53° Minigruppo - Io sono leggenda di Richard Matheson

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Apro questo minigruppo per commentare assieme a Dallolio e a Ila78 e a chiunque altro voglia aggiungersi a noi, questo romanzo fantathriller-horror.
Una raccomandazione: SEMPRE nel titolo del post indicazione di capitolo o pagina a cui si è arrivati per evitare spoiler e anticipazioni.
Buona lettura

Partecipanti:

1)Dallolio
2)Germano
3)Ila78

Io inizio stanotte, devo finire "Il profumo" di Suskind
 

ila78

Well-known member
Eccola! Soldato semplice Ila a rapporto capitan Ger! :mrgreen:
Credo che inizierò domani....la Karenina non l'ho finita ma chissene....:wink:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fino al Cap III, pagina 20-25

Matheson come stile lo conosco dai racconti (Incubo a seimila metri) e non mi dispiace affatto. Anche qui, in queste prime pagine, viene reso piuttosto bene il senso di isolamento, di impotenza, di frustrazione di Robert Neville. Purtroppo sono influenzato dal film con Will Smith e mentre leggo mi figuro lui:D, ma mi sa che libro e resa cinematografica differiscono in molti punti. Per esempio nel film di paletti per vampiri non se ne vedono, da quel che ricordo.
Per il resto ho trovato molto umano lo stimolo sessuale avvertito suo malgrado verso le donne vampiro e anche il fatto che si "disturbi" a seppellirle. Così come il suo attaccamento alle piccole cose quotidiane (il giradischi, il quadro che raffigura l'oceano, le tavole di legno da aggiustare), unici appigli a cui aggrapparsi per, appunto, preservare una parvenza di umanità in un mondo di mostri.
 

Dallolio

New member
Io sono Leggenda - 14 capitolo

La storia del cane è bellissima e commovente... il finale mi ha davvero rattristato... questo libro mi sta piacendo molto e mi ha suscitato per ora molte domande:

1) Se i vampiri sono causati da un battere, come possono essercene sotto terra, come il protagonista ipotizza?
2) I vampiri vivi possono parlare, lo testimonia il vicino del protagonista... tuttavia mi chiedo: perchè il protagonista non parla con loro, e perchè loro non parlano tra loro? Sanno dire solo alcune frasi? Eppure il protagonista afferma che non sono stati danneggiati a livello intellettivo, quelli ancora vivi...
3) Essendo rimasto solo, perchè il protagonista non si procura potenti armi da fuoco o lanciafiamme, che renderebbero il suo compito molto più semplice?
4) Come hanno fatto i vampiri morti a essere stati contagiati? Se erano sotto terra non potevano essere morsi... invece il vicino del protagonista per diventare vampiro ha avuto bisogno del morso...
 

ila78

Well-known member
Fino al capitolo 4

Dunque, l'inizio di questo libro mi ricorda piacevolmente come atmosfera "L'ombra dello scorpione" di kingiana memoria. Io non ho mai visto il film con Will Smith ma anch'io, come Ger, ho molta difficoltà a non figurarmi Neville con la sua faccia considerando che l'editore me l'ha piazzato in copertina....:W
Sono curiosa di vedere come procede perchè mi sembra una situazione abbastanza "chiusa", cioè, il poverino è solo al mondo circondato da vampiri assetati di sangue, come potrà mai farcela?!?
Mi terrorizza il vampiro che continua a gridare "Neville vieni fuori!!!" :paura:
Commovente la parte in cui Neville va al cimitero sulla tomba della figlia....
 

Dallolio

New member
Io sono leggenda - 20 capitolo

Lo sto divorando, mi piace moltissimo... attenzione che spoileggio: l'incontro con Ruth è agghiacciante, anche se mi immaginavo fin dall'inizio che ci fosse qualcosa "sotto"... la faccenda si complica... ora non solo ci sono "resuscitati contaminati", "vivi non contaminati", "vivi contaminati"... ciò che non comprendo è a quale categoria appartenga il vicino del protagonista: è un vivo contaminato, tuttavia non dimostra di avere l'intelligenza delle persone come Ruth... inoltre: questi vampiri non vi sembrano più simili a zombie, in quanto più che limitarsi a succhiare il sangue sembra che dilanino le proprie vittime, prima di succhiare loro il sangue?
 

ila78

Well-known member
FINO A CAPITOLO 10 SPOILER

Anche a me sta "prendendo" molto.

