L'antagonista

Datemi le vostre preferenze sui vostri antagonisti preferiti, sul cattivo per antonomasia, sul personaggio scomodo, sulla personalità più controversa, sulla persona che più avete odiato in un romanzo o apprezzato proprio per la sua capacità di infastidirvi ...





Satana in "Il maestro e Margherita, Bulgakov: Il cattivo più affascinante, per la sua capacità di ammaliare e prendersi gioco delle debolezze umane

Charles Burnside in "La casa del buio", Stephen king:Il cattivo più inquietante, perchè è la sintesi del peggio che può annidarsi in una mente malata

Scarlett O'Hara in "Via col vento": L'antieroina, perchè nonostante il suo egoismo e frivolezza alla fine risulta essere una donna di una forza straordinaria, le concedo tutta la mia simpatia

Lucia in "Promessi sposi", Manzoni: l'ho odiata per la sua totale ingenuità, per la sua ossessione religiosa e le continue lagnanze, mentre Renzo si faceva un mazzo tanto :D
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
sto finendo il maestro e margherita proprio in questi giorni e il personaggio del demonio è assolutamente fantastico. l'ho adorato fin dalle prime pagine, ho amato il modo in cui risponde e ribatte a tutti, anche se il mio personaggio preferito nello specifico è behemot. nel complesso è stato un libro molto bello, "visionario", che ti spiazza.

concordo su lucia, odiosa fino all'inverosimile.

gli altri due non li ho letti.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Che dire? Il mio preferito rimane l'avversario per definizione...il Maligno (satana in ebraico vuol dire proprio l'avversario, il nemico), in tutte le sue salse :D
Quindi nel Faust, in maestro e margherita, eccetera. :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sono d'accordo su Satana ne "Il maestro e Margherita"!
E ricordo, malgrado tutto, con simpatia quella str... di Becky ne "La fiera delle vanità" di Thackeray. La tipica persona che odierei nella vita reale, ma che crea in me curiosità se è la protagonista di un libro.
 

Jessamine

Well-known member
Sono andata a guardare l'elenco dei libri letti nell'ultimo anno, e mi sono accorta che quasi nessuno aveva un personaggio "antagonosta", realmente negativo.
Essendo però appena uscita dalla lettura di Notre-Da de Paris non posso non citare Frollo: un personaggio complesso, che certo non si può definire positivo, ma la cui complessità psicologica mi affascina moltissimo. Con personaggi di questo genere mi sembra di arrivare, se non a giustificare, almeno a comprendere i motivi della loro negatività, e questa è una cosa che mi affascina moltissimo.
Parlando quindi di Promessi Sposi,non posso non citare la monaca di Monza, personaggio che ho amato da sempre.
Ah, e l'arroganza della zia di Mr. Darcy, in Orgoglio e pregiudizio, mi diverte tantissimo!
Questi sono solo i primi che mi vengono in mente, ma di certo ce ne sono anche altri!
 

Holly Golightly

New member
Iago in Otello, credo...

Anche se non è un vero e proprio antagonista, c'è Svidrigajlov di Delitto e Castigo, un personaggio delirante che mi colpì molto...

Poi ci sono una serie di personaggi che avrei violentemente preso a testate :mrgreen: in cima alla classifica quella viziatona di Emma Woodhouse.
 

Lin89

Active member
Iago dà tanta soddisfazione come antagonista, anche e soprattutto perchè alla fine si rifiuta di dare spiegazioni per quello che ha fatto.
Edmund, anche lui è un grande str***o :mrgreen:
Re Lear, che considero l'antagonista di se stesso... :)

Aggiungerei il mio amato Dracula, che ha spaventato generazioni di giovani fanciulle indifese...
 
Ultima modifica:

Mizar

Alfaheimr
Iago dà tanta soddisfazione come antagonista, anche e soprattutto perchè alla fine si rifiuta di dare spiegazioni per quello che ha fatto.
Bravo bravo, ragazzo :mrgreen:
30 e lode e bacio accademico


Non è un caso che i migliori antagonisti della storia siano su un palco teatrale. E' il loro luogo di nascita, il loro luogo elettivo
 

Lin89

Active member
Bravo bravo, ragazzo :mrgreen:
30 e lode e bacio accademico


Non è un caso che i migliori antagonisti della storia siano su un palco teatrale. E' il loro luogo di nascita, il loro luogo elettivo

Ti ringrazio, ma sono una femminuccia. Non ci tengo così tanto alla mia identità di genere, era solo per info.:mrgreen:

grazie del 30! Speriamo sia di buon auspicio! :)
 
Alto