Musica classica: Mozart o Beethoven?

Musica calassica: Mozart o Beethoven?


  • Votanti
    17

Mofos 4ever

New member
Ho pensato di aprire questa discussione(che spero non esista ancora perchè è la prima che apro) per parlare di musica classicaa ed in particolare di questi due grandissimi musicisti(che sono anche i miei preferiti). Ho iniziato un sondaggio per verificare chi fosse "più popolare", più apprezzato, nel forum.
 

apeschi

Well-known member
Come si puo' scegliere tra due grandissimi compositori? E' un po' come se si dovesse scegliere tra due piatti diversi, un primo ed un dessert. Intanto sono di due epoche diverse, Mozart e' stato sicuramente un genio nel suo campo, un innovatore.

Ha composto praticamente di tutto, dalle sonate alle sinfonie, dal requiem (incompiuto) alle operette, e' vissuto poco ma ha vissuto molto, nel senso che nella breve vita che ha vissuto ha viaggiato molto, ha composto tantissimo, non si e' certamente risparmiato.

Beethoven e' di un periodo successivo, e' noto soprattutto per le sinfonie ma ha composto splendide sonate per pianoforte, ad esempio "al chiaro di luna" , "per Elisa".

A me Mozart piace tantissimo, mi rilassa la sua musica, e' uno dei miei compositori preferiti ma non me la sento di paragonarlo alla maestosita' di Beethoven.
Dipende molto dai miei stati d'animo ascoltare le composizioni dell'uno piuttosto che dell'altro.

Mozart e' stato un innovatore per il suo tempo, Beethoven un grandissimo artista. Non si possono paragonare, secondo me. Sono entrambi grandi musicisti ma di due periodi diversi.
 

Mofos 4ever

New member
Come si puo' scegliere tra due grandissimi compositori? E' un po' come se si dovesse scegliere tra due piatti diversi, un primo ed un dessert. Intanto sono di due epoche diverse, Mozart e' stato sicuramente un genio nel suo campo, un innovatore.

Ha composto praticamente di tutto, dalle sonate alle sinfonie, dal requiem (incompiuto) alle operette, e' vissuto poco ma ha vissuto molto, nel senso che nella breve vita che ha vissuto ha viaggiato molto, ha composto tantissimo, non si e' certamente risparmiato.

Beethoven e' di un periodo successivo, e' noto soprattutto per le sinfonie ma ha composto splendide sonate per pianoforte, ad esempio "al chiaro di luna" , "per Elisa".

A me Mozart piace tantissimo, mi rilassa la sua musica, e' uno dei miei compositori preferiti ma non me la sento di paragonarlo alla maestosita' di Beethoven.
Dipende molto dai miei stati d'animo ascoltare le composizioni dell'uno piuttosto che dell'altro.

Mozart e' stato un innovatore per il suo tempo, Beethoven un grandissimo artista. Non si possono paragonare, secondo me. Sono entrambi grandi musicisti ma di due periodi diversi.

Hai ragione, non si possono paragonare . . . Anche se ho votato Mozart ero indecisa se sul mettere "parità", più o meno per i tuoi stessi motivi.
(Alla fine ho scelto Mozart perchè ho iniziato ad apprezzare la musica classicca da quando ho iniziato ad ascoltare la sua musica).
Anche a me sono piaciiute molto "chiaro di luna" e "per Elisa".
Posso chiederti una cosa? Qual'è la sinfonia di Beethoven che ti ha più emozionato,che più ti è piaciuta?
 

pitchblack

New member
Entrambi mi danno grandi emozioni, due giganti della tradizione musicale occidentale. Di Mozart adoro alcune sinfonie (stupende la 40 e la 41) ma soprattutto la sua produzione lirica. Il flauto magico è qualcosa di portentoso. L'ouverture è fantastica. Le nozze di Figaro lo conosco meno, ma è un momumento della storia della musica. Beethoven è qualcosa di completamente diverso: porta la grande rivoluzione romantica in musica, introduce il coro in una sinfonia, rompe con la tradizione in una maniera senza precedenti. I contenuti sono talmente traboccanti da sfasciare le forme. Io trovo che la 9^ sinfonia sia la cosa più bella che sia mai stata musicalmente scritta. E' un inno all'umanità. E dato che è stata scritta da Beethoven, scelgo Beethoven. :wink:
 
P

ParallelMind

Guest
Mozart e`grande,ma Beethoven lo e`di piu`.
 

maclaus

New member
Beethoven decise di organizzare un viaggio a Vienna perché voleva completare e rifinire al massimo la sua educazione musicale incontrando un maestro eccelso: questo maestro era appunto Mozart. Di questo incontro purtroppo esistono solo documenti incerti e, pare, che in uno di questi documenti si riporta una frase storica detta da Mozart dispiaciuto perchè non poteva incontrare il giovane talento, e disse: "non dimenticate questo nome, ne sentirete parlare ".
 

Monica

Active member
Beethoven,per il mio temperamento romantico,
anche se Mozart fu un innovatore ed un precursore del Romanticismo.
 
Sono due geni.
Ma l' inno alla gioia, 4° movimento della nona sinfonia, e' il pezzo piu' bello della storia della musica.
 

maclaus

New member
Per capire l'immenso genio di Beethoven (e cosa doveva provare dentro di sè quando suonava e componeva...) provate a tapparvi le orecchie e cantate o suonate (se sapete farlo...) la vostra canzone o melodia preferita...
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Beethoven, appena ho ascoltato Sonata n° 9 Kreutzer me ne sono innamorata, non so spiegare il perché.
 

Grantenca

Well-known member
Per le sinfonie forse Beethoven, ma Mozart ha scritto anche il "DONGIOVANNI" e l'andante "Elvira Madigan" del piano concerto n 21 e molto, molto altro….
Non penso si possa fare una graduatoria fra due geni di questo calibro.
 
Alto