I "Libri per ragazzi"

bosch

New member
Buongiorno a tutti, ho voluto inserire questa discussione perchè ultimamente mi è venuta voglia di rileggere i cosiddetti "libri per ragazzi".
Ho iniziato dai miei preferiti "Le avventure di Tom Sawyer" e "I ragazzi di via Paal", passando da "L'isola del tesoro", "Pinocchio" e ne ho ancora molti da leggere.
Devo dire che sono state letture piacevoli e sorprendentemente emozionanti, rileggerli a distanza di anni, con una prospettiva differente, ti fa capire i maniera diversa la loro bellezza.
Anche a voi è capitato?

P.S.: spero che non ci sia già un post simile, non ho avuto tempo di controllare tutto!!!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
A me piace 'Il principe e il Povero'...oppure Cuore! :wink:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Di tanto in tanto ne leggo ancora oggi! :) Del tipo che ho intenzione di laffontare a breve "La freccia nera" che non ho mai letto :D
 

Nerst

enjoy member
Anche io leggo, seppur a piccoli intervalli, i libri per ragazzi, perchè se ci pensate fanno parte dei classici imperdibili da leggere, proprio come l' isola del tesoro o i racconti di Giulio Verne, quindi sotto la prossima storia!!!!
 

Dallolio

New member
Ti capisco... ci sono anche libri per bambini imperdibili come Winni Poo di Milne e gli Sporcelli di Road Dhal...
 

Dory

Reef Member
Anch'io ogni tanto leggo libri per ragazzi, anche se dovrei dire ri-leggo. I miei preferiti sono Il giardino segreto, Piccolo Lord e La piccola principessa, che anche da piccola ho letto e riletto e li conosco a memoria.

E naturalmente tutti e sette gli Harry Potter! (...e qui si scatena la rivolta :mrgreen:)


Di tanto in tanto ne leggo ancora oggi! :) Del tipo che ho intenzione di laffontare a breve "La freccia nera" che non ho mai letto :D

Io l'ho letto, è una noia mortale :mrgreen:
 

Mofos 4ever

New member
I miei "libri per ragazzi" preferiti sono: il giardino segreto eel'isola del tesoro :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Anch'io ogni tanto leggo libri per ragazzi, anche se dovrei dire ri-leggo. I miei preferiti sono Il giardino segreto, Piccolo Lord e La piccola principessa, che anche da piccola ho letto e riletto e li conosco a memoria.

E naturalmente tutti e sette gli Harry Potter! (...e qui si scatena la rivolta :mrgreen:)


Io l'ho letto, è una noia mortale :mrgreen:

Senza offesa, però tu stai trovando "noioso" pure il "Don Chisciotte" ;) ;)

(e non voglio dire nulla su "Harry, robaccia, Potter" :D )
 

Vaniglia

New member
consigli x far amare la lettera

Mi consigliate un libro per far amare i libri al mio bambino? Ha nove anni. E per il momento è affascinato solo da Geronimo stilton.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
con Road Dahl vai sul sicuro, Le streghe, Il GGG, la Fabbrica di cioccolato e così via.
Se ne innamorerà come successe a me vent'anni fa:paura:
 

Dory

Reef Member
Senza offesa, però tu stai trovando "noioso" pure il "Don Chisciotte" ;) ;)

(e non voglio dire nulla su "Harry, robaccia, Potter" :D )

Questa mi era sfuggita.
Purtroppo devo ribadirlo, il Don Chisciotte è noiosissimo, e credo che Cervantes lo abbia fatto pure di proposito a scriverlo così lungo e ripetitivo.

Non mi aspettavo certo che ti potesse piacere Harry Potter, è una lettura troppo sideralmente lontana dai tuoi (limitati) orizzonti. :HIPP

Eppure "Harry, robaccia, Potter" è una tipica espressione da Drago Malfoy!!!! Mi fa venire quasi i brividi che tu l'abbia usata! Non è che per caso sei un seguace di tu sai chi? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Nerst

enjoy member
Mi consigliate un libro per far amare i libri al mio bambino? Ha nove anni. E per il momento è affascinato solo da Geronimo stilton.

perchè non provi con "il magico regno di Landover" di Terry Brooks?
Puoi convincerlo dicendogli che incontrerà un mondo pieno di cose fantastiche, un mago pasticcione, un cane dotto che ha un segreto, delle dispettose ma adorabili scimmiette, un castello con un ' anima tutta sua, elfi, e tutto questo a pochissimi passi dal nostro mondo...che dici basterà?
 

maurizio mos

New member
Il trittico della mia infanzia: Salgari (il ciclo malese e quello dei corsari delle Bermude); Verne (tutti); Dumas (il ciclo dei Moschettieri) Più qualche outsaider, come Molnar con I ragazzi della via Paal (tristissimo ma significativo), Cooper con la frontiera americana... e sì, confesso: quando qualche irriguardosa influenza mi costringe in poltrona o a letto mi rileggo Sandokan o 20.000 leghe sotto ai mari
 

Miian

New member
Da piccola ho letto 'li Piccolo principe' e 'Vita di Pi' di Yan Martel, 'Kim' di Kipling, 'La storia infinita', 'L'amico ritrovato'. Piccole donne l'ho odiato, da bambina non lo capivo per niente (e neanche adesso)...:)
 
Alto