Tarantino, Quentin - Jackie Brown

fabiog

New member
Cast : Louis Gara ( Robert De Niro ), Jackie Brown ( Pam Grier ), Ordell Robbie ( Samuel L. Jackson), Max Cherry ( Robert Forster )

Jackie Brown è una hostess che occasionalmente trasporta denaro sporco per il trafficante d'armi Ordell. Quando un giorno Jackie viene fermata dall'FBI, la sua scelta è decidere se tradire Ordell, rischiando la vita, o finire in galera. Nella storia si troverà ben presto coinvolto anche Max Cherry , che cura pratiche legali e cauzioni e che si innamorerà di Jackie.
Non siamo ai livelli di " Le iene " o " Pulp Fiction ", ma il film è cmq un bello spettacolo da vedere, si sente forse meno la mano di Tarantino, nel senso che il regista si mette più al servizio della storia che il contrario, ma la trama resta affascinante ed alcune scene, come i vari punti di vista di ciò che accade nel grande magazzino, sono piccoli gioielli.
Ottimi gli attori soprattutto Jackson, un vero Cattivo e De Niro nel suo ruolo di socio decaduto e sempre fatto
 

velvet

Well-known member
Non conoscevo questo film e mi è piaciuto.
Forse un po' lunghetto, ho dovuto vederlo in due puntate, ma molto piacevole, trama, regia, musiche che creano l'atmosfera e un grandissimo Samuel Lee Jackson!
Sono d'accordo con la tua recensione e credo che proprio nella scena dei grandi magazzini, nel suo montaggio secondo i vari punti di vista si vede infatti di più la mano di Tarantino, un po' alla Pulp Fiction (anche se è vero che il film non è allo stesso livello).
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
riporto commento di un altro 3d

Sicuramente uno dei suoi migliori film, ha tutte le caratteristiche care al regista ma anche un'ottima struttura sia nella sceneggiatura che nella direzione degli attori, con un bel gruppetto di star e volti noti tra cui spicca Robert Forster nella parte del garante delle cauzioni Max Cherry. Il film è del 1997, terzo film del regista, piuttosto lungo, 154 minuti, ma non annoia perché tutto è ben congegnato, la storia è interessante e gli attori hanno carisma, dalla sgallettata Bridget Fonda al suonato Robert De Niro, dal cattivo Samuel L. Jackson alla determinata Pam Grier, dal professionale Michael Keaton ai vari personaggi di contorno, sempre notevoli in questi film ricchi di caratterizzazioni. Ci sono molti punti di contatto con Pulp fiction e molte citazioni e questo è il bello, il curioso dei film di Tarantino. Io lo consiglio a tutti perché non è un film splatter per chi non amasse il genere ma nello stesso tempo è abbastanza pop per chi invece predilige il tocco del maestro. In una fantomatica classifica gli darei quattro palle su cinque, consiglierei di non perderlo e lo manderei in visione con un 8/10.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Purtroppo l'ho visto, a tratti, distrattamente e alcune parti della trama mi sono rimaste un po' oscure :mrgreen: ma l'accuratezza dell'intreccio si coglie in ogni caso, soprattutto nella scena clou dei grandi magazzini, e la pazza mano del regista è evidente sia nella struttura, vivacizzata da scene inaspettate come quella in cui Bridget Fonda compare per l'ultima volta (non posso dire di più) :OO, sia nei personaggi, a partire dal cattivissimo Samuel L. Jackson fino, appunto, alla finta oca "iperattiva" :mrgreen: Bridget Fonda, al "fuso" Robert De Niro e alla stessa Jackie Brown. Concordo sul fatto che non è geniale come Pulp Fiction, ma è comunque da vedere, anzi per me sicuramente da rivedere...
 

Meri

Viôt di viodi
Mi aspettavo il solito lago di sangue, invece sono rimasta positivamente colpita. C'è una storia interessante con un bel finale.
 
Alto