Undici meravigliosi anni e finisce tutto in una fossa da riempire

Terribilmente vera questa frase. L'unica cosa che non ho capito è...ma la moglie non diventa un vampiro? Credo di sì lui se la ritrova davanti alla porta dopo averla seppellita....:paura: Un altro aspetto affascinante è che tu lettore non capisci fino in fondo se sono ricordi, se è presente se Neville sta sognando....credo sia voluto.
Ah, quando Neville va in giro a studiare come ammazzarli e scopre che l'orologio si è fermato sulle tre ammetto di aver gridato "Oddio!!!!" Non mi capitava dai libri di Stephen King.:paura:
 

Dallolio

New member
Finito - MEGA SPOILER

Stupendo, capolavoro assoluto... asciutto ed essenziale, riesce a trattenere il lettore nella casa del protagonista, inquetandolo e rendendolo ansioso... gli elementi che generano inquetudine sono numerosi, dalla terribile storia della moglie (nella quale Matheson non scende mai troppo nei dettagli, sapientemente), dall'inquetante vicino (nei confronti del quale nuovamente l'autori gioca, senza darci troppi chiarimenti sul legame con il protagonista da vivi e facendolo apparire di un orrore comico e grottesco) e dal finale...
Mi piacerebbe sapere il vostro parere su una cosa.

La nuova razza che domina il mondo è caratterizzata da alcuni aspetti vampireschi (vivono di notte, hanno il germe dei vampiri) ma non si comprende se sono attratti o meno dal sangue... e inoltre la seconda cosa che vorrei sapere è a quale tipo appartiene il vicino del protagonista, che viene detto che è un "vivo" e che inoltre sa parlare (chiama il protagonista ogni giorno) ma che viene ucciso dalla nuova razza, considerato alla stregua di uno dei mostruosi vampiri resuscitati.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fino al Cap 18 terza parte

Miiii se prende sto libro, ho letto 165 pagine in 24 ore.
Allora, tensione allo stato puro quando gli si ferma l'orologio e tornando a casa trova i vampiri ad aspettarlo. Lì, pur sapendo che si salva - altrimenti il libro come continua, senza protagonista? - tifi una marea per Neville, finchè quella dannata spranga alla porta non viene fissata. Sospiro di sollievo che ci sta tutto, e bello lungo.
Poi scena della moglie rediviva - o meglio non morta - che si presenta alla porta è un must incredibile e nel film non c'è! Non va bene che non ci sia, quante differenze:boh:
Poi, dinamica col cane commovente e peccato che dopo una settimana gli muoia, poverino. Anche qui, differenza enorme col film (non dico niente per Ila78)
E infine sono arrivato all'incontro con Ruth che non me la conta giusta.
Lo finisco anch'io tra stanotte e domattina, mi son dovuto trattenere per non leggere il commento del prof
 

ila78

Well-known member
Va bhe ragazzi, ho capito che domani rimarrò da sola (come Neville) in questo mini GDL....siete dei vampiri affamati!!!! :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Alla frase: "Il cane morì dopo una settimana" sono rimasta impietrita a fissare la pagina per 5 minuti buoni.... Povero, povero cucciolone...
Comunque ho capito perchè mi ricorda tanto tanto Stephen King, è Stephen King che ha attinto a piene mani dallo stile di questo scrittore come mi conferma una nota sul retro di copertina.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Finito

Ottima lettura, incalzante, veloce, finalmente un libro che mi veniva voglia di prendere in mano e finire il prima possibile (non mi succedeva da mesi).
La storia è originale: finalmente niente vampiri innamorati o Conti assetati di sangue e basta. Qui la storyline si estende anche alla biologia cellulare e alla batteriologia, senza mai diventare pedante o oscuro, così come sono molto suggestive le illazioni di Matheson sulle leggende legate ai vampiri (bella l'ipotesi che il paletto infilzato introduca aria nei tessuti e li faccia dissolvere, interessante che sia il solfuro di allile all'interno dell'aglio a repellere i vampiri). Anche la psicologia del protagonista, Neville, è ben delineata per tutte le 200 pagine - c'è tutto, il dispiacere di non aver salvato moglie e figlia con cui convivere, il dolore represso, l'inadeguatezza, il fatto di parlare da solo, di finire per affogare la frustrazione e la depressione in alcool e sigarette. Mi sono piaciuti anche i flashback, superbo quello del ritorno della moglie dalla tomba (peccato che non racconti come poi la seppellisca nella cripta). La cosa che ha lasciato perplesso anche me, come Dallolio, è la differenziazione, peraltro poi non chiarita, tra vampiri morti, quelli ancora vivi e pensanti, quelli in coma durante il giorno e quelli che stavano addirittura sotto terra. Mi lascia perplesso anche l'uccisione di Cortman all'ultimo da parte della nuova società. Mi è sembrato un "facciamo di tutt'un'erba un fascio", quando invece Ben Cortman era un vampiro pensante e parlante alla stessa stregua di Ruth. Pazienza, forse Matheson ha lasciato il dubbio nel lettore apposta.
Lo stile è dinamico, moderno, martellante e ansiogeno.
Molto bene, una lettura da consigliare
4/5
 

ila78

Well-known member
Fino a capitolo 18

Non l'ho finito...ma a me piace centellinare le cose piacevoli, mi dispiace quando finiscono troppo in fretta.:wink: Detto questo sapete cosa mi fa più "strizza" di questo bel libricino? Provare a immaginare il silenzio che circonda di giorno Neville...:paura: Quando va in biblioteca a cercare i libri di medicina accompagnato solo dal rumore dei suoi passi sul pavimento avevo una leggerissima sensazione di pelle d'oca...:OO
Adesso comunque è arrivata Ruth a fargli compagnia...speriamo solo che non faccia la fine del cane...
Mio fratello mi ha prestato il DVD del film con Will Smith ma ho come l'impressione che abbia pochissimo a che fare con il libro.:boh:
 

Dallolio

New member
Fino a capitolo 18

Non l'ho finito...ma a me piace centellinare le cose piacevoli, mi dispiace quando finiscono troppo in fretta.:wink: Detto questo sapete cosa mi fa più "strizza" di questo bel libricino? Provare a immaginare il silenzio che circonda di giorno Neville...:paura: Quando va in biblioteca a cercare i libri di medicina accompagnato solo dal rumore dei suoi passi sul pavimento avevo una leggerissima sensazione di pelle d'oca...:OO
Adesso comunque è arrivata Ruth a fargli compagnia...speriamo solo che non faccia la fine del cane...
Mio fratello mi ha prestato il DVD del film con Will Smith ma ho come l'impressione che abbia pochissimo a che fare con il libro.:boh:

Ragazzi, ma quanto è inquetante il vicino che ogni giorno lo chiama, con lo stesso tono? Quell'elemento l'ho trovato davvero agghiacciante, anche perchè non si comprende se egli sia in grado di dire solamente quella frase o anche altre... secondo me è l'elemento più angosciante del libro, specialmente perchè alla fine Neville vorrebbe salvarlo dal "nuovo ordine" O_O
Voto: 10
 

ila78

Well-known member
Ragazzi, ma quanto è inquetante il vicino che ogni giorno lo chiama, con lo stesso tono? Quell'elemento l'ho trovato davvero agghiacciante, anche perchè non si comprende se egli sia in grado di dire solamente quella frase o anche altre... secondo me è l'elemento più angosciante del libro, specialmente perchè alla fine Neville vorrebbe salvarlo dal "nuovo ordine" O_O
Voto: 10

Finito ieri sera, stasera posto il commento....che finale ragazzi! :shock:
Prof: Anche a me Cortman ha messo i brividi per il 95% del racconto, ma alla fine mi ha fatto pena....:boh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto