Nolan, Christopher - Batman il ritorno del cavaliere oscuro

fabiog

New member
CAST: Christian Bale ( Bruce Wayne/ Batman ), Gary Oldman ( Jim Gordon), Tom Hardy ( Bane ), Joseph Gordon Levitt ( John Blake ), Ann Hathaway ( Selina Kyle / Catwoman ), Marion Cotillard ( Miranda Tate )

Sono passati otto anni dalla notte in cui Batman si è preso la colpa per la morte del procuratore Dent e si è trasformato da eroe in fuggitivo. Gotham si è trasformata in una città più sicura grazie all'applicazione della legge Dent, ma un nuovo pericolo nella figra di Bane minaccia la città e costringe Batman a tornare in campo, ma questa volta si troverà ad affrontare un nemico peggiore del previsto.
Terzo e probabilmente ultim capitolo della saga Batman di Nolan e la trilogia si conclude alla grande.
La trama funziona perfettamente e dal punto di vista visivo è spettacolare, battaglie esplosioni inseguimenti, ma Nolan è bravo anche a scavare nei personaggi e a caratterizzarli. Wayne / Batman è all'inizio del film un eroe caduto in disgrazia e l'arrivo di Bane sembr demolirlo completamente, ma da qui nasce proprio il suo riscatto, la sua rinascita. Particolarmente convincente il personaggio di Bane un cattivo che rappresenta la distruzione pura, il male fine a se stesso. Meno sottile nel suo piano rispetto a Joker, Bane usa terrore e muscoli, come lui stesso si definisce è " la resa dei conti di Gotham " e per farlo tortura un intera città. Bane è però un " villain " che porta con sè il fascino di un suo senso di giustzia seppur distorta ed è in un certo senso anche grazie a lui che Batman torna ad essere Batman.
Interessante anche Selina figura cinica all'inizio, persino comprensibile in alcune delle sue scelte anche lei capace però di un riscatto finale.
La galleria dei personaggi è poi arricchita da Gordon, Blake e la misteriosa Miranda Tate ciascuno gioca un ruolo importante nella storia.
Insomma unbel film, interessante dall'inizio alla fine e con ottimo cas d'attori
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Appena visto.
Film moscio e piatto. Personaggi stereotipati e privi di sviluppo, molte lungaggini inutili che non portano a niente, molti buchi di trama e molta inconcludenza. Peccato, poteva essere molto meglio.
 

velvet

Well-known member
Appena visto.
Film moscio e piatto. Personaggi stereotipati e privi di sviluppo, molte lungaggini inutili che non portano a niente, molti buchi di trama e molta inconcludenza. Peccato, poteva essere molto meglio.

Anche io l'ho trovato troppo lungo e abbastanza piatto. Carini gli ultimi 15 minuti circa, ho smesso di sonnecchiare prima di uscire dal cinema... :mrgreen:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mah...mi è difficile esprimere un giudizio imparziale, adoro Batman e adoro Christian, però non posso dire che mi abbia fatto impazzire, ho aspettato anni e il risultato è stato al di sotto delle mie (tante e forse troppe) aspettattive. Ci sono diverse cose che non mi hanno convinta, una sceneggiatura con troppi buchi, un Bane che come cattivo non regge assolutamente con Joker ed esce di scena in maniera penosa per non dire insignificante e poi manca totalmente di quel fascino "oscuro" dei film precedenti. Per carità sono rimasta comunque incollata alla poltrona per le quasi tre ore di visione, ma resta solo un buon film d'intrattenimento, troppo kolossal hollywoodiano troppo poco Batman, ma da Nolan mi aspettavo l'esatto opposto.
Non sarà il peggior film su Batman (il primo premio va a quello con Clooney) ma è il peggior film di Nolan!
 

darida

Well-known member
non male ma niente a che vedere con il primo bellissimo Cavaliere Oscuro.Premetto che le apparizioni di Batman sono poche e il nostro supereroe è più che altro superacciaccato :boh:
Questo sequel è triste e pomposo al tempo, troppi sermoni per un Batman suvvia :mrgreen:
Inoltre il cattivo di turno, Bane, non regge il confronto con l'insuperabile Joker (Ledger) del primo, anche più carismatico dello stesso Cavaliere Oscuro.
 

Meri

Viôt di viodi
Sì, mi accodo a ciò che hanno detto Ayla e Darida. Batman è poco super eroe, poche le sue apparizioni e l'antagonista non dice molto.
 
Alto