LIII Gruppo di Lettura - Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern è il libro vinitore del LIII Gruppo di lettura.

Un romanzo classico, ambientato durante la seconda guerra mondiale. È la storia della spedizione italiana in Russia. In queste pagine vengono raccontate in maniera diretta le sofferenze vissute dai soldati italiani nel gelido inverno della steppa.
"Oggi, a quasi cinquant'anni dalla pubblicazione, questo celebre resoconto di un semplice sottoufficiale alpino che si trova a combattere nel settore centrale del fronte russo, proprio quando l'esercito dell'Unione Sovietica sferra il suo potente attacco demolitore, acquista rilievo speciale. Man mano che i fatti narrati si allontanano nel tempo, il diario del sergente diventa più intenso e assume i caratteri dell'esperienza perenne. La testimonianza scritta, rispetto agli eventi storico-geografici da cui è scaturita, intrattiene lo stesso rapporto che potremmo supporre fra la moneta e il suo conio." (Dalla postfazione di Eraldo Affinati). -IBS-


Chiunque voglia partecipare può comunicarlo qui ed iniziare quando preferisce.
Man mano che gli altri troveranno il tempo per leggerlo potranno unirsi al gruppo.
L'importante è sempre segnalare il capitolo nel titolo dei commenti per evitare spoiler.

Spero che tutti e 9 gli utenti che l'hanno votato parteciperanno ed a loro se ne uniranno altri.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ora sono già impegnata in un minigruppo,ma lo leggerò sicuramente,ce l'ho in wishlist da un po' di tempo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Vorrei partecipare. Fino a quando c'è questo gruppo di lettura?

E' stato aperto oggi e lo resterà per tutto il tempo che servirà a leggerlo insieme,quindi puoi tranquillamente partecipare :).
Non c'è una data precisa per iniziare e finire,ci regoleremo man mano che gli utenti daranno la loro adesione.
Io ad es. credo di iniziarlo verso la fine della prossima settimana.
 

elesupertramp

Active member
Anche io ci sono, contenta che abbia vinto la mia proposta!:wink:
Lo inizierò non appena terminata la lettura di Coe per il minigruppo.
 

Kylix

New member
E' stato aperto oggi e lo resterà per tutto il tempo che servirà a leggerlo insieme,quindi puoi tranquillamente partecipare :).
Non c'è una data precisa per iniziare e finire,ci regoleremo man mano che gli utenti daranno la loro adesione.
Io ad es. credo di iniziarlo verso la fine della prossima settimana.

Grazie per il chiarimento. :)
Lo leggerò il prima possibile.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti:

DoppiaB
Minerva6
Kylix
elesupertramp
Spilla
Jessamine?
darida (in lettura?)
 
Ultima modifica:

Jessamine

Well-known member
Io non so se riuscirò ad esserci, perché sono ancora impegnata con la sfida e con un paio di minigruppi. Se, per quando mi libererò, ci sarà ancora qualcuno a leggerlo, allora mi unirò volentieri, altrimenti credo leggerò solamente i vostri commenti.
 

darida

Well-known member
Io ci sono, inizio stasera stessa, che poi a novembre devo prepararmi a scalare la montagna di Mann :wink:
 

francesca

Well-known member
Io non so se riuscirò ad esserci, perché sono ancora impegnata con la sfida e con un paio di minigruppi. Se, per quando mi libererò, ci sarà ancora qualcuno a leggerlo, allora mi unirò volentieri, altrimenti credo leggerò solamente i vostri commenti.

Sono nella tua stessa situazione.
Anzi, oggi partiamo con Saramago, giusto?
E allora, Jesssamine se poi non riusciamo ad accodarci al gruppo ufficiale per il sergente, faremo un minigruppo fr aun po', che ne dici? :wink:
Anche a me piacerebbe molto leggerlo.


Francesca
 

Malware

New member
ciao a tutti

scusatemi sono un nuovissimo iscritto...da pochi minuti!
vorrei partecipare al gruppo di lettura su: 'Il Sergente nella neve'.
Mi spiegate come fare per partecipare? quando si inizia?... grazie mal
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono nella tua stessa situazione.
Anzi, oggi partiamo con Saramago, giusto?
E allora, Jesssamine se poi non riusciamo ad accodarci al gruppo ufficiale per il sergente, faremo un minigruppo fr aun po', che ne dici? :wink:
Anche a me piacerebbe molto leggerlo.


Francesca

Fra,prendetevi tutto il tempo che volete.Qui resta aperto fino a quando tutti lo finiscono.
E ad oggi credo che non l'abbia ancora iniziato nessuno (forse solo darida).Io stessa non lo comincerò prima di fine settimana/inizio prossima.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
scusatemi sono un nuovissimo iscritto...da pochi minuti!
vorrei partecipare al gruppo di lettura su: 'Il Sergente nella neve'.
Mi spiegate come fare per partecipare? quando si inizia?... grazie mal

Partecipare è davvero facile,basta procurarsi il libro e cominciare a leggerlo.
La data di inizio è soggettiva,così come quella di fine.
L'importante è che per postare i commenti nel corso della lettura devi sempre mettere nel titolo il capitolo a cui sei arrivato,per evitare anticipazioni (spoiler) agli altri utenti. E a fine lettura devi postare un commento sintetico che poi verrà riportato insieme agli altri.
Magari dai un'occhiata ai Gruppi di lettura precedenti,così capisci meglio il funzionamento.

Dimenticavo,benvenuto tra noi :).Per qualsiasi altra informazione,chiedi pure a me o agli altri moderatori.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti:

DoppiaB
Minerva6
Kylix (in lettura?)
elesupertramp
Spilla (in lettura)
Jessamine
darida (in lettura)
francesca
Malware
lettore marcovaldo (in lettura)
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
darida in lettura? certo che si, l'ho quasi finito. :wink:

E' una lettura che una volta iniziata fatichi a sospendere: essenziale, diretta, talmente priva di retorica da spiazzare, non c'è da prendere fiato, solo leggere, una pagina dopo l'altra la testimonianza toccante della quotidianità di un uomo tornato a casa a piedi dalla campagna di Russia

"Sergentmagiù, ghe rivarem a baita?"
 

Spilla

Well-known member
Benvenuto/a Malware!

Ho iniziato anche io, solo una decina di pagine, tutta bellezza. Meraviglioso il rapporto con i Russi: sparano, è vero, ma in fondo sono solo altri uomini, altri soldati. Nessun odio tra queste righe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto