Muschietti, Andres- La madre (Mama)

M

maredentro78

Guest
Trama:Victoria e Lily sono due bambine che vengono portate via dal padre dopo che è successo qualcosa nella casa dove abitavano.Sconvolto e distrutto da quello che s'immagina possa aver fatto anche contro la madre delle bimbe,il padre esce di strada con l'auto e risvegliatosi porta le bimbe in una sinistra casa abbandonata nel bosco.Per 5 lunghi anni si perdono le traccie di tutti mentre lo zio e la compagna Annabell continuano a cercare le bambine.Finalmente vengono ritrovate nella casetta fatiscente,sembrano aver perso ogni contatto con l' umanità,e somigliano a piccoli mostri che camminano a 4 zampe,come avranno fatto a sopravvivere senza nessuno per tutto quel tempo?Lo zio,Lucas, le prende con sé e la sua compagna Annabel in una casa proprietà dell'ospedale psichiatrico sotto la sorveglianza di un Dottore che cerca di svalare l'identità di quella figura chiamata "Mama"dalle due bimbe.

Il produttore è Guillermo Del Toro e si vede,riprende elementi di diversi suoi film,l'atmosfera dark è favolosa e da brivido,alcuni simboli legati al ruolo della madre sono molto forti e belli,non è un semplice horror,vorrebbe andare un pò al di là.Le bimbe sono molto diverse e inquietanti specie quando camminano,la più piccola Lily è quasi irrecuperabile sul piano emotivo mentre a Victoria basta ridare i suoi occhiali per ricordare chi era e ridarle un'apparente umanità,una dorme sul letto,Lily preferisce il suolo freddo.Entrambe parlano di notte e si sentono strani sussurri e rumori in casa,senza calcolare i lividi che porta Lily sul corpo,quale strana presenza si sarà presa cura di loro e accetterà di perdere il controllo sulle bambine?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Bello, mi è piaciuto, come opera prima devo dire che è un bel lavoro, probabilmente non sarà originalissimo, ma è ben fatto, ben girato e ben interpretato. Più che un horror sembra una vecchia fiaba nera, inquietante ma non terrificante, con questa sperduta casetta in mezzo al bosco, due bambine indifese e uno spirito pronto a tutto pur di averle.
Film molto godibile e piacevole, merita!
(grazie Mareee!)
 
M

maredentro78

Guest
Bello, mi è piaciuto, come opera prima devo dire che è un bel lavoro, probabilmente non sarà originalissimo, ma è ben fatto, ben girato e ben interpretato. Più che un horror sembra una vecchia fiaba nera, inquietante ma non terrificante, con questa sperduta casetta in mezzo al bosco, due bambine indifese e uno spirito pronto a tutto pur di averle.
Film molto godibile e piacevole, merita!
(grazie Mareee!)

Figurati splendida!
E' vero sa di fiaba dark,ho molto apprezzato che la donna"mama" si vedese quasi solo alla fine,scelta elegante.E tra l'altro è un personaggio che mi ha fatto tenerezza.
 

Lin89

Active member
Commovente, il finale ti riscalda il cuore. Scene inquietantissime, girate bene secondo me. Vero, anche la scelta di far vedere la madre solo alla fine è molto azzeccata.

SPOILER!!!

La scelta di dividere le sorelle è una scelta tragica ma necessaria secondo me... E quel dialogo di pochissime parole tra loro due prima di dividersi mi ha toccato il cuore... Era necessario perchè Victoria rispetto a Lily ha magari vissuto di più la madre vera e si rende conto fin dal principio che non è di sicuro una situazione ideale quella che ha vissuto e infatti sceglie Annabel, che rappresenta anche un po' il mondo civilizzato. Lily invece, con quel suo urlo straziato che chiama la "mama", mi ha commosso anche lei, che ha avuto solo lei come figura materna e quella sceglie alla fine, amandola incondizionatamente, quell'amore che salva le anime e che le danna se invece manca, come è mancato per esempio alla creatura di Frankenstein...
E anche la madre stessa, che quando la chiama Lily capisce la sua condizione di fantasma che reitera all'infinto i suoi ultimi momenti di vita e butta via il bimbo ormai morto per unirsi alla sua piccola e così salvando entrambe.
C'è anche una evoluzione del personaggio di Annabel, che all'inizio ringrazia il cielo di non essere incinta e poi si affeziona così tanto a Victoria da riuscire a contrastare una figura inquietante come quella della madre.
Insomma, molto bello e mi verrebbe da farlo vedere alla mia di mamma... ma forse non capirebbe... odia gli horror... :mrgreen:
 

fabiog

New member
Un film che non mi ha impressionato, come horror piuttosto piatto e scontato, classico fantasma vendicatore e anche il finale seppur commovente è nel segno delle opere di Guillermo del Toro per me insufficiente
 
Alto