Funzione dei like - ringraziamento

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sono sempre chiesta quale sia la vera funzione dei like e mi sono risposta che io li dò per qualche cosa che mi piace e/o che condivido.
Il problema però sorge quando si ricevono...come bisogna comportarsi?
Io finora ho quasi sempre ringraziato gli utenti che me ne hanno dato,ma certe volte succede che me ne dimentico.
Quindi se non vi ringrazio per i like non sentitevi offesi,ma sappiate che mi ha fatto piacere riceverli :wink:.

Voi come vi comportate?
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Lo vedo come un mezzo per:
Ringraziare autore senza sprecare un post per scrivere grazie Bell intervento;
Uno strumento per dimostrare Che mi è piaciuto quel post;

Non ringrazio mai se qualcuno me ne da, semplicemente per questione di tempo.

Piove, qui sta iniziando a piovere.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Lo vedo come un mezzo per:
Ringraziare autore senza sprecare un post per scrivere grazie Bell intervento;
Uno strumento per dimostrare Che mi è piaciuto quel post;

mi pare di ricordare che tu ne elargisci quantità sconsiderate anche quando i post NON sono di tuo gradimento... :? :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Io do il like quando leggo e penso "E' esattamente ciò che avrei scritto io" oppure se l'intervento è particolarmente brillante e spiritoso (per me). Mi sforzo di ringraziare quando li ricevo, anche se mi accorgo che a volte mi dimentico....:boh:
 

Lauretta

Moderator
io ne elargisco molto pochi..in realtà perchè mi piace molto di più commentare a seguito.
strumento utile ma che limita la comunicazione a mio parere.
non avendo l'abitudine di elargirne non mi viene nemmeno da ringraziare. :mrgreen:

lo faccio qui: Grazie a tutti per i Like!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Né ringrazio né chiedo di essere ringraziata, mi sembra che la funzione sia lì per snellire, rendere fresca la discussione, istantaneo il post, quello che viene dopo potrebbe appesantire ma questo vale per me. E' come annuire con il capo quando si è d'accordo con qualcuno o sorridere sottolinenando la piacevolezza del contenuto.
Io la funzione la vivo così :)
 
M

maredentro78

Guest
Li dò per condivisione e ammirazione di ciò che è stato scritto,spesso anche perché la frase mi ha strappato una risata(in questo ringrazio Ila che anima il forum con i suoi interventi ironici!!).
Non ringrazio se li ricevo e chiedo di non ringraziarmi perché toglie un pò di spontaneità.:YY
 
Ultima modifica:

Max P

Dreamer Member
Io lo uso come modo rapido per indicare che condivido quanto è stato scritto, o che per lo meno apprezzo, e cerco di ringraziare sempre quando lo ricevo perchè lo trovo educato, anche se comunque non mi offenderei se non mi ringraziassero, ci mancherebbe.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Né ringrazio né chiedo di essere ringraziata, mi sembra che la funzione sia lì per snellire, rendere fresca la discussione, istantaneo il post, quello che viene dopo potrebbe appesantire ma questo vale per me. E' come annuire con il capo quando si è d'accordo con qualcuno o sorridere sottolinenando la piacevolezza del contenuto.
Io la funzione la vivo così :)
Ecco, in una discussione cliccando like evito di scrivere un post cons scritto "condivido" oppure "bel ragionamento" etc. lasciando spazio ad altre opinioni strutturate ritardando in questo modo i reumatismi all'indice (meno srotellamento).

