Polanski, Roman - Chinatown

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Gittes è un investigatore privato incaricato di scoprire una banale infedeltà si troverà a scoperchiare una storia di speculazione legata all'acqua per l'irrigazione dei dintorni desertici di Los Angeles e nello stesso tempo a scoprire i retroscena di un'apparente tranquilla situazione familiare. Il detective non si accontenta mai dei pezzi che mette insieme uno alla volta e cerca di arrivare alla soluzione finale, che non sarà assolutamente quella che avrebbe desiderato.

E' un gran bel film perché riesce a nobilitare ancor di più il noir rendendolo morbido ma anche di spessore con un'interpretazione misurata e a tratti incantata di Jack Nicholson, con John Huston che rimane sempre sullo schermo anche quando non appare, come un'ombra del male e una sofferta e accorata Faye Dunway, bellissima e algida, ma anche devastata dal segreto che tenta invano di tenere per sè. Un film pieno di sfumature e di personaggi che si delineano man mano che la storia si evolve. Una sceneggiatura impeccabile. Molti spunti sono presi dalla reale storia di Los Angeles e in particolare di William Mulholland che fu il fautore dell'irrigazione della zona e quindi del suo straordinario sviluppo.
 
G

giovaneholden

Guest
Splendido film sulla Los Angeles dei tempi andati,con un cast di attori eccellente,le magiche atmosfere dei migliori noir e un'intrigante colonna sonora. Tra le opere migliori di Polanski,senza alcun dubbio.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Di questo film mi ricorderò sempre due cose: la magnifica interpretazione di Nicholson e il ritmo lento, veramente troppo lento per i miei gusti, ogni tanto il film si perdeva o io mi smarrivo, non so, avevo trovato la trama un pò complessa...dovrei rivederlo però, ero troppo piccola quando l'ho visto e son sicura di non averlo apprezzato in toto.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
E' molto bello e disperato, un film delicato ma anche spietato e pessimista. E' anche uno dei noir con una sottotraccia politica molto forte e dura, coraggiosa.
E' un film che cerca di fare una cosa fondamentale all'arte ma oggi molto ignorata: spiazzare lo spettatore, costringerlo a riflettere. Basti pensare alla relazione che Nicholson si trova ad avere con una donna tanto più matura di lui, oggi nessun produttore cinematografico farebbe passare quest'idea, ci metterebbero una bella scosciata ventenne e via :D
 

Meri

Viôt di viodi
Nicholson così giovane non lo avevo mai visto. Il film è molto intrigante, ma come ha detto Ayla a volte è troppo lento e ci si perde.
 
Alto