[Serie TV] American Horror Story - Visione comunitaria seconda stagione

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
La serie è stata rinominata in American Horror Story Asylum, perché in realtà non si tratta della continuazione della prima stagione, ma di un'altra "storia americana dell'orrore", indipendente dalla prima. Per comodità, ho messo nel titolo "seconda stagione".
Per ora io e Lin89 la guardiamo sottotitolata in inglese. Non ho notizie sulla messa in onda in italiano a breve. :boh:
Chi volesse unirsi è il benvenuto.

La prima puntata è andata in onda in America il 17 ottobre, io la trovo in rete dal venerdì in poi e commenterò nei weekend.

Buona visione, e mi raccomando, non guardatela al buio!:mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Trama

Siamo nel 1964 e l'azione si svolge in un manicomio gestito da Suor Jude (Jessica Lange), una suora autoritaria e intransigente che considera la pazzia come una crisi spirituale passeggera, e perciò guaribile. Una giornalista, Lama, fingendo di interessarsi al panificio dell'istituto psichiatrico per scriverne un articolo, si introdurrà furtivamente nell'ospedale alla ricerca invece di uno scoop sul serial killer lì ricoverato, Faccia di sangue, ma...

Episodio 2x01

Le aspettative che avevo sono state soddisfatte. Lo splatter (poco) è sempre ben fatto, le atmosfere cupe, ansiogene, claustrofobiche sono rese con maestria da Ryan Murphy, e l'ambientazione nel manicomio - che uno potrebbe pensare inflazionata - invece a me ha convinto appieno (il tunnel della morte nel parallelismo tra 1964 e giorni nostri è stata una chicca registica).
I personaggi: i pazienti sono fenomenali per quanto riguarda trucco e costumi, spero di non sognarmi stanotte quello con le orecchie a sventola che ha ucciso la figlia della sorella.:mrgreen:
A parte gli scherzi, Jessica Lange in versione suora è perfetta, mi ha ricordato vagamente la bravissima (e cattiiiva) Virna Lisi nel film con Sabrina Ferilli (non ricordo il titolo).
Unica pecca: Tate (in questa stagione si chiama Walker, ma io sono affezionato al mattissimo Tate della prima stagione) che ha un incontro ravvicinato del terzo tipo non mi convince proprio come storyline. Speriamo che gli sceneggiatori sappiano renderla originale.

Alla prox settimana
 

Lin89

Active member
Scusate il ritardo! :D

Allora, prima puntata poco più della sufficienza. Non mi ha fatto impazzire, se devo dirla proprio tutta. Però hanno messo tanta carne al fuoco e spero tanto ci sia l'arrosto, anche bello grosso, al posto del fumo.
Adam Levine che sta quasi per morire nei primi cinque minuti mi ha dato tanta soddisfazione. Jessica Lange sempre meravigliosa (la scena in cui immagina di sedurre il monsignore è stata carina, blasfemia portami via:mrgreen:), con la suora "stupida" che vuole le frustate (perfetto stile medievale). Il dottore pazzo penso che ne combinerà delle belle. Bloodyface per ora rimane il mio idolo, anche se non mi soddisfa al 100 %. Aspetto la suora in bianco che ho visto nei vari trailer e che spero sia un personaggio della serie. Gli alienozzi me li aspettavo appena ho letto l'anno, speriamo non li rendano una vaccata.
Quella di cui non mi fido, ma neanche per un bicchiere d'acqua è Grace, la tipa che aiuta "il vecchio Tate". Mi sa di lupo travestito da agnello.
Bella la scena in cui la Lange "ricatta" la compagna della giornalista. I tempi erano duri per la comunità omosessuale e mi aspettavo un tradimento del genere. Spero rimedierà finendo anche lei nel manicomio per salvare la donna che ama. Ho la sensazione che più gente c'è in quel manicomio, meglio è. :mrgreen:

Alla prossima! :)
 

Lin89

Active member
Episodio 2x02

Puntata, a mio avviso, migliore della prima. Iniziano a delinearsi meglio i personaggi e se n'è visto uno nuovo interpretato da Zachary Quinti, lo psichiatra.
Si scoprono un po' di segreti, il passato di Sister Jude e le tendenze omicide del Dottor Arden (che sia lui in realtà Bloodyface?).
C'è un bel caso di possessione demoniaca, molto carino. La cosa bella è che ora il demone è nel corpo della suora stupidotta. :D
Ho particolarmente apprezzato il tradimento di Lana Banana, finalmente una rappresentazione di persone omosessuali più umana, invece che sempre allegri, simpatici e sorridenti, oppure tristi perchè tutti li maltrattano. Poi Kit e Grace mi stanno un po' antipatici, perciò va bene così! :mrgreen:
Puntata sulla sufficienza insomma.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
2x02