Rotellina-mouse.png
 

ila78

Well-known member
Li dò per condivisione e ammirazione di ciò che è stato scritto,spesso anche perché la frase mi ha strappato una risata(in questo ringrazio Ila che anima il forum con i suoi interventi ironici!!).
Non ringrazio se li ricevo e chiedo di non ringraziarmi perché toglie un pò di spontaneità.:YY

E tu animi la mia bacheca con una raffica di like....grazie! :ABBB xbbx
fine OT
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sono resa conto che tendo a ringraziare sempre i nuovi utenti (quelli che ancora non ho avuto modo di conoscere) che mi danno un like,mentre per le amicizie consolidate spesso evito di ringraziare,pensando che il ringraziamento sia implicito e non una mancanza di educazione.
Perciò da oggi in poi con molta probabilità ringrazierò solo se l'argomento necessita di ulteriori approfondimenti.
Come ha già detto mare,se si ringrazia sempre si può perdere la spontaneità dei like :wink:.
 

ila78

Well-known member
Mi sono resa conto che tendo a ringraziare sempre i nuovi utenti (quelli che ancora non ho avuto modo di conoscere) che mi danno un like,mentre per le amicizie consolidate spesso evito di ringraziare,pensando che il ringraziamento sia implicito e non una mancanza di educazione.
Perciò da oggi in poi con molta probabilità ringrazierò solo se l'argomento necessita di ulteriori approfondimenti.
Come ha già detto mare,se si ringrazia sempre si può perdere la spontaneità dei like :wink:.

Sì però io il like l'ho sempre visto, forse sbagliando, come una sorta di complimento e se qualcuno mi fa un complimento io, in genere ringrazio. :boh:
 

Dallolio

New member
Io non ringrazio, perchè non vorrei che dopo ci fosse un like al mio ringraziamento e si instaurasse un "uroboro" cioè una struttura infinita di like e ringraziamenti fino alla fine di tutti i tempi.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
In genere mi viene spontaneo ringraziare, anche perchè in quel momento mi fa piacere stabilire un contatto con la persona che condivide "quella" cosa con me o che in certo qual modo si sente vicina a ciò che ho scritto.
 

Evy

Member SuperNova
Lo vedo come un mezzo per:
Ringraziare autore senza sprecare un post per scrivere grazie Bell intervento;
Uno strumento per dimostrare Che mi è piaciuto quel post;

Non ringrazio mai se qualcuno me ne da, semplicemente per questione di tempo.

Piove, qui sta iniziando a piovere.
Ho messo il like a Fabio, perchè ha detto le cose che volevo scrivere io ;)
io cerco di ringraziare tutti, perchè mi fa piacere quando ricevo un like :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ci ho riflettuto e secondo me bisogna distinguere i like che si ricevono.
A volte sono sinonimo di mi piace,condivido,altre invece sono già un ringraziamento per ciò che si è postato (e in questo caso mi sembra superfluo ringraziare,per non innescare un circolo vizioso).
Mi spiego meglio:
se tizio mi dà un like in seguito a qualcosa di mio (ad esempio una mia poesia postata) io mi sento "orgogliosa" (l'ho messo tra virgolette perchè la cosa mi imbarazza anche un po' :oops:) perciò sicuramente lo ringrazierò.
Se invece tizio mi dà il like per una cosa che ho scritto ma non è un mio pensiero,allora mi fa lo stesso piacere,ma a volte succede che dimentico di ringraziare o lo dò per scontato.
Se tizio infine mi dà il like per un post di utilità pubblica che ho creato per il forum,allora qui è superfluo ringraziare.
Non so se mi sono spiegata.Comunque il ringraziare o meno per me spesso dipende dal tempo a disposizione,dalla memoria e/o dall'argomento.
L'importante è aver chiarito che se non ringrazio qualcuno di quelli che di solito lo fanno e quindi se lo aspettano,non è perchè non ho gradito il like :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Riporto alla luce questo thread perchè in questi giorni ripensavo alla funzione dei like e al fatto che a volte mi sono dimenticata di ringraziare.
Mi fa sempre piacere riceverne,ma a volte,come ho scritto,evito di ringraziare perchè è superfluo,perchè me ne dimentico o semplicemente perchè so che la persona che mi ha dato il like preferisce non essere ringraziata.
Il like è anche un mezzo per avvicinare le persone attraverso il contatto che si stabilisce su una cosa condivisa...che si ringrazi o meno,è bello sentirsi vicini :wink:.
 
Alto