. Ha il pregio di farti capire come sono nate le cose e come si sono sviluppate nel giro di pochissimo tempo, anche se rimane incomprensibile il perché di tanto successo, anche se i fondatori lo spiegano con quelle due opzioni che stanno su ogni profilo: Situazione sentimentale e Mi piacciono, un modo molto americano per saltare un paio di passaggi, quello di chiedere se lei sta con qualcuno e se gli piacciono i ragazzi. Un motivo antico come il mondo. :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
In realtà il successo di Facebook nasce dal fatto che gli studenti universitari lo usavano per ritrovarsi, darsi appuntamento, o ritrovarsi dopo anni post-laurea. Poi è esploso come social più esteso oltre il campus universitario. All'interno del film viene detto che la base di partenza è stata la sua mailing list, cioè una lista di indirizzi email degli altri studenti del college che venivano invitati a visitare il sito. Il "mi piace" e "situazione sentimentale" hanno contribuito sicuramente, ma l'idea fenomenale è aver inventato un "tool" che sostituisse il cellulare e gli sms. Uno strumento gratis.
A me il film è piaciuto parecchio, nonostante l'attore sia inguardabile. Mi piacciono molto i film che ricostruiscono processi e iter giudiziari, stranamente non li trovo noiosi ma sempre piuttosto interessanti. Questo l'ho trovato avvincente anche per il fatto che è una storia umana al di là di quella finanziaria/economica di ascesa sociale: Zuckerberg è molto umano nella sua meschinità all'inizio nel fregarsene dei gemelli e nell'estromettere il socio finanziatore poi. Per non parlare della scena finale, che dimostra che i soldi per lui sono passati in secondo piano rispetto a una profonda frustrazione/insoddisfazione sentimentale che tenta di non far emergere mai di fronte agli altri. Poi per me che sono un fan del Genio con la g maiuscola, ho trovato bellissime le scene in cui per scegliere i tecnici informatici fa un contest/gara per scoprire i migliori; mi è piaciuta la parte in cui, dimostrando un'intelligenza fuori del comune, decide di aspettare a inserire le inserzioni pubblicitarie sul sito, consapevole che il passaggio a un sito spudoratamente commerciale era ancora rischioso e in prospettiva controproducente.
Insomma per me è un ottimo film, 7 pieno
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a me ha annoiato un pochino, nel senso che la ricostruzione è senza dubbio efficiente e puntuale e sono stati spesi un bel po' di dollari per ricostruire il tutto solo che manca di "trasporto", di "anima". A differenza di te a me piace il nucleo, più che la confezione, ossia quello che un film ti comunica. Alla fine vedi un mucchio di ragazzini che riescono a cambiare il modo di comunicare e quindi la cultura, mi chiedo però, perché non orientare le loro capacità a qualcosa che migliori il mondo? forse mi aspettavo qualcosa di questo tipo, tanto genio sprecato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Cercherò di guardarlo, attendiamo altri partecipanti e altri commenti :D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Temo di non riuscire a vederlo per il momento. Attendiamo fino a domani, nel caso qualcuno volesse aggiungere qualcosa, poi chiudiamo questo cineforum ahimè così poco frequentato :boh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto