Biografie di artisti

LowleafClod

e invece no
Vorrei conoscere più testi che raccontino le vite degli artisti, per artisti intendo la categoria dei pittori (anche di altre categorie, se li avete apprezzati di più), delle biografie. Quali sono i libri che vi hanno appassionato, preso, di più?
 

Dallolio

New member
Vorrei conoscere più testi che raccontino le vite degli artisti, per artisti intendo la categoria dei pittori (anche di altre categorie, se li avete apprezzati di più), delle biografie. Quali sono i libri che vi hanno appassionato, preso, di più?

Se ti piace l'italiano antico sicuramente "Le vite" del Vasari...
 

LowleafClod

e invece no
Oddio, magari italiano antico no, se c'è qualcuno di meno secolare che ha scritto la biografia di qualche pittore va bene lo stesso..!
 

Dallolio

New member
Oddio, magari italiano antico no, se c'è qualcuno di meno secolare che ha scritto la biografia di qualche pittore va bene lo stesso..!

Una lettura leggera e piacevole è "Il colore del sole" di Andrea Camilleri, biografia dell'impulsivo e tormentato Caravaggio. Completo e piacevole è anche M. di Peter Robb, altra biografia su Caravaggio, più corposa e non romanzesca.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ti consiglio Il paradiso può attendere di Mario Varga Llosa su Gaugin, un romanzo biografico non proprio una biografia e sempre sullo stesso genere, La ragazza dall'orecchino di perla su Vermeer.
Non sono vere e proprie biografie però sono molto belli tutti e due, il primo in maniera particolare.
 
So che c'è una biografia su Artemisia Gentileschi, pittrice italiana.

Picasso ha scritto di sé, invece, ma l'ho trovato stancante, per via della banalità di tutte le sue donne/muse prese e abbandonate.

Però ti consiglio (che non c'entra del tutto, ma forse proprio per questo merita), il primo episodio del film "New York Stories" un triangolo diretto da Allen, Scorzese, Coppola. Ecco, l'episodio di Scorzese prende un pezzo di vita di un importante e inventato pittore contemporaneo. Toccante. Se no Basquiat, più preciso, anche più tecnico, se vuoi...
 

velmez

Active member
quest'estate in Bosnia stra pubblicizzavano Frida's Bed, romanzo-biografia di Frida Khalo, scritto da Slavenka Drakulic (che a quanto pare in Bosnia è molto famosa!)...
per ora l'ho trovato solo in inglese, però ho letto qualche pagina e mi sembrava davvero interessante!!
 

velmez

Active member
ti consiglio Il paradiso può attendere di Mario Varga Llosa su Gaugin, un romanzo biografico non proprio una biografia e sempre sullo stesso genere, La ragazza dall'orecchino di perla su Vermeer.
Non sono vere e proprie biografie però sono molto belli tutti e due, il primo in maniera particolare.

in Piccola Biblioteca ho trovato solo Il paradiso è altrove... è lo stesso libro o sono due libri diversi, vorrei leggerlo anch'io!!
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho letto:

La passione di Artemisia - Susan Vreeland

Frida Kahlo - Rauda Jamis

Charlotte - David Foenkinos

Le impressioni di Berthe - Stella Stollo

Ora sto leggendo:

La donna in nero - Brunella Schisa

Mi piacerebbe trovare una biografia su Edvard Munch.
 
Alto