Welles, Orson - L'infernale Quinlan

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Al confine tra Messico e Stati Uniti il capitano Quinlan e il funzionario di polizia messicano Vargas, collaborano per trovare chi ha ucciso un imprenditore americano facendolo saltare in aria nella sua macchina con la dinamite. Vargas si occupa anche della famiglia Grandes, che ha in mano il traffico di droga e che vuole far pressione su di lui perché testimonierà al processo del capo della famiglia che ha contribuito a far arrestare. Per ricattarlo fanno in modo di screditare la moglie americana che ha appena sposato. Quinlan da parte sua pur di incastrare il colpevole della morte dell'imprenditore fabbrica prove false. Vargas però non ci sta e cerca di smascerarlo, questo innescherà una reazione che porterà Quinlan ad agire in modo estremo.

Un film spettacolare dal punto di vosta tecnico e registico del geniale regista, che interpreta l'onnipotente Quinlan, uomo che cerca di porsi al di sopra della giustizia e che considera gli ideali un pericolo. Persegue la verità anche lui come gli altri ma basandosi solo su sè stesso e il proprio intuito senza venire a patti con niente e nessuno. E' un film dissonante anche per la musica di Mancini che viene usata anche in funzione disturbante, con scene e situazioni sopra le righe, piani sequenza arditi, inquadrature inusuali, personaggi che fagocitano la storia e che si muovono sullo schermo quasi per forza propria, al di là della sceneggiatura. Un Orson Welles indimenticabile. Capolavoro senza nessun ulteriore aggettivo.
 

pigreco

Mathematician Member
Non posso che condividere il giudizio di elisa (anche se per me il più indimenticabile Orson Welles rimarrà sempre quello di "Quarto potere"). La prima scena è da antologia e da vedere e rivedere decine di volte. Questo è il link ai primi 3 magici minuti (unico piano sequenza).
 
G

giovaneholden

Guest
Straordinario,uno dei vertici della cinematografia wellesiana e non solo,virtuosismi tecnici,solidissima sceneggiatura,un personaggio indimenticabile,difficile scegliere tra questo,Quarto potere e L'orgoglio degli Amberson,io direi tutti e tre! :mrgreen:
 
Alto