I giocattoli che avevamo

Nerst

enjoy member
Carissimi/e,
sulla scia della discussione degli anni '90, vorrei proporre di riaprire la nostra cesta dei giocattoli, fare un tuffo nei ricordi dell' infanzia e riproporre le foto dei nostri amici che in fondo non ci hanno mai lasciato e, se conservati ancora, ci sorridono sempre.


Il giocattolo che ricordo con più affetto è monciccì
56368321.jpg
 

apeschi

Well-known member
Il mio gioco preferito era il Lego (nella prima versione classica a mattoncini, non esistevano ancora quelli attuali pre-confezionati). I mattoncini rosso o bianchi (in seguito uscirono azzurri e gialli ma non erano piu' la stessa cosa), se opportunamente combinati davano origine ad aerei, case, navi, palazzi. Poi uscirono le ruote. Con la fantasia si faceva di tutto e di piu'. Quelli attuali consentono di costruire solo quanto gia' previsto, mentre i mattoncini classici, con la basetta grigia, consentivano di costruire qualsisi cosa (con molta inventiva e fantasia).

Poi c'era la pista delle automobiline Policar in versione auto da corsa ed in versione Dune Buggy.

Il Pioneer System che permetteva di costruire case dei pionieri.

I mini soldatini della Baravelli, i cinesi tutti gialli, gli italiani tutti verdi, gli arabi tutti color sabbia, i russi tutti rossi. In pratica erano tutti uguali (a parte i romani e gli indiani), cambiava solo il colore ed il fatto di avere i cavalli oppure i carri armati e le jeep. Erano alti non piu' di un centimetro e mezzo.

Il Big Jim, non tanto per il bambolotto che faceva il karate' premendo la schiena, quanto per gli accessori (del bambolotto me ne importava pochissimo), piu' che altro mi immedesimavo nelle cose che in teoria avrebbe potuto fare, poi essendo comunque un bambolotto non aveva riscosso cosi' tanto successo presso di me e l'avevo abbandonato.

Le pistole caricate con i superbum che facevano tanto rumore (e anche puzza di zolfo e mi venivano gli attacchi d'asma se li utilizzavo).

Il missile da tirare con l'elastico che finiva regolarmente sui rami piu' alti delle piante o sul tetto, oppure la versione regolabile (si poteva intervenire aggiustando la tensione degli elastici in modo da anticipare o ritardare l'apertura dei paracaduti e quindi l'altezza massima a cui poteva arrivare e la curva di ricaduta). Nella versione piu' sofisticata si agganciava ad una piattforma da tenere per terra con i piedi e si tirava utilizzando un doppio elastico. (Me ne sono presi diversi sul naso).

L'aquilone gonfiabile (che quando lo compravi non c'era mai il vento e finalmente quando c'era il vento non potevi uscire perche' avevi l'asma avendo sparato con le pistole ed i superbum, oppure se avresti potuto uscire si era forato l'aquilone).

Il Pon-Pon , il pallone con il manico per saltare sedendocisi sopra.

L'affare che si tirava, appeso a due fili, si giocava in due, sembrava un pallone da rugby con due corde, si aprivano e si chiudevano le braccia alternativamente facendolo correre da un parte all'altra.

Il boomerang di plastica, che lo si tirava e non tornava mai indietro (solo nei film succedeva).

I Click-Clack (le palline con il filo che si facevano ruotare, cozzando in alto ed in basso). Tempravano i polsi riempiendoli di lividi.
 

gamine2612

Together for ever
:wink:il mio Lego apeschi era come il tuo, stava in un barattolo alto una volta finito di giocare.

Non ho mai avuto la Barbie, ma quando veniva d'estate mia cugina da Roma lei ne aveva due con un sacco di vestiti ed anche il fidanzato "Big Jim"

Avevo anche io le palline clic clac , il boomerang ed avevamo quei palloni da cavalcare e saltare.
L'allegro chirurgo, che era di un cugino e ci giocavamo assieme
E le fiabe sonore? erano raccontante su un disco.
:wink:
 

Go daigo

New member
Io adoravo le tartarughe ninja quindi quando i miei genitori mi regalarono il carrarmato spara pizza delle tartarughe ninja ho toccato il paradiso.:)
Con le barbie ci giocavo poco perché mi stavano antipatiche,tutte bionde ossigenate e con la puzza sotto il naso.
Preferivo sicuramente il dolce forno anche se fece una brutta fine. Un giorno provai a cucinare una focaccina ma l'impasto rimase attaccato dentro il fornetto e alla fine si bruciò tutto emanando un tanfo terribile.
 
Io tra i vari giocattoli che ricordo con maggior affetto..il
aereo_736106.jpg
lo adoravo!
Con le barbie ci giocavo quasi mai perché mi annoiavano molto, preferivo, invece..i lego, la palla, e le macchine telecomandate...TUNZZZ
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
Io giocavo tantissimo in cortile, anche con temperature proibitive sopra e sotto lo zero

immancabili bici e pattini a rotelle, poi palla, il gioco della lippa, boomerang e cerbottana, biglie...insomma tutta robetta femminile :wink:
Per i giochi in casa immagino di aver avuto anche qualche bambola, ma niente di indimenticabile, leggevo tanto e i libri illustrati me li ricordo bene :)
Ricordo molto bene di aver ricevuto in regalo una sorta di completo da perfetta sartina,credo fra i nove e i gli undici anni,che di certo non ho chiesto :mrgreen: santo cielo che disastro...allora come adesso: datemi un bottone da attaccare o ancora meglio mettetemi ai fornelli se volete vedere una donna distrutta :wink:
 

Dallolio

New member
Io giocavo con i robot del mondo intercambiabile dei micronauti, di cui posto l'immagine del terribile Baron Karza e la sua indomabile cavalcatura Andromeda

http://www.entertainmentearth.com/images/AUTOIMAGES/PM11026LG.jpg

Una seconda serie di giocattoli furono i misteriosi alieni chiamati Exogini, che costavano solo 500 lire e di cui quindi me ne potevo permettere numerosi

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/e/eb/Exogini.jpg

Inoltre giocavo con i suggestivi lego castello, che mi permettevano di vivere storie avventurose ambientate in un fantastico medioevo:

http://www.nijirain.com/6030-1.jpg

Bellissimo thread!!!
 

ila78

Well-known member
Gli Exogini Prof!!! Li avevo rimossi!!! Io ero la fortunata e invidiatissima proprietaria, tra gli altri, di quello con tante braccia (mi sembra si chiamasse Medusa) brillantinato.

Poi anch'io ho giocato tantissimo con il lego e avevo una marea di Barbie ma la mia preferita era lei Barbie Luce di Stelle:

3929521652_6bb4e38c56.jpg


Dopo le Barbie ho avuto lei: Lady Lovey

ladylovely.jpg


Invece il giocattolo "flop" è stato La maglieria magica" , ho rotto le scatole ai miei genitori per averla e NON FUNZIONAVA !!! :W

maglieria-magica-mattel-originale-anni-20120917043001.jpg
 
M

maredentro78

Guest
Ilaaa:la barbie,lady lovely anch'io le avevo...che nostalgia!!!e sai gli animaletti con le codone lunghe che attaccavi ai tuoi capelli e a quelli della bambola,li usavo sempre.:wink::YY
 

ila78

Well-known member
Ilaaa:la barbie,lady lovely anch'io le avevo...che nostalgia!!!e sai gli animaletti con le codone lunghe che attaccavi ai tuoi capelli e a quelli della bambola,li usavo sempre.:wink::YY


Eh bhe...siamo coetanee, quale bambina dell'epoca non aveva quei "cosi" di Lady Lovely attacati ai capelli? Come se i miei capelli non fossero stati abbastanza incasinati....:mrgreen:

Scommetto che avevi anche loro:

vetrina1.jpg


E poi mi è venuto in mente anche un altro must di quando ero proprio piccola piccola, ce l'aveva una mia amichetta e io la invidiavo tantissimo:

GrilloParlante.jpg
 

Dallolio

New member
Ila 78, possedere quell'exogino equivaleva a essere il più popolare della classe, il Bambino prescelto dalla sorte :O
D'ora innanzi quando risponderò a un tuo topic verrò sopraffatto da un invidioso rispetto.
 

Nerst

enjoy member
mare, Ila78, anche io avevo Lady Lovely, ed in più il castello e il funghetto dei ciuffetti
ladylovelysockspubblici.jpg
......oltre ai mini pony, ovviamente.
 

ila78

Well-known member
Ila 78, possedere quell'exogino equivaleva a essere il più popolare della classe, il Bambino prescelto dalla sorte :O
D'ora innanzi quando risponderò a un tuo topic verrò sopraffatto da un invidioso rispetto.

Effettivamente è stato il momento più alto (dal punto di vista della fortuna) della mia vita....sarà per quello che da allora in avanti non ho vinto più nulla nemmeno alle tombolate di Natale.....:boh:
 
P

ParallelMind

Guest
Foto non ne riuscirei a postare,di quei bellissimi tempi ricordo che tutto era un gioco entusiasmante.Le sorpresine degli ovetti kinder,le figurine dei calciatori e il subbudeo,le macchinine GigNikko radiocomandate,lo melme gelatinose e il crystal ball..etcetc ma la cosa piu`divertente alla fine era giocare nel cortile di casa dei propri amici.
 

Go daigo

New member
E poi mi è venuto in mente anche un altro must di quando ero proprio piccola piccola, ce l'aveva una mia amichetta e io la invidiavo tantissimo:

GrilloParlante.jpg
[/QUOTE]

Il grillo parlante della clementoni lo avevo. Quanto mi piaceva giocarci...mia sorella veniva tenuta a debita distanza perché avevo paura me lo rompesse.
 

zanblue

Active member
Non ero molto legata ai giocattoli,adesso che ci penso.IL mio bene più prezioso, era la mia bicicletta Olimpia color rosso, con cui passavo molto tempo scorazzando su e giù per il quartiere.Leggevo tonnellate di Topolino e di Snoopy,mi arrampicavo per ore sopra gli alberi,me ne andavo tra distese di margherite con il mangiadischi,costruivo casette con le casse della frutta e me ne stavo sdraiata sull'erba a contemplare l'azzurro del cielo.
Non sono mai stata molto materialista,ero più affezionata alle rare emozioni positive, piuttosto che agli oggetti.
 
Alto