XL Cineforum - Volver di Pedro Almodovar

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il vincitore del nuovo Cineforum è
Volver

di Pedro Almodovar

Secondo me è un film da vedere...lo riguarderò al più presto (anche perché l'ho proposto io :mrgreen:)
Partecipate numerosi, mi raccomando :YY
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
ah, non me ne ero accorto, lo faccio "partire" ora ora aùmaùmm:mrgreen:
 
M

maredentro78

Guest
Il vincitore del nuovo Cineforum è
Volver

di Pedro Almodovar

Secondo me è un film da vedere...lo riguarderò al più presto (anche perché l'ho proposto io :mrgreen:)
Partecipate numerosi, mi raccomando :YY

si può subito postare il commento o dovete scrivere chi vi partecipa?
 
M

maredentro78

Guest
Il film inizia in un luogo simbolo di morte:il cimitero,dove tante donne stanno pulendo le tombe dei loro cari.Parte così la storia di queste 4 donne legate tra loro da un segreto che verrà svelato da una di loro solo alla fine.Ne emerge un mondo solo al femminile dove l'uomo è colui che distrugge tutto,e le donne ancora una volta unite e solidali riescono anche a soppravvivere ad un omicidio e a restituire un senso a tutto con incredibile grazia,forza e umanità.Il rosso prevale ovunque,nei vestiti,nel sangue,nei paesaggi.
Volver è tornare,tornare nel paese dove si abitava,nel passato oscuro,tornare da una presunta morte,tornare da una figlia.Tornare per affrontare gli errori del passato restituendo una dignità al presente.Bravissime le attrici, vere e autentiche nella drammaticità come nella comicità della vita,spettacolare e intensa Penelope Cruz.Quando canta,sfido a rimanere impassibili.Bellissima colonna sonora.Un abile regista dietro a questo universo così complicato,complesso e intricato.La quotidianità di una piccola provincia della Spagna,che cela segreti e colpe,ma anche la possibilità di redimersi.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Almodovar riesce sempre a stupirmi per il suo essere politically uncorrect senza durezza e con candido realismo, con leggerezza ma senza mai sminuire la forza dei fatti o dei sentimenti...Agostina offre cortesemente le canne alle sue amiche sedute intorno al tavolo, come fossero cioccolatini, e dice che se non fosse per "loro" forse neppure mangerebbe, fuma tranquillamente anche se ha il cancro in fase avanzata (del resto, cosa ha da perdere?), Penelope/Raimunda seduta nel water ricorda affettuosamente le puzzette della mamma scatenando risate generali (compresa quella soffocata della madre fantasma), e poi si permette di inviperirsi contro l'amica nonostante quest'ultima le abbia appena detto di essere gravemente malata (quale altro regista si potrebbe permettere questa scena senza che Penelope Cruz apparisse una stronza perfida, magari pronta a redimersi in un presunto lieto fine commovente?) Escludendo la madre che "vuelve", fantasma o meno, tutte queste non sono scene che potrebbero verificarsi nella vita reale?
Bellissimo film sulla forza e sulla solidarietà delle donne e sul tema del ritorno. Vi si potrebbe intravedere il messaggio del "vivere senza lasciare niente in sospeso", dato che non sempre "volver" è possibile, ma credo che il regista voglia soltanto raccontarci una storia, senza messaggi e senza giudizi. Una storia di grandi personalità femminili, diversissime tra loro - dolcissima Sole, sanguigna e impulsiva Raimunda, gran carattere forte quello della madre, e la nipotina direi che promette bene :mrgreen: - che sopportano grandi dolori rialzandosi immediatamente (non c'è tempo per i piagnistei!). Un film tragicomico, grottesco a tratti (le scene del trasporto del cadavere sono indimenticabili), dove anche le donne "brutte" secondo i canoni classici - vedi la prostituta complice del trasporto verso il fiume - diventano belle perché sono vere, vive, di spirito. Uomini presenti quasi solo nei discorsi, e sempre in modo totalmente negativo e distruttivo, credo che nessuno di loro "volverà", farebbero una brutta fine :D
Ho visto il film in un momento difficile (anche se non ho congelato nessun cadavere, il mio freezer è piccolo e non ho amici ristoratori :wink:) e mi ha sollevato perché il coraggio delle protagoniste è, almeno per il breve tempo della visione, contagioso.
Lo consiglierei a tutti, anche per avvicinarsi al regista con un approccio soft, poiché tra i film suoi che ho visto (pochi a dire il vero) è il meno crudo, quello che sconvolge meno.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Temo fosse un film "inflazionato" già nel momento della scelta! :mrgreen: La maggioranza l'aveva già visto, quindi un commento, magari dopo molto tempo, non è tanto automatico ;)
Io lo vidi al cinema, quindi ne è pasato di tempo, ricordo una bella colonna sonora, fotografia nitida e un intreccio piacevole! :D
 
Anche io, lo avevo gia' visto varie volte in precedenza...comunque, ripeto: questo film di Almodovar, è uno dei miei preferiti. Sara' per la poesia della storia, la musica che come fotografia fa rivivere i sentimenti dei personaggi o la bravura degli attori ;)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' vero, Volver è uno dei film di maggiore equilibrio del regista spagnolo, aspetto un po' per rivederlo proprio perché Almodovar perde sempre un po' nelle rivisitazioni
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Uno dei suoi migliori film, senza ombra di dubbio! Vediamo se riesco ad averlo per rivederlo :wink:
 

Apart

New member
Scusate ma mi ero dimenticato della discussione. Volver l'ho visto anni fa, e a dirvi la verità non mi era piaciuto granchè. Però magari riguardandolo potrei cambiare idea, e forse potrei esprimere un giudizio diverso, più dettagliato, anche perchè non me lo ricordo benissimo. Quanto tempo abbiamo ancora per vedere il film?
:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Scusate ma mi ero dimenticato della discussione. Volver l'ho visto anni fa, e a dirvi la verità non mi era piaciuto granchè. Però magari riguardandolo potrei cambiare idea, e forse potrei esprimere un giudizio diverso, più dettagliato, anche perchè non me lo ricordo benissimo. Quanto tempo abbiamo ancora per vedere il film?
:)

Non c'è una scadenza precisa, guardalo con tranquillità e facci sapere :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto