Colonne sonore da libro...

ofle

New member
Ho letto il topic sulla musica...da lì ecco una curiosità...
Vi è mai capitato di leggere e ascoltare musica contemporaneamente?
Ad esempio io ho letto "La casa degli spiriti" ascoltando ripetutamente "E-bow the letter" dei R.E.M.!
Esperienze simili?
Buon pomeriggio a tutti!

p.s.
per chi avesse letto il post sui "consigli tibetani" alla fine ho scelto "OM 365..."
:)
 

vero

Depressed Member
io sempre! leggo anche con la televisione accesa! però quando leggo è come se mi estraniassi da tutto ciò che mi circonda, quindi anche se ascolto la musica...poi non mi ricordo cosa stavo sentendo! e magari la canticchiavo anche!
una volta mi è successo di cantare, leggere, guardare la tv e parlare con un'amica contemporaneamente! ma la cosa strana è che....mi ricordo tutto! cosa che succede raramente! libro, conversazione, canzone e programma tv! mi stupisco da sola a volte! :D
però mi è più facile associare delle canzoni a dei luoghi! orvieto con trhiller di michael Jackson (?)! :shock:
 

mado84

New member
io raramente perchè la musica di distrae. mi è capitato però di leggere e avere come sottofondo musica country.
 

polly

New member
Anche io non riesco a concentrarmi su quello che leggo con la musica in sottofondo. Mi viene da seguire il testo o cantare!! Oppure da seguire comunque la musica se metto su quella classica o puramente strumentale; ci ho provato...ma niente :roll:
Invece se sono fuori, ad esempio sui mezzi pubblici, riesco a isolarmi e i rumori non mi infastidiscono. Anche io, però, preferisco leggere a casa, la sera e possibilmente a letto!!
 

cjale

New member
per me non avrebbe senso ascoltare della musica mentre sono impegnata nella lettura di un libro.
Non solo perchè finirei per distrarmi e ascolterei la musica, ma anche perchè riesco a fare solo una cosa alla volta e quando posso leggere, preferisco farlo immergendomi totalmente nell'atmosfera del libro.
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Io ascolto molto spesso se non sempre (quando sono, o sembro, sveglia) musica, di tutti i tipi, e col fatto che leggo anche molto le due cose si incrociano :D Sarà che ci sono abituata ma il sottofondo non mi disturba affatto...
 

Hoya

Duck Member
Generalmente leggo in silenzio, mi scoccia essere distratta da qualcosa perchè voglio essere totalmente assorbita dal libro :D
però ogni tanto la sera a letto io leggo ed il mio compagno guarda la tv... mi spiace fargliela spegnere, ma ogni tanto la tentazione di spedirlo in un altra stanza c'è :twisted: :lol: :wink:
 

~ Briseide

Victorian Lady
In genere con musica in sottofondo riesco a concentrarmi poco, tranne rare eccezioni (tipo sul bus, ove permette di concentrarsi più la musica del mio lettore mp3 che il brusio della gente che parla!)... Anche se quando ne ho voglia, metto un po' di musica di Giovanni Allevi in sottofondo... o altra che comunque non sia cantata ma solo suonata, così da non distrarmi particolarmente!
 

Mrs. Rog

New member
Quando leggo un libro è come se il mondo si fermasse e quindi deve esserci silenzio...ma se di sottofondo ci sono le soavi voci dei Beatles non mi dispiace :mrgreen:
 

Maya03

New member
leggo sempre e solo con la musica, eccezion fatta per quando sono a casa, perchè essendo da sola non c'è nessuno che disturba.
in genere leggo in mezzo alla gente (autobus, treni, palestra, giardini...) e avere come sfondo qualcosa che conosco (la musica che gira nel mio lettore mp3 da circa 1 anno) mi aiuta a concentrarmi, mentre se avessi i rumori circostanti in sottofondo e voci, qualcosa che non posso prevedere, mi distoglie da quello che leggo. :D
 

Lilith

The Rocker Member
io ascolto spesso musica mentre leggo!!!!
e mi capita anche di associare un determinato disco a un libro, è una cosa troppo bella :D
 
Alto