V Concorso letterario Forumlibri----> I racconti vincitori

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Eccoci finalmente giunti al tanto atteso momento del conteggio voti e dell’annuncio del podio.

Con 37 voti vince il V Concorso letterario di Forumlibri


Francesca con​

Lo Stormo

luci_fiamme038.gif



Con 34 voti seconda classificata

Alexyr con

Nonno va a funghi ogni anno

bouquet+2.jpg



Con 32 voti terzo classificato


Mauriziomos con

Un bell'autunno


1269260933nUN259.jpg




Tutti gli altri 4 racconti si sono classificati quarti a pari merito.

4)31 ottobre di Hotwireless
4)L'alba d'autunno di Mofos4ever
4)Parole in autunno... di ClaudiaLL
4)Un lungo autunno di Dory

I miei complimenti ai vincitori e agli scrittevoli tutti.
I voti dei 4 giurati ufficiali Darida, Bianca, Irene e Nerst sono disponibili in visione all'autore in privato.
Grazie a tutti voi per aver partecipato.
 
G

giovaneholden

Guest
Complimenti a tutti e onori ai vincitori! Francesca come Paolo Giordano dalla fisica alla narrativa? :mrgreen:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Non era il mio preferito, ma di sicuro non è una vittoria rubata, complimenti all'autrice :D
Sono sorpreso per il secondo classificato che ha preso tantissimi punti e che io non avevo gradito :)
Complimenti a tutti per lo sforzo, attendo il concorso di Natale :mrgreen:

Giusto per curiosità, e se si può rivelare, come funzionava l'attribuzione dei punteggi?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Complimenti a Francesca con il racconto che avevo preferito proprio perché ben scritto, con quell'incipit da vera scrittrice. Complimenti ad alexyr che mi ha completamente spiazzato, bello il titolo del suo racconto, bella la situazione, mi era piaciuto anche questo. Bravo anche Maurizio. Tutti e tre ad una manciata di voti di differenza. Bravi comunque a tutti e credo pure di avere indovinato qualche abbinamento. :)
 

darida

Well-known member
complimenti a tutti!
Ha vinto il mio racconto preferito :)
per gli altri la mia classifica era un pò diversa, ma rinnovo i miei complimenti a tutti per aver partecipato :D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Complimenti a tutti e tre! :YYLo stormo era anche il mio preferito :D Belli anche gli altri due, originali e con un finale ad effetto :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
grazie anche a Germano per il grande lavoro svolto e ai giudici come sempre molto attenti :)
 

velmez

Active member
mi spiace ma sono riuscita a leggere solo oggi i racconti... avrei comunque dato il primo posto anch'io a Lo Stormo! :wink:
 

Nerst

enjoy member
Complimenti a tutti voi.
Avete la mia più grande ammirazioni, perchè siete capaci di raccontarvi le storie da soli.
Siete come un libro che non finisce mai.
 

velvet

Well-known member
Complimenti ai vincitori e anche a tutti gli altri!
Avete fatto un buon lavoro.

Complimenti anche alla giuria perchè il racconto vincitore è stato anche il mio preferito: brava Francesca! :YY
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Racconto fuori gara di Elisa - Un banale e consueto racconto d'autunno

