Van Sant, Gus - Psycho

LowleafClod

e invece no
USA, 1998
Durata: 103 minuti
Sceneggiatura: Joseph Stefano
Fotografia: Christopher Doyle
Montaggio: Amy E. Duddleston
Musiche: Bernard Herrmann
Con Norman Bates e Lila Crane

Ecco il remake dello Psycho di Alfred Hitchcock del 1960. Questo regista ci fa vedere la sua ossessione per un capolavoro del cinema, senza però trascurare un piccolo dettaglio che è la sua firma: l'improvvisa apparizione di un cielo nuvoloso.

Eccovi i due film a confronto, se ci si fa caso, si vede la veloce apparizione delle nubi, per il resto, il regista l'ha ripreso praticamente uguale:

 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per farla breve: una donna fugge con dei soldi rubati e si rifugia in un motel deserto, gestito da un certo Norman Bates e ... dalla di lui mamma :mrgreen: Molto presto la donna, Marion, viene massacrata ...
Credo che tutti conosciate la trama e abbiate visto l'originale di Hitchcock, io invece no :mrgreen: perciò non posso confrontare i due film, anche se pare che il remake sia fedelissimo, basta vedere il video postato qui sopra da Low ...
Dapprincipio non percepivo atmosfere di paura o suspence, la trama non mi incuriosiva gran che, mi sembrava un film un po' superficiale non all'altezza di Van Sant, mi chiedevo: ma è tutto qui Psycho?
Ma poi :OO direi che ... sì, molto psyco. Interessante e agghiacciante, idea contorta ma realistica, è questo che fa venire i brividi. Forse solo Hitchcock poteva concepirla così bene, comunque mi sono ricreduta, Van Sant non mi ha deluso nemmeno stavolta.
 
Alto