Fukunaga, Cary - Jane Eyre

Meri

Viôt di viodi
Jane Eyre è un'orfana affidata alle poche amorevoli cure di Mrs. Reed, una zia crudele che le negherà l'amore e rimetterà la sua (buona) educazione al collegio di Lowood. Dieci anni e troppe umiliazioni dopo ne uscirà temprata e desiderosa di cominciare una nuova vita a Thornfield, una tenuta immersa nella campagna dello Yorkshire, dove viene assunta come istitutrice. Tra una lezione di aritmetica e una di musica scontra e incontra l'inquieto Edward Rochester, signore della casa e presto del suo giovane cuore. Decisi a resistere al sentimento che li tormenta, vanno e tornano da Thornfield per non cedere alla tentazione di amarsi. Ma l'amore li vincerà e li condurrà all'altare, dove Jane scoprirà la natura dell'instabilità di Rochester. Incapace di gestire rivelazione e dolore si allontanerà dall'amato, scegliendo per sé una vita di silenzio e rassegnazione. Ma gli anni e la solitudine porteranno consiglio al suo cuore e alla sua intransigenza.(Mymovies)

Bello quasi quanto il libro. Salta molti passaggi del romanzo, ma ha un buon ritmo.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Esteticamente molto bello, non discuto, ma per il resto...terribile!!!
Insignificante, piatto, totalmente incapace di trasmettere emozioni o qualunque cosa di simile, attori inadeguati su tutti i fronti, nonostante in altri film li abbia apprezzati...in una parola fiacco.
 

Meri

Viôt di viodi
Non ho trovato gli attori piatti, anzi a mio parere, rendono. Forse il film non rispetta molto la trama del libro, come ho detto salta molti passi.
 

Meri

Viôt di viodi
Jane Eyre è un'orfana affidata alle poche amorevoli cure di Mrs. Reed, una zia crudele che le negherà l'amore e rimetterà la sua (buona) educazione al collegio di Lowood. Dieci anni e troppe umiliazioni dopo ne uscirà temprata e desiderosa di cominciare una nuova vita a Thornfield, una tenuta immersa nella campagna dello Yorkshire, dove viene assunta come istitutrice. Tra una lezione di aritmetica e una di musica scontra e incontra l'inquieto Edward Rochester, signore della casa e presto del suo giovane cuore. Decisi a resistere al sentimento che li tormenta, vanno e tornano da Thornfield per non cedere alla tentazione di amarsi. Ma l'amore li vincerà e li condurrà all'altare, dove Jane scoprirà la natura dell'instabilità di Rochester. Incapace di gestire rivelazione e dolore si allontanerà dall'amato, scegliendo per sé una vita di silenzio e rassegnazione. Ma gli anni e la solitudine porteranno consiglio al suo cuore e alla sua intransigenza.(MyMovies)

Credo sia l'ultima film tratto dall'omonimo libro della Bronte. Rispetto alla pellicola di Zeffirelli questo è più veloce, ma sempre molto travolgente.
 

Meri

Viôt di viodi
Ho preso Judy Dench in "Pesca l'attore", a mio parere, una delle attrici più eleganti che conosca. Qui è Mrs Fairfax e pur interpretando un ruolo secondario, lascia una grande impronta.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Questa è la versione di Jane Eyre che preferisco, la trovo più realistica.
C'è un'atmosfera gotica che mi piace molto, misteriosa, sembra un noir.
Il rapporto tra Jane ed Edward è meno sublimato e più appassionato.
Da menzionare il cameo di Valentina Cervi nel ruolo di Bertha Mason (d'impatto anche se compare pochissimo).
Si respira lo spirito vittoriano del romanzo, l'aspetto rivoluzionario verso le convenzioni sociali e le emozioni vive dei protagonisti.
Molto molto bello, grintosa la prova attoriale di Mia e Michael è sempre una certezza, convincente e umano nelle sue passioni e nei suoi tormenti.
 
Alto