Cosa ne pensate?? Amante di libri, lettore...

Yurori

New member
Ciao a tutti,
è da tempo che volevo scrivere questo post, oggi mi sono decisa!
Qualche settimana fa, sono entrata su fb e una persona ha condiviso una foto con scritto "Credo che esista un girone dell'inferno per coloro che sostengono di essere amanti dei libri perché hanno letto -50 sfumature di grigio-"

un'altra ha commentato:
-"ahaha lettori solo per quel libro, amare i libri è ben diverso, io che lo sono non l'ho nemmeno letto [.......] cosa devo dire che in una settimana ne ho letti 2?"


Leggendo tutto questo non ho fatto altro che esprimere il mio pensiero:

50 sfumature di.....non è il mio genere, però non mi sembra giusto che delle persone dicono che chi legge quel libro non è un lettore, o non è un amante dei libri.
Poi che ne sai che quel libro di poco valore? Anche se è erotico, potrebbe avere pensieri profondi, non bisogna sottovalutare nulla.
Io ho letto le prime pagine di questo libro (curiosità) e l'ho trovato un po' noioso, come ho detto prima non è il mio genere, ma se una persona lo legge non gli punto il dito gridando "TU NON AMI I LIBRIII"... Ognuno ama a modo suo...
Aggiungo: anche se leggi 2 libri a settimana non vuol dire niente...almeno credo :D

Spero di aver spiegato bene il mio pensiero, vorrei sapere il vostro, queste persone mi hanno presa per pazza, ma io la penso così, non voglio offendere nessuno.

Vi mando un grosso bacio, ciaoooo daaaa Yurori :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao Yurori,
ho spostato in questa sezione la discussione e l'ho specificata meglio nel titolo in modo da renderla più rintracciabile e chiara da subito. :)
 

maurizio mos

New member
Direi al contrario che (anche) chi legge/ha letto 50 sfumature ecc ama il libri.
Per giudicare bisogna conoscere, quindi bisogna leggere 50 ecc... sennò come si fà? Quini chi legge 50 ecc ama i libri perché vuol capire un libro che ha raccolto pareri contrastanti
Io l'ho letto e per il mio gusto l'ho trovato scadente, con tracce di precedenti illustri (ma quello può anche capitare, è difficile non essere influenzati dalle nostre letture. Non è bello ma è la vita) ma soprattutto inutilmente prolisso, farraginoso, incapace di indagare nel meccanismo che spinge una donna a diventare succube di un uomo (e un uomo a desiderare la donna così).
Al contrario l'accento è posto sul lato puramente fisico, presente anche quando non c'è esplicitamente. Intendiamoci, non che ciò mi scandalizzi, al contrario apprezzo, ma la verità è che non vengono proposti al lettore i motivi, gli impulsi che muovono i personaggi. Inoltre la burocratica elencazione dei loro giochi è di fatto irreale, certi rapporti, essendo, se seri, prima di tutto mentali non richiedono certi aspetti. Vero che possono essere eccitanti ma più per chi legge un libro che per chi li vive.
 

Nerst

enjoy member
sono d' accordo con maurizio mos, un lettore è spinto a leggere di tutto, per curiosità, per stare al passo, o altro. Solo se si legge si può giudicare il libro, sempre per il proprio giudizio personale.
Non reputo giusto che una persona additi un' altra per "finto" lettore solo perchè reputa scadente il libro che porta sottobraccio. Io amo i fantasy, e mi sentirei offesa se qualcuno mi additasse per questo come una scarsa lettrice, o una persona che sta sulla sua nuvoletta, o peggio ancora che non vuole crescere.
Quindi, la libertà per me è anche leggere 50 sfumature di qualsivoglia colore
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io non ho letto 50 sfumature di grigio, non ho neppure intenzione di leggerlo, ho letto di peggio...:)

nel senso che la possibilità di leggere ti rende sicuramente incline a farlo, per chi ha il sacro fuoco della lettura la mancanza di materiale leggibile lo porta a leggere qualsiasi materiale edibile si trovi a portata di occhio-mano, a volte va pure bene l'elenco telefonico, le istruzioni del micro onde, i compiti dei figli, le mail dei gruppi d'acquisto...questo è il lettore. I suoi occhi non si stancano mai di scorrere sgorbietti inintelligibili ai più. Amano i libri che non leggeranno, ma che custidiscono religiosamente nella loro libreria, sognano titoli introvabili, cercano volumi sconosciuti agli stessi che li hanno scritti, accumulano pile pericolanti sul comodino, fantasticano schiere di libri letti con maniacale continuità. Questo è il lettore, l'amante del libro. Nessuna sfumatura gli sfugge...:wink:
 
Alto