67° Minigruppo - Delitto e castigo di Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Lo ricordo abbastanza bene e con Minerva abbiamo già fatto a suo tempo un minigruppo! Vi seguirò con molto piacere :)
 

Nidice

New member
Fëdor Michajlovič

Gran bel nome :mrgreen:
Finalmente smaltirò questo discreto mattone; me l'hanno regalato per il mio compleanno.

-Niccolò
 

Mofos 4ever

New member
Ho letto un capitolo e mezzo e per ora lo trovo interessante, forse un po' troppo descrittivo(interessante da dopo il primo capitolo:mrgreen:);
la cosa più terribile è imparare i nomi:paura:
 

praschese89

New member
fino capitolo 4

Ragazzi ricordiamoci di inserire il numero di capitolo o di pagina nello spoiler ok?! :wink:

Io ho divorato i primi 4 capitoli(circa 50pagine) e subito mi viene spontanea una domanda:ma chi ha inventato la storia che Dostoevskij è pesante?:? a me sembra scorrevolissimo!!
Già dalle prime pagine l'autore si diverte a sviscerare l'animo e i pensieri del giovane protagonista;mi ha subito conquistato il buon Marmeladov,logorroico nella sua ubriachezza,ma limpido e sincero e poi mi ha fatto morire dal ridere quando le prende dalla moglie e urla dalla contentezza per il dolore provato:W
Forse è un po' presto per dirlo,sono solo ad una prima conoscenza del personaggio,ma mi viene da fare un parallelismo tra Marmeladov e i miserabili di Hugo,tutti personaggi incapaci di risollevarsi dalla propria condizione di miserabili appunto,anche se magari ne avrebbero la possibilità...ci provano,ma alla fine ricadono nella loro bassezza e nei loro vizi.
 

Nidice

New member
1 capitolo e mezzo

Io ho letto meno di te fino ad ora ma ho da dirti solo questo: COSA?! Vorresti farmi credere che hai trovato scorrevole la parte della taverna? È a dir poco illeggibile.

-Niccolò
 

praschese89

New member
Io ho letto meno di te fino ad ora ma ho da dirti solo questo: COSA?! Vorresti farmi credere che hai trovato scorrevole la parte della taverna? È a dir poco illeggibile.

-Niccolò

Intendi la conversazione con Marmeladov?Io non l'ho trovata per nulla pesante ed illeggibile,anzi mi è sembrata molto interessante ai fini della conoscenza di questo simpatico ubriacone:mrgreen:
 

Nidice

New member
Intendi la conversazione con Marmeladov?Io non l'ho trovata per nulla pesante ed illeggibile,anzi mi è sembrata molto interessante ai fini della conoscenza di questo simpatico ubriacone:mrgreen:

Ecco! Io quel simpatico ubriacone lo odio :D
Inoltre non capisco proprio la necessita di chiamare ogni persona per nome e cognome, non si usano nomi comuni (mia moglie, mia figlia, la mia padrona di casa...) o pronomi. Avessero almeno nomi facili, poi.
 

praschese89

New member
Ecco! Io quel simpatico ubriacone lo odio :D
Inoltre non capisco proprio la necessita di chiamare ogni persona per nome e cognome, non si usano nomi comuni (mia moglie, mia figlia, la mia padrona di casa...) o pronomi. Avessero almeno nomi facili, poi.

Eh vabeh,ci si fa l'abitudine anche a quello dai:boh:
 

Nidice

New member
Non penso che farò mai l'abitudine a una che si chiama Amàlija Lippevechzel oppure Lebezjàtnikov. :mrgreen:
Altra cosa: come può Dunecka essere il diminutivo di Avdot'ja??? :W

-Niccolò
 

ila78

Well-known member
L'ho letto poco tempo fa....vi seguo con interesse. Anch'io ho avuto problemi con i nomi all'inizio, ma poi ci si abitua, Nidice resisti, ne vale la pena! :D
 

Spilla

Well-known member
MI fate venire voglia di rileggerlo!!!! E', in assoluto, IL LIBRO. VI auguro di amarlo tanto quanto l'ho amato io!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto