Connelly, Michael - Il respiro del drago

libraia978

New member
TRAMA:

Una rapina in un piccolo negozio di liquori finita in omicidio: un caso che Harry Bosch si prende a cuore perché la vittima, un commerciante cinese immigrato da anni negli Usa, era una sua vecchia conoscenza. Le indagini suggeriscono un collegamento con la mafia cinese, ma Bosch ha solo il tempo di fare i primi accertamenti, prima di ricevere sul cellulare un video scioccante: a Hong Kong qualcuno ha deciso di mandargli un chiaro avvertimento, prendendo in ostaggio sua figlia Maddie. Ora Bosch è solo contro tutti nel caso più urgente, feroce e pericoloso della sua vita.

Uno dei libri con protaginista Bosh più coinvolgenti, in quanto il detective della omicidi viene coinvolto in prima persona. Ha un ritmo molto molto sostenuto, direi a volte anche troppo, tanto che non si sofferma quasi neanche sui fatti più eclatanti. Io l'ho letto in due sere e mi è piaciuto, anche se a volte l'ho trovato un po' superficiale.
 

fabiog

New member
Nel complesso il romanzo mi è piaciuto, ma anch'io l'ho trovato un pò troppo frettoloso nello sviluppo. La parte in cui Bosch và in Cina per liberare la figlia pensavo venisse curata maggiormente, invece tutto si svolge in poche ore senza quell'approfondimento di rapporti che si notava in alcuni precedenti romanzi di Bosch. Ho apprezzato molto di più la parte che si svolge negli USA con l'indagine sull'omicidio e la scoperta del colpevole, finale che dimostra come Connelly sappia essere spesso imprevedibile.
Il romanzo lo ritengo cmq interessante nello sviluppo dell'universo di Bosch, ora infatti si ritrova ad affrontare una seria responsabilità
 
Alto