Ti avevo lasciato andare con il treno delle 5 del mattino con il rischio di portarti via per sempre quello che eravamo. Quel tuo essere bionda, con i capelli sottili e trasparenti, il collo elegante, sensuale.
Avevamo fatto l'amore prima della tua partenza, il mio seno pesante contro il tuo appena accennato, l'areola dei capezzoli così chiara da confondersi con la pelle morbida, glabra. Mi stavo di nuovo eccitando ma dovevo controllare le emozioni, il dolore e la paura del distacco, che poteva diventare definitivo dopo il chiarimento con lui.
In questo momento stavi guardando l'autunno dal finestrino, un autunno umido e polveroso, chissà quali pensieri, forse le parole che gli avresti detto, per capire se continuare una vita con lui o con me. L'autunno è la stagione del cambiamento e tu avresti cambiato tutto in quel mattino, cambiato la mia vita, la tua, quella di lui.
Il classico triangolo solo leggermente diverso. Che paura quella parola per molti, diverso, io sono fortunata ad essere diversa, il nostro amore sarebbe stato così forte che lui non avrebbe potuto far altro che lasciarti decidere. E tu avresti deciso di tornare da me. Basta notti clandestine, bugie, inganni. Basta dubbi, tentennamenti, paure. Basta tutto. Solo la felicità era ammessa d'ora in poi. Solo noi due, libere di amarci, di vivere il nostro futuro senza impedimenti. Io lo sapevo da sempre, tu l'hai saputo con me. Per questo adesso attraversavi la campagna per parlare con l'uomo con cui avevi vissuto questi anni.
Non sapevi ancora se amavi lui o me, ti aspettavi molto da questo confronto, con questo uomo indifferente, ricco e gentile. Avevi ancora le scarpe infangate dalla passeggiata nel parco, volevamo guardare le foglie che cadevano dagli alberi, con i loro colori caldi e in fondo disperati, per l'attimo che ancora era concesso loro di esistere.
Forse adesso un taxi ti stava accompagnando a casa, nella villetta arredata con gusto sicuro, dove tutte le cose erano al posto giusto, non come in queste quattro stanze ancora in divenire, con il materasso a terra e le lampadine nude al soffitto.
Stavi attraversando il vialetto, lui dormiva ancora probabilmente, a volte era violento, non accettava di essere contraddetto, ma poi si pentiva, piangeva, tutto tornava come prima, solo con un gioiello in più.
Mi sembrava di vederti aprire la porta e dopo esserti tolta la giacca andare direttamente in camera, tu così timida e delicata, affrontare immediatamente l'uomo che avevi sposato. Avevamo deciso che gli avresti parlato di noi due e solo dopo avresti deciso se lasciarlo o meno. Immaginavo mentre lo svegliavi, raccontandogli poi, senza neanche prendere il respiro, di come ci eravamo conosciute, di come riuscivi a vedermi a sua insaputa e dei sentimenti, inaspettati, che provavi per me. Parlavi sempre così, a lungo, senza mai fermarti, per paura di non riuscire a dire tutto, poi restavi in silenzio ad aspettare.
Io non avevo mai visto quell'uomo possente, che amava cose diverse da quelle che amavi tu, gli piaceva andare a caccia mentre tu eri vegetariana per scelta, amava lo sport e tu preferivi la vita sedentaria, aveva anche lui una amante, donna, da anni.
Forse avrebbe capito, forse tu avresti saputo quello che volevi veramente dopo un discorso rivelatore. Vi immaginavo mentre parlavate, con quei discorsi fatti in silenzio delle coppie che vivono insieme da anni e che sanno tutto ma non si sono detti niente.
Aspettavo con ansia un messaggio al cellulare, liberatorio, le nostre vite si sarebbero risolte per sempre quando mi sarebbe apparso sullo schermo la frase «tutto bene amore, tra poco torno da te».

La mattina dopo, nella prima pagina del giornale locale, la notizia: Femminicidio, l'ennesimo caso in Italia, uccide la moglie con un fucile da caccia, si ignora il movente.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Racconto di Eli: Un banale e consueto racconto d'autunno

Fantastico.
Brava Eli. Un gran coraggio per un tema delicato, che viene ancora oggi messo in secondo piano, persino dai gay "maschi".

"uomo indifferente, ricco"
"a volte era violento, non accettava di essere contraddetto,"
"aveva anche lui una amante, donna, da anni."

Ecco, forse avrei preferito non trovare questi luoghi comuni (certamente troppo spesso reali), che sembrano lì quasi per giustificazione:
la libertà della propria vita non deve essere rivendicata "solo" per sfuggire alla violenza, all'indifferenza, al tradimento !

Questo però non diminuisce l'ammirazione per il tuo racconto, che probabilmente risulterà più comprensibile a molti proprio grazie alle caratteristiche di quell'uomo che hai descritto.

Ancora brava.
 

elesupertramp

Active member
noto che a questo forum l'autunno suggerisce l'omicidio.

ahahahah!


Mi associo ai complimenti rivolti finora a tutti gli scrittevoli. Alcuni racconti mi sono piaciuti di più altri di meno, ma è stato ugualmente gradevole leggervi ! Bravi

E un bel brava anche ad elisa: penso che te lo avrei attribuito, se lo avessi letto in forma anonima!
 
Ultima modifica:
Alto