Eccomi.
Il caso di possessione demoniaca (finalmente protagonista un maschio, sempre personaggi femminili sarebbe stato banale) è davvero ben fatto. Il paragone con "l'esorcista" non dovrei nemmeno farlo, però posso tranquillamente dire che 40 minuti di una serie tv battono sicuramente "L'esorcismo di Emily Rose" e "L'ultimo esorcismo", i primi due film sulle possessioni che mi vengono in mente degli ultimi anni.
Non riesco a farmi piacere il personaggio del dottore assassino/stupratore, interpretato da James Cromwell. L'attore proprio mi fa schifo, non ci posso far niente, a livello di casting avrebbero potuto scegliere meglio. Speriamo che la dicotomia con Suor Jude abbia degli sviluppi succulenti per la trama.
E' interessante che Lana, rinchiusa nel manicomio e ansiosa di scappare, all'ultimo momento anteponga gli scrupoli morali/civili alla possibilità di tornare libera. Io al suo posto me ne sarei fregato se Bloody Face (o quello che lei presume sia Bloody Face) fosse finito di nuovo a briglia sciolta nella società. Curioso che in una situazione di forte stress psicologico, di isolamento, di disperazione, lei pensi ai suoi doveri di cittadina per proteggere eventuali altre donne che Tate, una volta libero, avrebbe potuto uccidere. La rendono molto umana e credibile come lesbian.
La scena dell'elettroshock mi ha sinceramente scioccato, girata con una verosimiglianza da accapponare la pelle.
Che altro? Zachary Quinto nei panni di uno psichiatra non mi ha convinto appieno, il protagonista di Flash Forward e di Romeo e Giulietta (quello con Gwineth Paltrow) nei panni del prete esorcista anche meno.
Ora è interessante vedere cosa farà il diavolo in corpo alla suora tutta casa e chiesa :)
Alla prossima
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
2x03

Ci sono state un paio di scene veramente notevoli. L'inizio stesso, con Adam Levine e la ragazza che riescono a uccidere uno che si era messo la maschera di Bloody Face per divertimento e per spaventarli. Mamma mia, quando lei lo infilza col punteruolo...
Altra scena incredibile la sforbiciata alla messicana: la possessione della suora per ora viaggia su un profilo basso e potrebbe riservare delle sorprese nelle prossime puntate.
Straordinaria l'interpretazione di jessica Lange quando ha il crollo emotivo al momento della proiezione del film. Sinceramente ho trovato un po' banalotta la telefonata della bambina morta, mi è sembrata una cosa vista e rivista. Anche il fatto di ritrovarsi gli occhiali rotti sulla scrivania.
Il dottore è fuori di testa, la scena finale mi ha fatto rimanere a bocca aperta.
Le creature fuori dal manicomio spero solo che non siano un deus ex machina buttato lì un po' così, per fare "contorno". Speriamo che le contestualizzino e ne motivino la presenza.
Anche Sister Jude vede una specie di alieno, se sono riuscito a cogliere il fotogramma-lampo.
Alla prossima puntata
 

Lin89

Active member
Le cose si fanno sempre più interessanti. La suora posseduta ha più spessore così e promette bene. Lo scienziato non mi aspettavo facesse una mossa del genere. Povera ninfomane, che brutta fine. I mostri fuori spero di rivederli più spesso. Sister Jude immaginavo avesse un passato non proprio lodevole, ma comunque mi pare più vittima che carnefice. Invece il dottore è proprio cattivo e fuori di testa ormai. Ha seri problemi.
Tutto sommato puntata buona.
Se risolvono tutto con sta storia degli alieni, la cosa non la gradirei affatto...
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
2x04

Hmm, non mi ha fatto impazzire. Tirare fuori dal cilindro la storia di Anna Frank mi sembra una forzatura. Che poi non mi è chiaro se questa crede di essere l'ebrea più famosa del mondo, o lo è davvero. Lin cosa pensi te?
Per il resto si delinea meglio qualche personaggio, come la compagna di Kit che ha ammazzato a colpi d'ascia la famiglia, niente male:D:mrgreen:
Mi ha sinceramente disgustato la terapia dell'avversione/conversione fatta su Lana, anche questo l'ho trovato fine a se stesso nell'economia dell'episodio.
Il prete che ha fatto Flash Forward è uno sporco complice del dottore fuori di testa, non l'avrei detto.
La scena finale è piuttosto forte, menzione di merito ai truccatori.
Sto ancora aspettando la suora albina che si vedeva nei trailer di promozione.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
2x05

Ah ecco, mi era venuto il dubbio che la Anna Frank de noartri fosse un po' megalomane. Anche se la scena finale lascia capire che il dottor Arden è veramente un nazista.
La puntata mi è piaciuta tantissimo, non mi aspettavo che lo psichiatra fosse cattivo (a Zachary Quinto non fanno mai girare una parte da buono:mrgreen:, nè in Heroes, nè nella prima stagione di questa stessa serie. Forse in 24 era un anonimo impiegato, se mi ricordo bene). Comunque dicevo, non mi aspettavo che fosse un feticista ossessionato dalla pelle alla Buffalo Bill de "Il silenzio degli innocenti", è stata una gran mossa nella sceneggiatura. Com'è sfigata Lana, anche se penso che in qualche modo riuscirà a salvarsi.
Hmmm adesso la storia degli alieni l'han traslata sulla compagna di Kit/Tate, ma continua a non convincermi. A proposito di Kit, come l'ha fregato lo psichiatra...:paura:
Quindi il dottor Thredson è Bloody Face, incredibile!
Suor Jude che esce di scena dal convento e si dà subito ai bagordi non mi è proprio piaciuta.
Scena must di tutta la puntata: lo strisciare per le scale della donna senza gambe. Chapeau a truccatori e alle magie della computer grafica.
 
Alto